LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi è capitato un caso, e per fare la valutazione ho seguito la tabella ufficale.
Sia i venditori che i compratori sono rimasti soddisfatti.

P.S.: I compratori di più perchè dopo 6 mesi dall'acquisto l'usufruttario è deceduto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La tabella rappresenta un dato di massima , i valori cambiano se l'usufruttuario è uomo o donna ( la donna ha una vita più lunga di noi maschietti Sig.) ne è prova mia suocera :^^: .. Comunque è vero si differenzia anche secondo il sesso dell'usufruttuario , sato di salute etc...
Io ne ho un paio in vendita interessanti a Roma c'è qualcuno che è interessato all'acquisto ???? vi prego compratemele FACCIAMO MUOVERE IL MERCATO :D
 

enrikon

Membro Senior
... La tabella rappresenta un dato di massima , i valori cambiano se l'usufruttuario è uomo o donna ( la donna ha una vita più lunga di noi maschietti Sig.) ne è prova mia suocera :^^: .. Comunque è vero si differenzia anche secondo il sesso dell'usufruttuario ...
Manca anche un'altra differenziazione importante: se il proprietario è uno solo o più d'uno (in genere la coppia marito/moglie).
Io di queste tabelle ne utilizzo ancora una (oramai veramente troppo vecchia), davvero ben fatta e in cui questa differenziazione è prevista e quotata.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa dovrebbe essere esaustiva.....Enrikon....si esprima....al limite ci dica......
 

Allegati

  • USUFRUTTO NUOVI VALORI.pdf
    945,7 KB · Visite: 134

enrikon

Membro Senior
Pubblicala please

Non ho pensato di pubblicarla perchè è roba che risale ad una ventina di anni fa. Nel frattempo la vita media degli italiani è cambiata e le percentuali non sono più attendibili.

Questa dovrebbe essere esaustiva.....Enrikon....si esprima....al limite ci dica......

Anche nella tua, però, manca il coefficiente in caso di marito e moglie comproprietari.


P.S.: Se poi insistete a voler vedere la mia, guarderò di trovare qualcuno con uno scanner... :confuso:
 

simoneg

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusate
ho trovato anche io la tabella per la stima dell'usufrutto dell'agenzia delle entrate sopra riportata

questa tabella però riporta la stima del valore dell'usufrutto a FINI FISCALI ed è calcolata per fasce di anni (es 79-82). in aggiunta questo valore c'è un valore commerciale dell'usufrutto che invece è stimato sulla ase dell'eta effettiva dell'usufruttrio

qualcuno può confermarmi se effettivamente c'è un valore dell'usufrutto fiscale e uno commerciale?

e come si stima il valore commerciale dell'usufrutto?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto