GiuseMarco7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno, sto acquistando una casa con un terrazzo. Sull' atto c'e' scritto: terrazzo ad uso perpetuo dell'immobile che poggia su box di proprieta' di.....
Volevo chiedere cosa comporta e se il notaio puo' cambiare ad uso esclusivo in proprita' e se posso rivendicare sul venditore che mi sta vendendo una cosa che Non e' prorieta'. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il notaio non può cambiare lo stato delle cose: se il terrazzo è condominiale in uso all’appartamento in vendita, così sarà anche per te, se acquisterai.
Per quanto riguarda il venditore, dipende da cosa avete firmato: se ti ha promesso in vendita casa e terrazzo di proprietà, ha sbagliato e sarà inadempiente.
Se invece l’oggetto della vendita è correttamente identificato (casa di proprietà, e terrazzo in uso) è corretto.
C’è da dire però, ai fini pratici, che la differenza tutto sommato non esiste, anche se può incidere sul prezzo.
Sull' atto c'e' scritto: terrazzo ad uso perpetuo dell'immobile che poggia su box di proprieta' di...
Spiega cosa avete firmato finora, e a quale atto ti riferisci.
 

GiuseMarco7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta. il terrazzo poggia su un garage di proprieta' ed e' definito anche sulla piantina catastale. I proprietari del garage possono rivendicare qualcosa? oltre ovviamente ad eventuali lavori.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bisognerebbe leggere i documenti; gli atti di provenienza (rogiti precedenti), eventuale regolamento condominiale, e cosa avete firmato finora.
 

GiuseMarco7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al momemto abbiamo firmato solo la proposta con richiesta di aggiustare la perimetria del terrazzo in quanto una piccola parte Non e' presente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sulla proposta come è descritta la casa ( o meglio, l’oggetto della vendita) ?
La proposta è stata accettata ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi ti sei impegnato a comprare una casa con terrazzo in uso esclusivo.
Il venditore è nel giusto, e il tuo notaio verificherà gli atti di provenienza per verificare che l’uso esclusivo ci sia.
Mi pare che tutto proceda come previsto, senza problemi, poiché tutto chiaro dall’inizio.
 

GiuseMarco7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusi sono sempre io😅.....inerente al terrazzo ad uso esclusivo. Sull' atto della casa c' e' scritto :vedere allegato...
il comune mi fara'una carta dove dichiara di non avere piu'nessun diritto sul terrazzo. Con questa casa al momento dell'acquisto effettivo il notaio potra' cambiare l'atto inserendo terrazzo di proprieta' dell'appartamento? Grazie
 

Allegati

  • 15722961419861333308914.jpg
    15722961419861333308914.jpg
    44,7 KB · Visite: 33
  • 1572296254025235423701.jpg
    1572296254025235423701.jpg
    29,9 KB · Visite: 33

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto