Laura1203

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.....ragazzi e grazie per le tante risposte del post precedente....avrei un'altra domandona....
sto vendendo (ma non ci sto riuscendo) un immobile ricevuto per donazione. Problema: quando gli acquirenti scoprono che l'immobile è stato ricevuto per donazone si tirani indietro......sono diffidenti.....allora...il motivo secondo voi? :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

Vai

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao la donazione purtroppo è sempre impugnabile, e il più delle volte le banche non sono propense ad esporsi. Però bisogna anche capire che tipo di donazione sia la tua: se ci sono altri eredi e da quanto tempo è avvenuta.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ATTENZIONE ATTENZIONE!! :risata: :risata:
In questi giorni sto combattendo proprio con una cosa del genere: donazione della nuda proprietà da parte dei genitori alla figlia, mentre loro si sono riservati l'usufrutto. Con la proposta accettata (da tutti e 3!) sono andato a preparare il preliminare dal notaio, che mi ha detto che in queste condizioni la banca non darà mai il mutuo (in realtà c'è qualche banca che lo da, ma coprendosi con polizze assicurative piuttosto onerose! :triste: )
Per ciò che riguarda il tempo, devono essere trascorsi 10 anni dalla morte del donante, altrimenti qualunque erede, anche sopravvenuto in seguito (tipo figlio illegittimo o figlio adottato, magari poco prima di morire) potrà fare "azione di riduzione" verso gli altri eredi e, se questi non sono solvibili, aggredire la casa! :shock:
Morale della favola: oggi pomeriggio sono andato a spiegare agli anziani genitori che l'unica cosa da fare è la RETROCESSIONE DALLA DONAZIONE (con conseguenti spese per almeno 5000 euro!! : :disappunto: :disappunto: ), dopo di che loro potranno vendere tranquillamente!
Laura, se vuoi entro nel dettaglio in privato! :occhi_al_cielo:

;)
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Le cose stanno un pò diversamente....questa la normativa di riferimento...in materia:

Con l’entrata in vigore della legge 80/2005 decorsi venti anni dalla donazione, e purchè non sia stato trascritto nei pubblici registri un atto stragiudiziale di opposizione alla donazione non è più possibile, per gli aventi diritto, esperire l’azione di restituzione.

Per quanto riguarda le donazioni anteriori la legge non ha previsto una norma transitoria, ne è avvenuto successivamente un intervento chiarificatore da parte del legislatore.

Al momento il Consiglio Nazionale del Notariato e parte autorevole della dottrina ritiene che la norma pur non prevedendolo espressamente, vada applicata a tutte le donazioni sia anteriori sia successive all’entrata in vigore della L.80/2005.
 

Monica Rosanna

Nuovo Iscritto
Ciao Laura,
ho avuto la tua stessa esperienza l'anno scorso, vendita di un appartamento derivante da atto di donazione ed i proplemi in linea di massima sono stati quelli che indichi tu... visto che le donazioni sono impugnabili - fino a cinque anni dopo la morte del donante - e per tale motivo è molto, molto difficile trovare l'acquirente e di conseguenza ottenere anche un mutuo.
Per precisione la "mia" donazione era tra padre e figlio, con donante ancora in vita e altri tre figli....
Alla fine, per definire la vendita l'unica soluzione è stato un atto di "retrocessione della donazione" a spese della venditrice.
Spero di esserti stata utile.
Buon lavoro
 

burke

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
certamente è utile riflettere molto prima di acquistare un immobile posseduto per donazione,inoltre anche l'agente immobiliare dovrebbe fare altrettanto prima di occuparsi di una vendita di questa fatta.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
vabè basta sapere cosa dice la legge...perchè non tratarlo e magari perdere un bell'affare???certo ci vuole più pazienza e attenzione...io lo farei...un' esperienza diversa in più...e abbiamo imparato qualcosa anche noi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto