Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ho omesso niente smoker. La mia era una risposta ironica... Continuare ad indicare delle leggi per solo quando servono x creare un danno ad un collega è una cosa fastidiosa.
LA LEGGE ESISTE ED E' QUELLA CHE HAI INDICATO TU.
Forse è meglio far capire che prima del codice civile è meglio usare la correttezza da te richiamata. Vado da un AI e termino il discorso/trattativa con lui, poi deciderò il da farsi.
Non volevo contraddire lo spirito del forum, ho cercato solo di guardare un po piu in là del mio naso... perchè la domanda posta sottintendeva un altro scopo.
Grazie comunque x la lezione. Ossequi. :stretta_di_mano:
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Uèèèè!!!! Mi sa che il cambio di piattaforma ci ha un pò stressati!!!! :risata::risata::risata::risata::risata:
Per tornare al post credo che un prezzo più basso di vendita di un immobile configuri un nuovo affare; il fatto che hai visto l'immobile con la prima agenzia non dovrebbe crearti problemi perchè le condizioni di vendita erano diverse, per cui...
Good luck!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Uèèèè!!!! Mi sa che il cambio di piattaforma ci ha un pò stressati!!!! :risata::risata::risata::risata::risata:
Per tornare al post credo che un prezzo più basso di vendita di un immobile configuri un nuovo affare; il fatto che hai visto l'immobile con la prima agenzia non dovrebbe crearti problemi perchè le condizioni di vendita erano diverse, per cui...
Good luck!


Aridaje!!! :disappunto::disappunto::disappunto::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Occhio però Bruno!
Non è così semplice dimostrare la diversità tra i due affari proposti, soprattutto nella nostra bella Italia dove ogni giudice potrebbe dare un'interpretazione diversa...

Il punto è: ci vuole tanto a sedersi TUTTI a tavolino e parlarsi per chiarire la questione?
Perchè si tende sempre a girare il discorso sulla via legale? Si è convinti di poter risparmiare qualcosa in termini di provvigioni??? Magari sì... Magari l'agenzia 1 molla l'osso e ricorderà il comportamento del cliente come "un rischio del mestiere".... Magari invece prova ad avviare una causa per veder riconosciuto il proprio operato...

... E lì sì che sono dolori.... PER TUTTI! :disappunto:

PARLATEVI GENTE!
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Aridaje dè chè?
Qui non parliamo di saltare... io sarò tutto particolare, ma perchè sto poveretto deve comprare la stessa casa ad un prezzo più alto? Solo perchè l'ha vista con un'altra agenzia? Fossi io, col cavolo che pagherei di più! Il problema poi mi auguro, che non siano le provvigioni, che incidono poco, ma il prezzo diverso di vendita. Sul parlare e mettersi daccordo lo avrei già fatto senza aprire un post. Saluti!
 
S

smoker

Ospite
Per quanto l' utente Aieie possa aver trattato il prezzo dell' immobile, dopo un mese, non penso sia crollato il prezzo. Per quanto riguarda l' opzione di € 3000,00 sul garage presumo che l' accordo sia del seguente tenore: "l' acquirente è ancora indeciso, però il venditore concede, in via onerosa (€ 3.000,00), lasso di tempo all' acquirente per decidere, togliendo dal mercato il garage". Ovvio che se l' acquirente deciderà di acquistare detrarrò dal prezzo di vendita i € 3.000,00, se l' acquirente non vorrà comprare il garage tratterrò € 3.000,00 a ristoro dei danni.
Detto ciò, a mio parere, la prima agenzia, potenzialmente ha diritto a quota della provvigione, sia perchè previsto per legge, sia perchè ha lavorato anche lei nei confronti delle due parti.
L' utente voleva sapere se la prima agenzia ha motivi validi per chiedere il pagamento della provvigione, secondo me si. Quindi, in questo caso, cosa possiamo invocare se non la legge? che, oltretutto, tutela la prima agenzia. Niente altro.
Senza offesa Umberto, però, a me, sei sembrato prevenuto verso Aieie e questo per spirito di colleganza con la seconda agenzia, però, a mio modo di vedere, il tuo intervento andava a discapito del lavoro della prima agenzia immobiliare che ha trattato con Aieie.
Concludo dicendo che non propendo nè per l' uno, nè per l' altro. Come mio solito cerco di dare il mio modestissimo parere in maniera oggettiva, ricercando la verità e l' obiettività dei fatti, nel rispetto delle norme, della buonafede e della correttezza.
Ovvio che Aieie avrebbe potuto dire, alla seconda agenzia, di aver già trattato, con precedente agente, l' immobile e alla prima agenzia di aver firmato proposta con altro agente.
Spero di essere stato chiaro, saluti a tutti e buon week end.

Smoker
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ovvio che Aieie avrebbe potuto dire, alla seconda agenzia, di aver già trattato, con precedente agente, l' immobile e alla prima agenzia di aver firmato proposta con altro agente.
Smoker

Finalmente!! :ok: :stretta_di_mano:

però, a mio modo di vedere, il tuo intervento andava a discapito del lavoro della prima agenzia immobiliare che ha trattato con Aieie.

??????????????????????????
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Dai ragazzi per favore...
La sottrazione a tradimento del ruolo ci ha decisamente innervosito e chi mi conosce sa quanto detesto far rispettare il regolamento. Tuttavia fare le pulizie è il mio compito e cerco di farlo - coi miei limiti - meglio che posso...

Lo spirito del forum - se me lo concedete entrambi - spetta un po' allo staff definirlo :risata:
Lo spirito del forum è semplicemente esporre il proprio pensiero qualsiasi esso sia. Mi offende leggere su queste pagine critiche dirette. Non basta dire la propria? Io direi che ce n'è d'avanzo, e fermiamoci tutti qua :)

Non sto a spendere parole di gratitudine verso utenti come Granducato e Smoker. Ne avessimo di più di agenti immobiliari come loro in Italia! Ne avessimo di più sul forum. E come loro qui ce ne sono centinaia. Tuttavia non è ammissibile darsi addosso. Parliamo degli argomenti, tirando fuori il nostro pensiero e basta. Credetemi... è la cosa migliore che possiamo fare. Per tutti.

I privati che si affacciano qui, a prescindere dal motivo per cui ci interpellano meritano questo, nel bene e nel male.

Su su che il nervosismo non aiuta nessuno ;)
 

Aieie

Nuovo Iscritto
Infatti la 2 agenzia sapeva che avevo parlato e non trattato con la 1. dico parlato perchè non c'è stato niente di scritto e nessuna trattativa. come la 1 ha saputo della mia proposta con la 2, per questo mi ha detto che se avessi concluso avrei dovuto pagare la provvigione anche a loro. Vi ringrazio tanto tutti ma proprio oggi ho saputo che le 2 agenzie si sono accordate tra loro ed io non devo niente alla 1. Probabilmente doveva essere così.:confuso: :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto