Con l'opzione cedolare secca non sono dovuti nè i bolli ne le spese di registrazione come già detto.
Sono tutte spese loro e nel conto, mi auguro provvedano a comunicare al comune l'avvenuta "registrazione" di un canone concordato + cedolare, la comunicazione ti serve quando fai la denuncia dei redditi per avere gli sconti che il tuo comune ha deliberato per i contratti di quel tipo.
Hai fatto bene a farti assistere, infatti sono recenti gli ultimi accordi fra le varie associazioni per quel tipo di contratto e sono state introdotte varie modifiche ai precedenti accordi.

Non devi pagare niente all'Ade, non a chi ti assiste che avranno un loro tariffario, forse i 160 euro sono spese per la compilazione/ stesura del contratto e li dividete fra voi, in quanto sono sicuro che non vi sono spese di registrazione con la cedolare.
Se vai nel sito dell'Ade trovi le spiegazioni.

Un'ultimo chiarimento se potete aiutarmi:nel caso di contratto 3+2 l'inquilino può recedere anche prima dei tre anni dando un preavviso specificato nel contratto?Io pensavo di indicare un mese come preavviso

In generale si mette di più, almeno 3 mesi.
Stai facendo un canone concordato e nelle varie "voci" che contribuiscono a determinare il canone, se permetti all'inquilino di recedere senza obbligo di motivazione con preavviso non superiore a tre mesi ti permettono di aumentare del 5% le fascie di oscillazione del canone.
Questo è quello che prevede l'accordo di Bologna e provincia, ma presumo sia così anche da tè.
Alla puntuale applicazione degli accordi per il canone concordato deve pensarci l'associazione alla quale ti sei rivolta, altrimenti potevi cercarti in rete l'accordo per i canoni concordati di Roma, lo studiavi e lo facevi tu :innocente: negli allegati vi è anche il fac simile del contratto...

In effetti credo che la prossima volta farò da me e mi risparmierò i soldi....quindi mi confermi che la stipula del contratto e la registrazione sono completamente gratuiti nel mio caso?

Cedolare secca.PNG Ti confermo che i canoni di locazione che hanno l'opzione cedolare secca non pagano la registrazione, nè i bolli, nè un domani la risoluzione.:ok:
Quando vai all'Ade a registrare il contratto, in generale ci si và con 2 copie, ne puoi fare "timbrare" anche di più ... in quanto non le paghi, io vado con 3 , una per l'Ade, una per mè e l'ultima per l'inquilino.
Ti ho caricato una foto esplicativa dal sito dell'Ade.

Ultima modifica:
In effetti credo che la prossima volta farò da me e mi risparmierò i soldi....quindi mi confermi che la stipula del contratto e la registrazione sono completamente gratuiti nel mio caso?

Non te lo consiglio affatto, perchè la cosa complessa è la scheda per determinare il canone.
Se ti sbagli , il Comune ti fa un .... così...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro