Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Cmq alla fine ora il problema è un altro..... il possibile acquirente si è tirato indietro spavenatato dal quello che aveva detto il suo notaio.

Normale. Un cliente che deve acquistare e che non sa nulla di immobili e pignoramenti si spaventa a morte se non e' preparato, fin dall'inizio della fase di acquisto, da persone competenti e di cui, soprattutto, si fida.

In Italia tutti si fidano del notaio. Probabilmente il suo notaio non e' abituato a/non vuole trattare situazioni complesse e preferisce atti di normale amministrazione.

Al momento non credo ci siano altre via oltre al pignoramento da parte della banca.

Hai detto che hai gia' un accordo a saldo e stralcio con la banca.
Hai in mano quindi un'arma molto potente per risolvere tutto, non la buttare via.
Non e' condizione sufficiente ma e' sicuramente necessaria.

A proposito: ma siamo sicuri di avere un accordo SCRITTO? In tue mani?
Altrimenti di che parliamo ...

Alcune persone mi hanno detto che, se il valore di vendita all'asta della casa non copre per intero il debito con la banca, io rimarrei obbligatoriamente debitore con la stessa per la cifra rimanente e che mi perseguiteranno a vita per recuperare tutto.

VERO.

Esempio.
Il tuo debito OGGI vale diciamo 100 per la banca.
La casa viene venduta all'asta a 50.
10 sono le spese per il tribunale ecc.

100 + 10 - 50 = 60

Sei ancora debitore di 60.
Poi negli anni si accumulano more e interessi e aumenta ancora. Come niente raddoppia.

Risolvere oggi questo problema ti salva anche il futuro.



altri mi hanno detto che sì, rimarrei debitore,ma difficile decidano di perseguire...

Intanto lo decide il creditore se gli conviene o no.

Ovvio che se tu A VITA:

- non ti intesti piu' nulla
- non hai soldi in banca
- non prendi stipendi (eccetto che in nero e in contanti)
- non prendi pensione

Ovvio che in questo caso non posso toglierti nulla e nemmeno avviano procedure per loro costose e senza alcuna speranza di prendere soldi.

Inoltre, tra 100 anni, i tuoi figli dovranno anche rinunciare all'eredita' (per non ereditare i debiti).


invece il mio notaio sostiene che se sul contratto di mutuo non c'è una fideiussione allora non sono più perseguibile.



Questa proprio non l'ho capita. Forse voleva dire che senza una fiudejussione (e senza nulla da pignorare) non hanno la garanzia di prendere i soldi.

Un pignoramento puo' sempre essere avviato, anche per soli 1000 euro di debito con il condominio, per esempio.
 

didax81

Membro Junior
Privato Cittadino
Per miciogatto

Forse non ho spiegato bene cosa mi ha detto il mio notaio.
Lui sostiene che se nel contratto di mutuo non è stata da me firmata una fideiussione, in caso di vendita all'asta ad un prezzo più basso del debito non rimango debitore del rimanente.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Continuo a non capire cosa voglia dire il tuo notaio.
Io so questo:

In caso di pignoramento sull'immobile (se iniziato dalla banca o se iniziato da altri non importa, non cambia nulla) il contratto di mutuo viene ANNULLATO dalla banca.
Lo prevedono tutti i mutui.

Cosa vuol dire in pratica? Che devi restituire TUTTA la somma residua entro dieci giorni. Altrimenti il pignoramento va avanti e sicuramente la banca prendera' dalla vendita all'asta quanto le spetta se la vendita copre il debito. Altrimenti resti debitore per il resto.

Siccome mi piace tenermi aggiornato e magari qualcosa mi puo' sempre sfuggire taggo il nostro @Avv Luigi Polidoro per una parola definitiva.


Ma ce l'hai questo accordo scritto a stralcio?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Allora non capisco cosa voglia intendere il notaio.
Se sei debitore, rimani tale sino al completo soddisfacimento delle ragioni della banca, come ti hanno già detto.
Quindi la banca potrà sempre pignorare gli altri tuoi beni, anche futuri.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Il suggerimento di proporre ricorso per esdebitazione non è da sottovalutare.
Si tratta di uno strumento ad oggi poco utilizzato, ma forse in questo caso può essere efficace perché la situazione debitoria coinvolge troppe persone.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un legale per valutare l'opportunità di iniziare la procedura di esdebitazione come suggerito da @Andrea Russo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto