Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se poi vuoi salvare l'immobile e non perderne la detenzione puoi farlo acquistare ad un tuo parente che te lo rivende con il "Back Rent to Buy".
 

didax81

Membro Junior
Privato Cittadino
prima di tutto grazie a tutti per l'attenzione che mi dedicate.

purtroppo ho nuove...non buone

il possibile acquirente mi ha offerto gentilmente di parlare col suo notaio questa sera e quello che ne è uscito non è per nulla positivo.

a quanto ha detto il notaio equitalia, ipoteca si ipoteca no, non lascerebbe fare il rogito se non rientra totalmente del suo debito.
io proprio stamattina sono andato da equitalia e mi hanno detto che se a rogito gli avessi fatto fare un assegno circolare con la cifra dell'ipoteca avrebbero sbloccato la casa.

sinceramente non so più chi seguire.....

perchè oltre al consistente debito di mio padre, anche io e mio fratello avremmo dei debiti con equitalia.....sommati entrambi siamo sotto i 20.000 (purtroppo avevamo una ditta familiare e abbiamo preso una bella inc....a) e sempre a equitalia mi hanno detto che avremmo potuto tranquillamente rateizzare e vendere.
ma stando al notaio, anche rateizzando e vendendo, equitalia potrebbe poi dopo invalidare la vendita perchè abbiamo sottratto l'unico bene a cui potevano attaccarsi per recuperare il debito.

a conti fatti la cifra di vendita della casa non mi basterebbe per coprire banca e debiti equitalia di mio padre, miei e di mio fratello.

io sono mesi che ho contatti con il mio fiscalista ( che stando a loro sono esperti di equitalia) e il mio avvocato e nessuno mi ha mai detto questa cosa.....
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A questo punto non ti resta che vendere l'immobile all'interno della procedura di esdebitamento ed equitalia la stralci comunque, salvo non si tratti di debiti verso la comunità europea (IVA). Senti comunque l'esperto che ti ho consigliato.
 

didax81

Membro Junior
Privato Cittadino
Provo a sentirlo grazie.
Al momento i miei dubbi sono....
1-l'intero immobile col mercato odierno varrà 350.000, l'ipoteca di equitalia è su metà della metà dei miei genitori....quindi su un quarto.
Il quarto del valore dell'immobile di mio padre saranno circa 85.000.
È legale/possibile ipotecare più di 140.000 su un valore di nemmeno 90.000?
2- possibile che equitalia mi impedisca di fare una vendita, dove potrebbe prendersi quasi 150.000 e coprire il debito di mio padre solo perchè potrebbe perdere la possibilità di recuperare i miei 8.000????
 

cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Provo a sentirlo grazie.
Al momento i miei dubbi sono....
1-l'intero immobile col mercato odierno varrà 350.000, l'ipoteca di equitalia è su metà della metà dei miei genitori....quindi su un quarto.
Il quarto del valore dell'immobile di mio padre saranno circa 85.000.
È legale/possibile ipotecare più di 140.000 su un valore di nemmeno 90.000?
2- possibile che equitalia mi impedisca di fare una vendita, dove potrebbe prendersi quasi 150.000 e coprire il debito di mio padre solo perchè potrebbe perdere la possibilità di recuperare i miei 8.000????
Ma il debito con Equitalia non è il valore dell'iscrizione dell'ipoteca, che è il doppio, da quello che ha scritto è 41000 e 27.000 euro, totale 68,000, le consiglio di andare in Equitalia e si faccia fare un estratto conto per avere conferma dell'intero debito nei loro confronti,Mi stupisce davvero che la stessa equitalia ed il Notaio le abbiano chiesto di estinguere le ipoteche chiedendo l'importo del valore delle stesse e non del debito.....assurdo davvero...
 
Ultima modifica:

didax81

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per l'aiuto e i consigli.
Ho avuto un colloquio con un notaio di fiducia che mi ha detto che se equitalia viene al rogito e accetta di prendere la parte che gli spetta per togliere l'ipoteca, non può poi dopo magari un anno fare invalidare la vendita, perchè al momento del rogito era a conoscenza della situazione e se non gli stava bene si sarebbe dovuta opporre subito al momento dell'atto.

Anche il direttore da equitalia Lecco mi hanno detto che che cmq invalidare un atto per 20 o 30 mila euro è una cosa che non hanno mai fatto...nemmemo per cifre superiori.

Cmq alla fine ora il problema è un altro..... il possibile acquirente si è tirato indietro spavenatato dal quello che aveva detto il suo notaio.
Nonostante gli abbia riferito quello che mi avevano detto il mio notaio e il direttore di equitalia è stato irremovibile.

Al momento non credo ci siano altre via oltre al pignoramento da parte della banca.

E qui mi sorgono alcune domande....spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare...

Alcune persone mi hanno detto che, se il valore di vendita all'asta della casa non copre per intero il debito con la banca, io rimarrei obbligatoriamente debitore con la stessa per la cifra rimanente e che mi perseguiteranno a vita per recuperare tutto.....altri mi hanno detto che sì, rimarrei debitore,ma difficile decidano di perseguire...invece il mio notaio sostiene che se sul contratto di mutuo non c'è una fideiussione allora non sono più perseguibile.

Non si capisce mai nulla....sono cose che mi sono state tutte riferite da persone che lavorano in questo campo e vedono giornalmente situazioni simili....possibile opinioni così diverse....

Cosa ne pensate?
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai approfondito, come ti ho già suggerito, la procedura di esdebitamento prevista dalla legge 3/2012? Mi pare che ti fidi solo dei notai, che ti hanno peraltro fatto perdere l'acquirente, anziché di chi si occupa specificatamente di queste problematiche. Con questa procedura forse recuperi l'acquirente, allettandolo con la possibilità di acquistare l'immobile ad un prezzo ancor più basso, ma all'interno di una procedura concorsuale gestita dal tribunale, quindi con le stesse garanzie di un acquisto in asta. E tu ti liberi per sempre di tutti i debiti e di tutte le segnalazioni negative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto