gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie ancora dell'aiuto.In un precedente messaggio marchesini mi hai detto che serve "l'avvallo" di queste associazioni per accedere alle agevolazioni comunali.
Quindi non è sufficiente che la tipologia di contratto sia a canone concordato?Devo necessariamente far parte di associazioni come Federcasa (e così anche l'inquilino) per avere l'agevolazione del 25% su IMU e Tasi?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scusa cosa mi sono perso?:innocente:
Si è consigliabile rivolgersi ad una associazione, il fai da tè se non è consigliato a chi non mastica affitti...
Il contratto l'hai fatto compilare ad una associazione firmataria degli ultimi accordi, quindi ai fatto tutta la procedura prevista.
L'avvallo o firma di una associazione, di cui ho scritto due pagine fà, era se facevi da tè come inizialmente era tua intenzione... e ti abbiamo sconsigliato in quanto la compilazione della scheda per ricavare il canone concordato prevede una certa conoscenza della materia e potevi facilmente sbagliare.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa cosa mi sono perso?:innocente:
Il contratto l'hai fatto compilare ad una associazione firmataria degli ultimi accordi, quindi ai fatto tutta la procedura prevista.
L'avvallo, di cui ho scritto due pagine fà, era se facevi da tè come inizialmente era tua intenzione... e ti abbiamo sconsigliato in quanto la compilazione della scheda per ricavare il canone concordato prevede una certa conoscenza della materia e potevi facilmente sbagliare.
Allora,io sono iscritta all'Uppi,società piccoli proprietari,e loro hanno già fatto calcolo canone concordato e contratto.Mi hanno però detto che devo fare anche tessera Federcasa (io e inquilino) per le agevolazioni...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Qui è il cane che si morde la coda :risata:.
@gabriellina cerca in rete l'accordo canone concordato del tuo comune.. dovrebbe essere di ottobre 2016, guarda se l'Uppi è firmataria dell'accordo.
Io ho come associazione di riferimento l'Asppi che è firmataria dell'accordo e, pagando :sob:, mi fà tutti i contratti a canone concordato che mi servono...
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si si l'Uppi è firmataria dell'accordo.Tu paghi ogni contratto o una quota associativa annua?A me han detto così,oltre ad essere iscritto all'Uppi per le agevolazioni devo pagare 80 euro (60 se registro il contratto da me) per tessera Federcasa,che deve fare anche inquilino.E' normale?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La tessera d'iscrizione ti dà accesso gratuito ai vari consulenti... ragioniere, avvocato, fiscalista, notaio... ecc..ecc.. se dopo la consulenza ti serve anche la prestazione questa logicamente si paga.. come le varie compilazioni di moduli...
Non mi hanno detto se anche l'inquilino deve iscriversi... :riflessione:.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
La tessera d'iscrizione ti dà accesso gratuito ai vari consulenti... ragioniere, avvocato, fiscalista, notaio... ecc..ecc.. se dopo la consulenza ti serve anche la prestazione questa logicamente si paga.. come le varie compilazioni di moduli...
Non mi hanno detto se anche l'inquilino deve iscriversi... :riflessione:.
si mi avevano detto che moduli e contratti si pagano (giustamente),solo non mi avevano detto che si paga per iscriversi a un'altra associazione e soprattutto che deve farlo anche l'inquilino pena la mancata applicazione delle agevolazioni.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che ancora non ho capito è:è veramente necessario essere iscritti a una di queste associazioni,che sia Uppi o Federcasa per avere le agevolazioni?Perchè non è chiaro da quel che leggo cercando informazioni
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se sono le regole che si è data la tua associazione, è obbligo per tè sottostarci,:disperato:che sia più o meno giusto...
Riprovo a rispiegarmi;)
Se l'associazione non comunica all'ufficio tributi del comune i dati del canone concordato, tu non puoi usufruire delle agevolazioni. Se lo fai ad un eventuale controllo ti fanno nera......
Col vecchio accordo il fai da tè era più semplice, si andava all'ufficio tributi con il contratto ed una lettera in cui comunicavi il tutto, la protocollavano ed eri a posto. Ora, non è più così, loro dicono per evitare abusi, ma serve la loro chiamala come vuoi: "firma, avvallo" ecc.. ecc... altrimenti il comune può non accettarti i documenti.
Per questo conviene che facciano la pratica loro...
Lo stesso problema lo hanno anche altri... come gli agenti immobiliari che fanno affitti... a loro faranno forse prezzi di favore :sorrisone:.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto