1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. DebbMatt

    DebbMatt Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    in data 31/1 abbiamo siglato una proposta di acquisto subordinata all'accettazione del mutuo (non è stata indicata alcuna data limite in proposito).
    L'unica data indicata è quella del 28/2 per il versamento del secondo assegno che diverrà caparra confirmatoria ai sensi dell'art. 1385.

    La banca mi ha confermato via mail che l'analisi reddituale ha dato esito positivo e la perizia è stata fatta in data 18/2, al momento dovrebbero ricevere la perizia domani 23 o giovedi 24/2 e contestualmente il mio notaio dovrebbe ricevere le visure catastali e quant'altro necessario alla redazione della relazione notarile.

    La perizia pare abbia avuto esito positivo, dico pare in quanto non ero presente e questo è quanto mi è stato assicurato dall'AI (non la banca).
    La banca mi ha informata che sulla base della relazione del perito e di quella del notaio, manderanno il tutto in delibera e che potrei già avere una risposta per il 2-3 di marzo.

    Per la parte venditrice non ci sarebbero problemi ad aspettare i primi di marzo, ma l'agenzia continua ad assillarmi con telefonate continue affinché svincoli la proposta e quindi paghi anche il loro compenso.

    Il notaio mi dice che, dopo aver verificato che le visure sono in ordine, posso procedere allo svincolo prima della delibera ufficiale della banca.
    Secondo voi, sono ormai a buon punto e posso svincolare o non vale comunque la pena rischiare?

    Grazie per una risposta al più presto
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, aspetto la risposta ufficiale della banca, dopo sarai sicuro.
     
    A gcaval piace questo elemento.
  3. DebbMatt

    DebbMatt Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille,
    tra l'altro ho appena sentito informalmente il perito che mi dice esserci una non piena conformità rispetto alla planimetria, quindi comincio a diffidare ulteriormente di quanto mi viene detto dall'agenzia...
     
  4. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    aspetta la risposta sicura della banca! poi per quanto riguarda il catasto, basta che ci sia scritto nella proposta che l'immobile sarà venduto in regola con le norme urbanistico-edilizie e catastali entro il rogito... il catasto è il meno, controlla prima di consegnare qualsiasi caparra, l'urbanistica! quella è un po' più un casino da regolarizzare! poi si può procedere con il preliminare e il pagamento dell'ai. ! :D (consiglio, di fare una dichiarazione, che per motivi tecnici il preliminare -o consegna caparra- sarà da posticipare a nuova data, tempo necessario per il buon esito del mutuo richiesto e la verifica della regolarità edilizia dell'immobile! importante!)
     
    A DebbMatt piace questo elemento.
  5. DebbMatt

    DebbMatt Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie,
    credo aspettero' notizie dal notaio sui suoi controlli e se non arriveranno sufficientemente in tempo, vedro' di convincere l'agenzia a farci fare questa dichiarazione...
    la vedo dura!
    odio dovermi fare il fegato amaro solo per aver diritto a quel che mi spetta, ma un codice deontologico o simile non esiste?
    comunque grazie per i chiarimenti e i consigli!!
     
  6. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ma no, io non la vedo così dura... basta anche dire all'ai che hai già visto delle cose da regolarizzare e di attendere un paio di settimane... non credo proprio che abbiano bisogno dei vostri soldi per sopravvivere 2 settimane! e poi se il prop. è d'accordo... e poi... secondo me è giusto così (le verifiche vanno fatte!, se non da loro-visto che non è un obbligo per l'ag. qualcuno deve avere il tempo materiale di farle!)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina