1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vi espongo il nostro problema.
    Un cliente ha ricevuto in eredità dai nonni una vcasa indipendente con giardino, la casa in cui per 40 anni hanno vissuto i nonni.
    Ora vuole venderla ma analizzando le carte ci siamo accorti che al catasto la casa è in categoria C6.
    Il padre del nostro cliente ci ha in effetti detto che in principio quella casa era un vecchio capannone, poi fu acquistato e fu dato incarico a un ingegnere di procedere alla trasformazione in abitazione.
    Probabile che il tecnico abbia fatto una gran confusione in quanto non esiste traccia di questa trasformazione (abbiamo controllato nell'Ufficio Tecnico del Municipio di città).
    Gli stessi eredi sono caduti dalle nuvole perchè non ipotizzavano nulla di tutto ciò.
    Abbiamo anche parlato con il commercialista dei nonni per capire circa le imposte cosa pagavano, ci ha fatto vedere le carte e da quelle risulta che i nonni pagassero l'ICI (finchè c'era) come fosse una villetta.
    Ora non possiamo certamente mettere in vendita un C6 per una categoria A, nonostante di fatto lo sia.
    Prima di parlare con un tecnico, voi che consigli ci date?
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao vagno
    Proceditramite un tecnico alla richiesta di una dia ai sensi dell'art.37 comma 4 d.p.r. 380/01 e poi variazione docfa altrimenti fai una ricerca più approfondita al comune.
    Ciao salves
     
  3. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Hanno cercato se a casa del nonno c'è traccia del progetto di costruzione fatto dall'ingegnere? Potrebbe essere che non abbiano mai chiuso i lavori....
    Se conoscete il nome dell'Ingegnere chiedete a lui.
     
  4. vagno

    vagno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il mio collega ha parlato con l'ingegnere (ultra70enne) il quale è caduto anch'egli dalle nuvole (:shock:) dicendo che non "ricordava" (e grazie sono passati 40 anni) e che da una prima visione del suo archivio non ha trovato il progetto (vedrà meglio, ha detto ma dubito che lo farà).
    Tra le carte dei nonni non esiste un progetto firmato dal tecnico ma un disegno di come sarebbe venuta la casa fatto realmente dal tecnico ma senza nè firma nè timbro, nulla in pratica.
    Ah, gli anni '70!
     
  5. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Di chiedere ad un tecnico della zona... perche le cose da considerare sono tante e sono da vedere sul campo: stato dei luoghi, zona, regolamenti del comune.... qual'è lo stato dell'immobile, da quando risulta accatastato come C6 (prima o dopo l'acquisto del nonno), e per quanti m. di superficie catastale... se c'è una planimetria allegata in catasto...
     
  6. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non so come è andata a finire, ma se risulta C6 solo in catasto, il problema non si pone, basta una variazione docfa per cambio di destinazione d'uso. Se invece risulta anche urbanisticamente quale garage, non c'è nulla che tu possa fare. A meno che il tuo comune non lo permetta, non è possibile trasformare un garage in abitazione o in qualsivoglia altra categoria.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina