goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
beh, inteso come problema e' gia' spiegato meglio.
credo che sia una delle cose piu' difficili vendere casa e ricomprare contemporaneamente...............a meno che la casa sia gia' libera ovviamente.
meglio saperlo da subito e organizzarsi in tempo anche mentalmente.:ok:
 

Cucci49

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
beh, inteso come problema e' gia' spiegato meglio.
credo che sia una delle cose piu' difficili vendere casa e ricomprare contemporaneamente.......

Ce ne sono anche di più difficili, mettici anche un mutuo da estinguere e uno da fare, che la casa da vendere è in comproprietà con l' ex moglie che non agevola, che c'è un vicino litigioso che ha fatto causa per un supposto diritto immobiliare leso da un muretto di 10 cm più alto del consentito, che il Comune vuole per la regolarizzazione di una difformità una pratica art. 36 anziché 37 del T.U. .....
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per TOMMASO BADANO

chi vende è responsabile delle Sue azioni. Chi compra potrà far verificare ad un tecnico o al notaio. Basta avere la lista "lista della spesa"

Giusto, basta avere la lista della spesa. Avere la lista della spesa presuppone però necessariamente una competenza in materia, cosa che vale in tutti i settori. L'impianto elettrico di casa mia (cavi, interruttori e deviatori, nulla più) me lo sono fatto io, ma per installare un impianto di produzione di rinnovabili ho chiamato un installatore professionista e lo avrei fatto anche se non fosse stato obbligatorio. L'impianto idraulico del bagno con i tubi zincati l'ho fatto io, ma per i tubi del gas non ci ho pensato neppure di mettermeli da solo. Se "l'agente provocatore" Nuove Prospettive dice che si può fare tranquillamente da soli una cosa in cui si ha la necessaria competenza ha perfettamente ragione, se vuole dire che chiunque può comprare e vendere facilmente perché non è possibile che emerga una qualche sorpresa non ha senso. In due anni di clienti ne ho visti tanti, e decisamente pochi si sono dimostrati competenti in materia (senz'altro meno del 10%). Se poi ci si vuole circondare di professionisti che controllino tutto va benissimo, ma anche quelli costano. E' vero anche che chi vende è responsabile delle proprie azioni, ma se il mio cliente tedesco che ha perso 20mila euro in Francia perché il proprietario si è tenuto la caparra senza vendergli la casa (così mi ha raccontato) alla fine ha rinunciato ad una causa internazionale non significa anche che sia contento di aver risparmiato la provvigione all'agenzia. Ci fosse stato un AI serio di mezzo probabilmente questo non sarebbe successo. Poi che tanti AI siano superficiali e che altrettanti necessitino di maggiore preparazione è un altro discorso: la delusione per l'insufficiente preparazione dei professionisti credo che sia condivisa dalla gran parte della popolazione per tutte le professioni, anche per quella notarile e per la giustizia. Nuove Prospettive, hai mai affrontato tempi e metodi della giustizia civile per far sì che chi è responsabile delle sue azioni paghi? Grande soddisfazione sapere di avere ragione e doverci mettere anni e risorse personali per sperare di riuscire a dimostrarlo. Io forse esagero nello spaccare il capello in quattro (tanto purtroppo sbaglio lo stesso), ma mi permetto di dirti che a volte in quello che scrivi appari un po' ingenua.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mettici che nonostante tu pensavi fosse tutto in regola, a un controllo deriva che manca la chiusura di un permesso da parte del tecnico che hai pure pagato... che a un ultra-ventennale manchi il passaggio del giardino che è ancora del vicino... metti che la tua casa per te è in regola ma al comune hanno perso la pratica della divisione e il tempo per regolarizzare non c'è, metti che nasce un problema qualsiasi in fase di trattativa, metti che il tuo acquirente gli è saltata la compravendita con il quale ti pagava... e via così... ma queste cose non si sanno facendo siti e vendendo cartellini.... e se non le sai gestire... salta tutto o peggio ti trovi nelle beghe che puoi affidare solo a un legale. Ma risparmi il 6% (che non risparmi nemmeno se va bene, come abbiamo ben dimostrato) . Da cosa non si sa.
 

Cucci49

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Poi che tanti AI siano superficiali e che altrettanti necessitino di maggiore preparazione è un altro discorso: la delusione per l'insufficiente preparazione dei professionisti credo che sia condivisa dalla gran parte della popolazione per tutte le professioni, anche per quella notarile e per la giustizia. Nuove Prospettive, hai mai affrontato tempi e metodi della giustizia civile per far sì che chi è responsabile delle sue azioni paghi?

Per "Nuove prospettive" : a tutti è capitato di mangiar male in una pizzeria o un ristorante. Forse non escono più per cena? No, quando escono si informano meglio.

metti che la tua casa per te è in regola ma al comune hanno perso la pratica della divisione e il tempo per regolarizzare non c'è, metti che nasce un problema qualsiasi in fase di trattativa, metti che il tuo acquirente gli è saltata la compravendita con il quale ti pagava... e via così... ma queste cose non si sanno facendo siti e vendendo cartellini.

Per "Nuove prospettive" : meglio avere solo tecnici che in ogni caso si fanno pagare o Agenti Immobiliari che hanno interesse al buon fine della vendita?

Forse lo (o la) abbiamo convinto/a.

Dai, visto che ti piace far siti perché non fai una specie di "trip advisors" delle agenzie? Questo si che servirebbe.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"Ho un appartamento da vendere .... "

Posto così semplicemente è già semplice. Ho ricevuto in successione un appartamento libero che non intendo utilizzare o locare.
Decido di metterlo in vendita. E inizia la "cosa semplice".

Lo faccio vedere ad alcuni agenti immobiliari che mi danno la loro valutazione (gratuita e senza impegno, per carità!).

Alcuni me lo sopravvalutano, altri sottostimano solo pochi mi motivano una valutazione che ritengo corretta (la sapevo già), uno però aveva un nodo della cravatta troppo grosso, l'altro era troppo aggressivo, l'altro ancora ha dato solo un'occhiata .....

Li ringrazio tutti, mi approprio degli argomenti di coloro che mi hanno dato una valutazione che mi sembra pensata e decido di fare da sola. Tanto tutto quello che può succedere è di non vendere.

Metto il cartello e cerco di inserire gratuitamente inserzioni su giornali e sul Web. Per il compromesso c'è il cognato di mio cugino che è commercialista. Per gli adempimenti vado ogni tanto sul web e scopro che occorrono vari controlli, fra gli altri c'è un forum di agenti immobiliari che da consigli (mi pare si chiami immobilio) e vado a vedere tutti i problemi in cui sono incappati alcuni che hanno fatto da se, ma il marito della figlia di primo letto di mio zio ha un fratello che è architetto al Comune e pertanto sono tranquillo.

Scopro un sito che spiega come fare a risparmiare il 6 % e vedo che hanno un sistema di multinvio e danno assistenza fornendo consigli su come publicizzare, nominativi di tecnici, liste della spesa, bozze di compromessi, con una semplice registrazione e piccola spesa.

Ma io ho tempo e allora faccio 2 o 3 volte con password diverse il percorso proposto e mi copio l'elenco dei siti, vedo qualche consiglio, occhieggio la lista della spesa, per il compromesso tanto c'è il cognato di mio cugino e per le regolarizzazioni e l'Ace c'è il genero dello zio.

Tutto a posto?

No, ci sono quelli con il nodo grosso e le sopravvalutazioni che mi telefonano continuamente, è venuta l'altro giorno una Signora vestita Chanel da capo a piedi che ha storto il naso durante la visita e mi ha detto sulla porta "senta se vuole le faccio subito l'assegno ..." offrendomi il 30% in meno, poi è arrivata una coppietta, gli piaceva ma devono fare il mutuo e la moglie dello zio che lavora in banca ha detto loro di fare proposte condizionate all'erogazione del mutuo e di non lasciare assolutamente nessuna caparra.

Sono tre mesi che vengo agli appuntamenti, va bene che sono in pensione, ma attraversare la città e poi non trovare nessuno, mi è capitato già tre volte...

Adesso mi rivolgo non ad una ma a tre-quattro agenzie e do il mandato aggiungendo sul prezzo un buon dieci per cento se no cosa ci stanno a fare?

Ecco questa è la semplicità, un appartamento libero da successione.

Ma se il problema è un po' meno semplice:

mi è nato il secondo figlio e voglio, anzi devo cambiare casa, ma per farlo devo vendere questa e trovare un'altra casa e far coincidere i tempi e le disponibilità?

Sai già qual'è la risposta.
:ok:...un bel vademecum da far girare a tutti i fai da te che credono di risparmiare:risata:
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..fare squadra ragazzi...fare squadra . Architetto, geom , certificatore , notaio e se serve l'avvocato. Preparare un buon prodotto di vendita e alla fine fare si il nediatore quello cio' che ha l'onere di chiudere un contratto. Tutti gli altri a casa

Giusto, il prodotto deve essere completo e l'assistenza ai cliente anche. Ma un buon AI già si appoggia a tutti i tecnici del caso e fa incontrare le parti facendo coincidere gli interessi di entrambi e facendo quadrare tutto. Forse una volta si limitavano a mediare, e se fanno solo questo ancora oggi senz'altro dureranno poco. Ho dato un'occhiata al tuo sito, Nuove Prospettive: la buona volontà mi sembra tanta e senz'altro anche la buona fede, ma quando in un sito non trovo (io almeno non li ho visti) indirizzi, nomi e partita IVA/CF di chi lo gestisce (che oltretutto se non erro è obbligatorio per legge) istintivamente lo evito. Per me firmarsi e "metterci la faccia" è la prima cosa da fare: nei miei siti indirizzo, telefoni, mail, e dati fiscali ci sono sempre ben visibili in ogni pagina (non la faccia perché non sono così fascinoso come la tua biondona). E' anche per questo che non uso nick name. Sarò esagerato ma a me piace così.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho dato un'occhiata al tuo sito, Nuove Prospettive: la buona volontà mi sembra tanta e senz'altro anche la buona fede, ma quando in un sito non trovo (io almeno non li ho visti) indirizzi, nomi e partita IVA/CF di chi lo gestisce (che oltretutto se non erro è obbligatorio per legge) istintivamente lo evito. Per me firmarsi e "metterci la faccia" è la prima cosa da fare: nei miei siti indirizzo, telefoni, mail, e dati fiscali ci sono sempre ben visibili in ogni pagina (non la faccia perché non sono così fascinoso come la tua biondona). E' anche per questo che non uso nick name. Sarò esagerato ma a me piace così.

Vero: un sito senza partita I.V.A. è perseguibile per legge con una sanzione.
Un consiglio per nuove Prospettive: non fare da te, affidati a gente esperta del settore (in tutti i campi).
Costa un pochino, ma ti fa evitare sanzioni e figuracce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto