Scepe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei vendere il mio appartamento acquistato nel 1993 con edilizia convenzionata tramite convenzione del settembre 1990. Sono in diritto di superficie. Essendo trascorsi i 20 anni (termine minimo) dalla data della convenzione,mi aspetto di poter vendere l'appartamento a prezzo di mercato. Il comune invece dichiara che il termine minimo dei 20 anni parte dalla data della agibilità' che nello specifico risale a luglio 1993.Per evitare di aspettare altri tre anni,e' possibile acquisire il diritto di proprietà' per svincolarmi dagli obblighi della convenzione? Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una domanda alla quale può rispondere con certezza solo l'ufficio tecnico del tuo comune.
Se fosse da noi ti direi di si, ma i 20 anni col diritto di superficie solitamente non c'entrano
 

Scepe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho parlato con l'ufficio tecnico e mi e' stato confermato che l'appartamento e' in diritto di proprietà'.
Il problema sta' nel fatto che la convenzione stipulata tra comune e cooperative nel 1990 non precisa la durata di validità' della convenzione stessa ai fini della vendita degli alloggi a prezzi convenzionati;quindi il comune si appella alla legge 865/1971 commando 17 dell'articolo 35 che precisa che il termine ventennale decorre dalla data di agibilità' per l' alienazione libera delle unita' immobiliari,e nel mio caso l'agibilta risale al 1993.
Sempre a detta del responsabile dell'urbanistica del comune, per poter far modificare la convenzione ed eliminare definitivamente i vincoli, devo far richiesta ufficiale così' che la giunta si riunisca e decida in merito; ovviamente a mie spese e con una tempistica che varia dai tre ai quattro mesi.

Per verificare che non mi stiano raccontando frottole ho chiesto di farmi avere una copia della convenzione in questione e la voglio far vedere al notaio che mi ha rogitato l' appartamento nel 1993 nella speranza di avere una risposta diversa e piu' chiarificatrice.

La mia domanda e': se e' vero che nella convenzione non e' precisata la durata della convenzione stessa ai fini della vendita degli alloggi a prezzi convenzionati, puo' il comune decidere di usare la data della agibilità' come inizio dei vent' anni di convenzione?

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho parlato con l'ufficio tecnico e mi e' stato confermato che l'appartamento e' in diritto di proprietà'.
Quindi non è in diritto di superficie e probabilmente non riscattabile prima dei 20 anni

se e' vero che nella convenzione non e' precisata la durata della convenzione stessa ai fini della vendita degli alloggi a prezzi convenzionati,
MOLTO strano: controlla bene la convenzione

puo' il comune decidere di usare la data della agibilità' come inizio dei vent' anni di convenzione?
Probabilmente si, ma ogni comune fa storia a sè.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho parlato con l'ufficio tecnico e mi e' stato confermato che l'appartamento e' in diritto di proprietà'.
Il problema sta' nel fatto che la convenzione stipulata tra comune e cooperative nel 1990 non precisa la durata di validità' della convenzione stessa ai fini della vendita degli alloggi a prezzi convenzionati;quindi il comune si appella alla legge 865/1971 comma 17 dell'articolo 35 che precisa che il termine ventennale decorre dalla data di agibilità' per l' alienazione libera delle unita' immobiliari,e nel mio caso l'agibilta risale al 1993.
Dì al Comune che la legge 179/92 (Ferrarini Botta) ha abrogato i commi da 15 a 19 dell'art. 35 della legge 865/71 (quindi anche il comma 17) per quanto riguarda gli appartamenti con terreno in diritto di proprietà. Fai ricerche su internet ("Ferrarini Botta"), se vuoi puoi anche sentire un notaio. Non ti fidare di quello che dice il Comune, al massimo porta loro la 179/92 Ferrarini Botta e chiedi cosa ne pensano dell'abrogazione dei commi. Se "dicono che...", chiedi la documentazione dalla quale si evincono le loro affermazioni. Se il Comune "decide", ci deve essere qualche delibera o altro di ufficiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto