Giulio Pavan

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
vorrei chiedere come è possibile stimare il valore di un androne classificato B.C.N.C. in caso di vendita. Trattasi di androne al pian terreno, in posizione centrale, in un palazzo metà mio e metà di altra proprietà, con servitù di passaggio ai soli utilizzatori delle proprietà del palazzo di cui anche due uffici che danno sull'androne stesso. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l'androne è un bene comune dei due proprietari del palazzo, e ci passano solo gli utilizzatori delle unità immobiliari del palazzo stesso non c'è nessuna servitù di passaggio.
E non ha un vero "valore", nel senso che non può essere venduto a parte.
Se non ho capito, spiegati meglio.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quesito per un perito estimatore.

Io non lo sono, ma leggendo le perizie di stima fatte dai consulenti dei tribunali, vedo che il valore delle parti comuni (quanto a caratteristiche, superficie e condizioni) è quasi sempre incluso nel valore al mq del bene. Ad esempio, si valuta un appartamento un tot al mq tenendo conto di tutti i fattori intrinsechi (stato, impianti, finiture eccetera) e anche del contesto, quindi zona, servizi, e anche lo stato, la superficie, il decoro e la godibilità degli spazi comuni.
Quindi di norma non serve valutare l'androne, le scale o l'ascensore, perché tutto è già incluso nella valutazione.

Se nel tuo caso devi proprio valutare l'androne, trattandosi di uno spazio a servizio di abitazioni e uffici il suo valore al mq sarà pari a quello delle abitazioni che serve, moltiplicato per un coefficiente di riduzione.
Quale coefficiente, te lo dirà un perito. Se ti va bene, qualcuno sul forum te lo dirà gratis.
 

Giulio Pavan

Membro Junior
Privato Cittadino
Quesito per un perito estimatore.

Io non lo sono, ma leggendo le perizie di stima fatte dai consulenti dei tribunali, vedo che il valore delle parti comuni (quanto a caratteristiche, superficie e condizioni) è quasi sempre incluso nel valore al mq del bene. Ad esempio, si valuta un appartamento un tot al mq tenendo conto di tutti i fattori intrinsechi (stato, impianti, finiture eccetera) e anche del contesto, quindi zona, servizi, e anche lo stato, la superficie, il decoro e la godibilità degli spazi comuni.
Quindi di norma non serve valutare l'androne, le scale o l'ascensore, perché tutto è già incluso nella valutazione.

Se nel tuo caso devi proprio valutare l'androne, trattandosi di uno spazio a servizio di abitazioni e uffici il suo valore al mq sarà pari a quello delle abitazioni che serve, moltiplicato per un coefficiente di riduzione.
Quale coefficiente, te lo dirà un perito. Se ti va bene, qualcuno sul forum te lo dirà gratis.
Ti ringrazio tantissimo ...speriamo di sì ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto