giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per quanto mi riguarda mente larghissima :)

Vorrei capire però una cosa:
Mettiti nei miei panni.

Ho una casa "meritevole" di lotteria. Il venditore è felice dell'idea e in qualche modo che avrai previsto la segnalo all'azienda che si occupa delle lotterie immobiliari la quale esegue delle procedure.

La casa va in lotteria. Quanto dura? Chi può comprare i biglietti? Quanto costerà un biglietto? Una cifra fissa o proporzionale al prezzo della casa?
Chi vince la lotteria deve per forza intestarsi la casa, o può riscuotere un premio in denaro?

Inoltre. Dando la possibilità alle agenzie probabilmente molte proporranno immobili da mettere in lotteria. Siamo 35.000 in Italia. Anche se una piccola frazione di 2 o 3.000 agenzie adotta questo sistema, significa avere 2/3.000 lotterie o mi è sfuggito qualcosa?

Scusa le molte domande ma sono molto interessato alla tua idea

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ho già detto ho parecchie perplessità di ordine etico, ma l'idea di Alessandro (al quale auguro di aver successo a prescindere) me ne solleva altre di ordine pratico, ben esposte dal mitico Giorgino! :D
Alessandro, posso azzardare l'ipotesi che, essendo tu un ingegnere informatico, ti sia concentrato più sull'aspetto tecnico che su quello commerciale?
Personalmente ritengo che l'acquirente medio italiano non sia assolutamente maturo per una proposta del genere (mi ricordo di quando tentavo di vendere ai costruttori innovative casse-forme in polistirolo per immobili industriali! :triste: ) e che, comunque, l'eccessiva offerta lo farebbe scappare a gambe levate!

;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarò maligno :rabbia: ma a me la parola noleggerà fa sorgere l'idea che il nuovo strumento di marketing sia a pro di chi lo noleggia; inoltre le parole circuito di agenzie e quant'altro le ho già sentite quando feci il colloquio in Tecnocasa.
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per chi pensa di vendere mediante lotteria!
In Italia non si possono vendere immobili mediante lotteria.
Si dovrebbe costiituire una ONLUS no profit o un partito politico come da DPR 430 del 2001.
Provate a contattare il Ministero delle attività produttive che vi darà informazioni in merito. Un collega di Pavia nel 2007 aveva organizzato una lotteria mettendo in palio un bilocale dal volore di 100.000 euro mediante biglietti di 5 euro l'uno. Aveva per altro organizzato l'evento dell'estrazione nella piazza principale della cittadina lombarda. Qualche giorno prima dell'evento l'intendenza di finanza mediante il monopolio di stato ha contestato la lotteria e sanzionato il collega annullando l'evento.
Buona giornata a tutti
 

mrpsocieta

Nuovo Iscritto
Anna ho letto un tuo messaggio del 25/02 per quanto riguarda la vendita di immobili con biglietti della lotteria. Guarda caso è da un pò di tempo che pensavo di fare qualcosa del genere. Per caso ho scoperto questo sito e ho; tho qualcunaltro la pensa come me. io però vorrei farla con un'altro sistema. intanto sentirò il mio consulente.
MRP Società Cooperativa di Servizi
Giovanni
 

ciro

Nuovo Iscritto
Il sistema, anche se più complesso di quel che può sembrare in un primo momento, può essere interessante, anzi sicuramnete lo è, ma ...... che c'entrano gli agenti immobiliari?. Vi ricordo che l'agente immobiliare è quella figura profesionale che mette in relzione due o più parti per la conclusione di un affare. In questo caso la mediazione non c'entra nulla, si tratta di creare e gestire un sistema di vendita, lo può fare chiunque.
 

fabry

Nuovo Iscritto
...Per informarvi che è assolutamente impossibile!
nessuno può fare una lotteria se non lo stato....si va in galera!
Al momento c'è un'interrogazione proposta da un senatore per rendere applicabile l'idea (sono nell'immobiliare e risolverei non pochi problemi) ma dubito che si tolga i soldi al ministero delle finanze che organizza esso stesso le lotterie
 

mrpsocieta

Nuovo Iscritto
ciao fabry, non è che le lotterie le può fare solo lo stato, solo bisogna avere un partito, o avere già uno stipendio e creare un' associazione onlus, di conseguenza togli i soldi dei premi, togli i soldi delle spese vive la rimanenza deve andare tutta in beneficenza e.... attenzione perchè si è controllati dal fisco.
l'unica cosa è che al momento non si possono fare lotterie per gl'immobili. speriamo che prima o poi si riesca ad arrivare a questo risultato, visto che in altri stati questo sistema è già stato adottato. solo che noi italiani sulle cose utili siamo sempre in ritardo.
ciao mrp
giovanni.

p.s.
comunque mi fa piacere vedere che siamo in tanti a trattare questo argomento
ciao a tutti
 

giacinto1000

Nuovo Iscritto
Re: Ricetta contro la crisi immobiliare

lorenzo ha scritto:
LA CAPANNA ha scritto:
E se invece, per far acquistare le case, facessimo adottare il sistema Inglese...Austriaco ecc. e cioè di creare le vendite tramite lotteria?
Si tratta di un sistema semplice e cioè di proporre l'immobile e vendere per esso dei biglietti sufficienti, al prezzo adeguato ciascuno, per arrivare a coprire tutte le spese, cioè il prezzo (incluse quelle d'agenzia) poi avviene l'estrazione e la casa viene assegnata.
A chi la prende sarà costata 100euro(per esempio) e chi ha perso l' uguale cifra soltanto.

Certo ci vorrà l'appoggio di un notaio che sarà comunque pagato tramite soldi detratti da quelli incassati dalla vendita dei biglietti.

Se infine ,perché bisognerà dare una data per l'estrazione, non si saranno venduti tutti i biglietti, ecco che sarà restituito il 70% del prezzo pagato per il biglietto acquistato a ciascun detentore; l'agenzia sarà comunque pagata con parte dei soldi che restano!

E' ovvio che solo ed esclusivamente gli Agenti Immobiliari potranno adottare tale sistema e non chiunque !

Probabilmente in Italia ci sono leggi che ora non permettono di creare lotterie di questo genere... potremmo provare a farci dare l'autorizzazione.

Qualcuno conosce le leggi relative? e poi che difetti e pregi vedete in questo sistema?
Anna



Ciao, ti posso dire che la tua idea era venuta anche a me tempo fa.
Legalmente la cosa è fattibile, ma se non estrai il premio (in questo caso l'abitazione) non puoi trattenere nemmeno 1 €, e va restituita l'intera cifra pagata per i biglietti (nel tuo esempio 100 €), perchè il cliente non ha usufruito del servizio per cui ha acquistato il biglietto.
Va inoltre detto che le tasse (dovute allo stato) sarebbero a carico del vincitore della lotteria.
Ciao
in italia non è possibile attraverso la lotteria fare cio che hai detto ma se ti leggi attentamente il DPR 26/10/2001 N. 430 IL TITOLO 1 E LA CIRCOLARE 28/MARZO N.1/AMTC IN MERITO ALLA NUOVA DISCIPLINA SULLE MANIFESTAZIONI A PREMIO VEDRAI CHE QUALCOSA IN PIU' SAPRAI E FORSE SCOPRIRAI ANCHE CHE E' POSSIBILE.SALUTI GIACINTO1000
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto