sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fare il mediatore significa fare le parti sia dell'acquirente che del venditore...
sinceramente non mi sembra tu stia facendo le parti di altri se non le tue.....
 

pasqual

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
In realtà io sono alle prime armi nn ho molta esperienza come dicevo all inizio, però sono bravo a procurare immobili capisco l'esigenza del cliente e parto come uno squalo a caccia...il fatto e che fino ad ora nn ho mai chiuso io le mediazioni, e questa sarebbe la mia prima volta...lo so che l'agente deve essere imparziale...io per ora nn ho nessun mandato niente di niente per iscritto, ma ne ho preparato uno che farò firmare al venditore in modo che lui sappia che alla fine mi deve riconoscere la provvigione, lo stesso vale anche per l'acquirente...nb io con il venditore nn ho concordato niente lui mi ha semplicemente detto che vuole X e siccome quello che chiede è molto al di sotto di quello che era disposto a spendere l'acquirente allora io mi ero posto quella domanda...dimenticandomi che un agente immobiliare deve tutelare entrambi senza fare l'interesse di una sola parte, e per questo che chiuderò la trattativa al prezzo che chiede il venditore cosi' saranno felici entrambi ed io apposto con la coscienza, vi farò sapere come andrà a finire.. grazie a tutti...per ADIMECASA bella quella della bottiglia mi ha fatto ridere tanto...ne metterò un altra di foto magari con un fiasco di 5litri:risata: alla salute di tutti.....
 

topcasa

Membro Storico
fare il mediatore significa fare le parti sia dell'acquirente che del venditore...
sinceramente non mi sembra tu stia facendo le parti di altri se non le tue.....
Appunto si dice che non si deve esserei parte, anzi lui vuole la migliore parte, e chiede anche consigli qui che ci leggono tutii che sputt.............

In realtà io sono alle prime armi nn ho molta esperienza come dicevo all inizio, però sono bravo a procurare immobili capisco l'esigenza del cliente e parto come uno squalo a caccia...il fatto e che fino ad ora nn ho mai chiuso io le mediazioni, e questa sarebbe la mia prima volta...lo so che l'agente deve essere imparziale...io per ora nn ho nessun mandato niente di niente per iscritto, ma ne ho preparato uno che farò firmare al venditore in modo che lui sappia che alla fine mi deve riconoscere la provvigione, lo stesso vale anche per l'acquirente...nb io con il venditore nn ho concordato niente lui mi ha semplicemente detto che vuole X e siccome quello che chiede è molto al di sotto di quello che era disposto a spendere l'acquirente allora io mi ero posto quella domanda...dimenticandomi che un agente immobiliare deve tutelare entrambi senza fare l'interesse di una sola parte, e per questo che chiuderò la trattativa al prezzo che chiede il venditore cosi' saranno felici entrambi ed io apposto con la coscienza, vi farò sapere come andrà a finire.. grazie a tutti...per ADIMECASA bella quella della bottiglia mi ha fatto ridere tanto...ne metterò un altra di foto magari con un fiasco di 5litri:risata: alla salute di tutti.....
Guarda che la proposta, non mandato ......fa parte dei modulari da depositare alla camera di commercio prima dell'uso. Cerca di iniziare bene.
 

slucidi

Membro Ordinario
Si vede che pasqual è alle prime armi e non solo! Agisce in modo improvvisato e senza nessun principio di etica e correttezza professionale. Il compito di un AI è quello di far incontrare le parti e mediare tra loro al fine di concludere l'affare e non quello di approfittare di una asimmetria informativa generata dalla sua mancanza di trasparenza.

Ora poniamo due casi differenti.
1. Il mark-up sulla vendita: un semplice cittadino (non come AI) conoscendo un venditore che desidera una somma X, inferiore al potenziale di mercato, potrebbe fare una proposta di acquisto e poi successivamente cedere la proposta ad un prezzo superiore oppure il venditore firma una procura a vendere ad un prezzo prestabilito ed il procuratore si tiene per se il mark-up.
2. L'incarico con success fee, l' AI può scrivere un incarico (depositato in CCIAA) che prevede una provvigione base ed in caso di superamento di una soglia prestabilita, prevedere anche una ulteriore provvigione calcolata solo sulla differenza. Esempio: provvigione di vendita 2% ed in caso di vendita ad un prezzo superiore ad euro XY, una provv del 20% sul maggior prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto