C

caterina_sara94

Ospite
Buonasera.C'è una casa che sarà mia solo alla morte di mia nonna, sono stati fatti già tutti i documenti, sia io che mia nonna abbiamo firmato e io ho lo strumento della casa. Attualmente nella casa abita mio zio già da molti anni, almeno 20, senza pagare affitto , senza pagare condominio , senza pagare un bel niente. Io ho lasciato fare solo perché la casa non mi serviva al momento. Ora è arrivato il momento in cui sto cercando una nuova casa in cui abitare e mi servono i soldi, quindi ho pensato di vendere la suddetta casa per pagare la nuova .Mia nonna è in vita e dunque nella casa ancora ci sta mio zio, tempo fa ero andata da un avvocato e mi ha detto che potevo cacciarlo fuori quando volevo io.le mie intenzioni sono di vendere la casa , posso farlo ? Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
finchè tua nonna è in vita non puoi vendere un bel niente.
se poi tuo zio=figlio di tua nonna, alla morte di quest'ultima avrà diritto al 50% della casa.
scusa ma... che documenti avete fatto?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
finchè tua nonna è in vita non puoi vendere un bel niente.
se poi tuo zio=figlio di tua nonna, alla morte di quest'ultima avrà diritto al 50% della casa.
scusa ma... che documenti avete fatto?

Un dispositivo di successione in premomerienza.

Ovvero successione inter vivos.

Un'altro argomomento, oggetto di una sanguinosa discussione, avvenuta tra me e una senatrice del forum.

La quale sosteneva, che una successione, per essere chiamata tale, doveva per forza avere il requisito dell'esito della morte, del proprietario del bene immobile.

Evidentemente si sbagliava.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Un dispositivo di successione in premomerienza.

Ovvero successione inter vivos.

Un'altro argomomento, oggetto di una sanguinosa discussione, avvenuta tra me e una senatrice del forum.

La quale sosteneva, che una successione, per essere chiamata tale, doveva per forza avere il requisito dell'esito della morte, del proprietario del bene immobile.

Evidentemente si sbagliava.

passo; non la so abbastanza lunga.
 
C

caterina_sara94

Ospite
Scusa di cosa sei alibito ? Anche io spero che mia nonna via 100 anni più di me, non ho detto che voglio che mia nonna muoia per una casa. Comunque il documento che ho fatto è lo strumento della casa, che secondo l'avvocato non può buttare giù nessuno , nemmeno mio zio che abita li senza pagare niente. Lo strumento l'abbiamo fatto in presenza di un notaio ed è stato firmato da mia nonna e da me, in più ero in dubbio se mia nonna poteva cambiare l'intestazione della casa a mio zio, ma l'avvocato mi ha detto che non lo può fare in quanto anche io dovrei essere d'accordo e apportare la mia firma su un nuovo strumento della casa a nome di mio zio. Comunque se l'avvocato mi ha detto che posso sbattere fuori mio zio quando voglio, una volta che mio zio non c'è più posso vendere la casa, anche se l'usufrutro c'è la mia nonna ?
 
C

caterina_sara94

Ospite
Ragazzi, io sinceramente sono allibito e mi auguro ardentemente che la nonna viva il più a lungo possibile.
Ragazzi, io sinceramente sono allibito e mi auguro ardentemente che la nonna viva il più a lungo possibile.


Di cosa sei allibito ? Io non ho mai sperato che mia nonna morisse prima per ottenere una stupida casa, ma neanche mi sembra tanto giusto che io vivo in una casa in affitto in quanto la casa c'è l'ho e ora è occupata da mio zio che non paga un bel nulla . Io mi devo tutelare, la casa è mia , non voglio che anche alla morte di mia nonna lui si tenga la casa !
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Ma cos'è sto "strumento della casa"? Cosa c'è scritto nell'atto che hai firmato dal Notaio? Donazione, vendita?
Tua nonna ti ha donato la nuda proprietà? Avete acquistato e tua nonna si è riservata l'usufrutto e tu la nuda proprietà? Se spieghi forse capiamo.
Strumento credo sia un termine arcaico usato anticamente per gli atti, credo!

In ogni caso, se hai la nuda proprietà, tuo zio a te non deve nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto