pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
A volte tacere mi è insopportabile....

Art. 1111 C.C. (Scioglimento della comunione)
Ciascuno dei partecipanti può sempre domandare lo scioglimento della comunione, l'autorità giudiziaria può stabilire una congrua dilazione, in ogni caso non superiore a cinque anni, se l'immediato scioglimento può pregiudicare gli interessi degli altri.
Il patto di rimanere in comunione per un tempo non maggiore di dieci anni è valido e ha effetto anche per gli aventi causa dai partecipanti. Se è stato stipulato per un termine maggiore di questo si riduce a dieci anni.
Se gravi circostanze lo richiedono, l'autorità giudiziaria può ordinare lo scioglimento della comunione prima del tempo convenuto.
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Da vedere però l'autorità giudiziaria in quanto tempo decide. Per me nei limiti del possibile è sempre meglio non arrivare a certi punti. Però purtroppo spesso non ci si riesce.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo il codice di procedura civile, il procedimento di divisione (si chiama così :D) si articola in due fasi, la prima dedicata a conoscere i reali diritti dei partecipanti alla divisione , la seconda invece si articola dalla perizia e l'individuazione dei beni da dividere e poi nel proporre il progetto di divisione. Nei casi dove c'è da dividere un bene "indivisibile" si procede alla vendita all'asta se una delle parti non vuole prendere la quota dell'Altra/e.

La difficoltà NOn è affatto scontata, ci sono casi dove è semplice e casi dove è difficile come tutte le cause di questo mondo.

PS.

Ci vuole un avvocato.

ADDIO.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comincia a consultare un legale, in modo che lei capisca che fai sul serio.

Lei non ha dei garanti che possano affiancarla nel mutuo ?

Silvana
 

gdslariano

Membro Junior
Io la vedrei così...(stultos experientia docet...)
Nel caso che entrambi foste mutuatari avvisa il compropietario che non pagherai più la tua parte di mutuo.
La banca mutuante, normalmente entro due o tre mesi, invia ai mutuatari intimazione di pagamento e regolarizzazione.
Nel caso non si provvedesse entro un ulteriore breve periodo (2/3 mesi) notificherebbe, alla luce dell'atto di mutuo munito di formula esecutiva in suo possesso, atto di precetto e quindi entro e non oltre i successivi 90 giorni atto di pignoramento.
Dopo di che avvia l'esecuzione forzata dell'immobile.
Il comproprietario vuole questo ?
Si consideri che l'avvio del processo di esecuzione potrebbe determinare, come elemento pregiudizievole, la perdita del beneficio del termine sul finanziamenti collegati (ciò varebbe per entrambi, ovviamente).
Sic stantibus rebus, il compropiertario non dovrebbe avere difficoltà a ragionare più pacatamente, ricercando soluzioni amichevoli.
Bye
 

NIK73

Membro Attivo
Professionista
i mutuatari siamo io e lei

attualmente no, e poi non è facile trovare dei garanti per una casa che non è loro, poi lei non ha i genitori

Aggiunto dopo 2 minuti :

in effetti ci avevo pensato, ma credo che questa soluzione pregiudicherebbe la mia successiva possibile accensione di un nuovo mutuo, perchè senz'altro si verrebbe segnalati alla crif (centrale dati), e qualsiasi banca vedrebbe che io già una volta non sono stato un buon pagatore, già è difficile così, figuriamoci con dei precedenti simili...Purtroppo non credevo di trovarmi in questa situazione e mi sembra un rompicapo peggio del cubo di rubik...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quello che vuole dirti gdslariano (e anche io) è che non sei affatto in una situazione senza via di uscita e che la controparte dovrà per forza venirti incontro perchè nessuno ti obbliga a non vendere la tua quota, la comunione forzosa esiste solo nei beni condominiali e in altre cosette, non esiste che uno debba rimanere in comunione di proprietà di un bene contro la propria volontà.

UNa situazione aspra tra di voi non è consigliabile per entrambi, lo sai tu ma per forza lo dovrà capire anche lei.

Di norma queste situazioni si sistemano con transazioni normalissime, anche abbastanza veloci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto