• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Blocscorr

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un dubbio. Se acquisto una seconda casa all'asta e mi accorgo che la tassazione del 9% sul prezzo di aggiudicazione è inferiore a quella che si otterrebbe calcolando il 9% sulla rendita rivalutata, posso chiedere l'applicazione della tassazione a me più vantaggiosa? Oppure l'agenzia delle entrate fa il calcolo esclusivamente sulla rendita? Eventualmente in che fase va fatta la richiesta su quale formula applicare?
Grazie

brina82

Membro Assiduo
Professionista
Ho un dubbio. Se acquisto una seconda casa all'asta e mi accorgo che la tassazione del 9% sul prezzo di aggiudicazione è inferiore a quella che si otterrebbe calcolando il 9% sulla rendita rivalutata, posso chiedere l'applicazione della tassazione a me più vantaggiosa? Oppure l'agenzia delle entrate fa il calcolo esclusivamente sulla rendita? Eventualmente in che fase va fatta la richiesta su quale formula applicare?
Grazie
Puoi scegliere la tassazione a te più conveniente. Credo basti mandare una e-mail con i 2 calcoli al Giudice o al delegato, spiegandogli quale per te é l'opzione più conveniente.

mosca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel tribunale della mia provincia occorre recarsi presso la Cancelleria e rilasciare apposite dichiarazione presso il Pubblico Ufficiale dove si sceglie se aderire o meno alle agevolazioni I° casa e se pagare le imposte sul "prezzo Valore" o su quello di Aggiudicazione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

truffato12 ha scritto sul profilo di il Custode.
Scusa custode ti devo parlare in privato posso?
A quali conseguenze legali va in contro l'agenzia immobiliare che modifica il prezzo di vendita di in immobile senza consultare entrambi I proprietari
Alto