ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ecco il punto che fa scaturire il vincolo giuridico, eravate consapevoli. Vero che il preliminare di un immobile abusivo è nullo, ma qui è diverso, eravate a conoscenza e non vi siete tutelati. Io la leggo come una inadempienza da parte del venditore, avrebbe dovuto restituire il doppio della caparra e i danni che sono le provvigioni. L'agente ha agito in furbizia, scusate. Ha meditato bene ed agito per tutelare le sue provvigioni.

Concordo su tutto a parte che se proprio voleva mediare bene metteva una sospensiva...

Qui invece è chiarissimo... che voleva la provvigione in tasca ad ogni costo, altrimenti non lo avrebbe citato in giudizio... (se questo è vero)

dopo svariati solleciti il proprietari mi ha restituito la somma che gli era stata versata.
Ci mancherebbe altro... è il minimo che doveva fare...

Se ti ha restituito la caparra senza risoluzione in forma scritta del contratto...
è chiaro che essendo ancora in essere l'AI ha diritto alla provvigione... ma tu anche hai diritto al doppio della caparra...

La risoluzione di un contratto preliminare di compravendita di un immobile effettuata verbalmente non è produttiva di effetti risolutivi del preliminare stesso, essendo necessaria, per la realizzazione di tale effetto, la forma scritta. Ai sensi dell’art. 1372 codice civile, “l’accordo per lo scioglimento di un contratto per mutuo consenso richiede la forma scritta, solo quando la stessa forma sia richiesta adsubstantiamper il contratto che si vuole sciogliere” (Cass. Civ., sez. III, 5 settembre 1977,

Schermata 2014-02-19 alle 12.29.04.png


se lo pago, dove sta il risparmio???[DOUBLEPOST=1392811762,1392811617][/DOUBLEPOST]per tobia...leggi sopra ho spiegato in linea di massima, e ripeto il preliminare di un immobile abusivo non sanabile è nullo
Ma è stato dichiarato nullo in quanto c'è una relazione del perito sulla non sanabilità e quindi in forma scritta lo scioglimento del contratto?

 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il mio avv. si appellerà (credo) alla sentenza della cassazione che dice che anche il preliminare di immobile abusivo è nullo e di conseguenza niente provv.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
il mio avv. si appellerà (credo) alla sentenza della cassazione che dice che anche il preliminare di immobile abusivo è nullo e di conseguenza niente provv.
Puoi essere preciso a quale sentenza, perché come ti ho postato ieri sera sempre a dicembre del 2013 c'è un'ulteriore sentenza che va a tutela della provvigione del mediatore...
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
per ludovica... il preliminare è nullo, in quanto l'immobile è abusivo senza alcuna possibilita di essere sanato, almeno questo!!!![DOUBLEPOST=1392813204,1392813123][/DOUBLEPOST]e io ti ho gia risposto, non vi è nessuna possibilita di sanarlo, ed è stato costruito dopo il 67
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
per ludovica... il preliminare è nullo, in quanto l'immobile è abusivo senza alcuna possibilita di essere sanato, almeno questo!!!!
Ripeto, è stata CERTIFICATA questa cosa? Perché hai parlato di geometra amico, del padre dell'AI che fa il geometra che doveva sanare....
Uno straccio di documento c'è a riguardo?
Se si, postalo, escludendo i riferimenti...
Lo avrai dato all'avvocato per la causa no?
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
comunque io voglio da voi esperti un consiglio su come muovermi!!!!![DOUBLEPOST=1392813343,1392813266][/DOUBLEPOST]per la relazione del perito sulla insanabilita dell'immobile cerchero di postarla al piu presto
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
chiaramente.........[DOUBLEPOST=1392813649,1392813580][/DOUBLEPOST]possibile che non c'è un precedente???? possibile che è la prima volta che accade una cosa del genere????
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
comunque io voglio da voi esperti un consiglio su come muovermi!!!!!
Senza documenti dei periti, il preliminare, e tutta la storia... e sapere cosa intende fare il tuo avvocato come si fa a darti un'aiuto concreto senza sparare nel mucchio? Non per metterti fretta ma domani è il 20...
Soprattutto con il tuo avvocato ti deve chiarire... ti ha detto solo la soluzione è incerta? Perché, le casistiche etc... perché se un'avvocato ti dice che non hai buone probabilità... uno solitamente si fa dettagliare il perché e poi se non vuole trovarsi a pagare spese aggiuntive... fa una transazione... non arriva al giudice...

Non c'è stata la mediazione prima? Quando è stato depositato l'atto in tribunale per la causa? (Perché con il decreto del fare è tornata obbligatoria per alcuni casi... ed è successo di trovarsi davanti al giudice che ha detto avete mediato?Ah no? Mettetevi li e mediate... e poi si è dovuto stilare un verbale di non accordo.... e il giudice ha chiuso con il solito 50% molto scocciato...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto