Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Partendo dal presupposto che ogni convenzione di ogni Comune può essere diversa...
1) esatto
2)esatto
3) esatto

Se così fosse, come si calcola la decadenza? La data è riferita alla stipula della convenzione tra costruttore e Comune , alla data dell'acquisto da parte mia dell'immobile o alla data di rilascio del certificato di agibilità (come sostiene il Comune)??

Da quello che il Comune dice arguisco che si tratta di un immobile in diritto di proprietà e non di superficie: in effetti, nelle vecchie convenzioni di questo genere (ma alcuni comuni continuano a copiare i testi delle vecchissime convenzioni...) si faceva riferimento al rilascio dell'abitabilità...

Quello che è importante, purtroppo, è che chi decide è il Comune, per cui ti devi rapportare con quell'ufficio tecnico.
 

Angy07

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vorrei esporvi la mia situazione per capire bene cosa fare.
Ho deciso di vertere in vendita la mia casa. La mia casa si trova in diritto di proprietà in base ad una convenzione stipulata tra comune e cooperativa nell'anno 2000, il diritto di superficie era stato acquisito nel 1996. Il certificato di agibilità rilasciato dal comune risale al 31 luglio 2004, l'assegnazione dell'immobile avviene nel marzo 2005. Premetto che io sarei il terzo venditore in quanto L'immobile l'ho acquistato nel luglio del 2009. Io l'ho acquistata tramite accollamento di mutuo del venditore quindi il calcolo del prezzo di cessione massima non l'ho mai visto, ho tra i miei documenti un atto comunale nel quale si autorizza il venditore a vendere a me nel rispetto del'art. X della convenzione che parla del rispetto del vincolo del prezzo. Ora io mi trovo a vendere il mio immobile sulla base del calcolo- cito l'articolo-
Al prezzo di prima cessione sarà aggiunta una quota corrispondente all'incremento percentuale medio degli indici mensili istatdel costo di un fabbricato residenziale e dei prezzi di consumi per le famiglie di operai e impiegati: tale nuovo prezzo sarà diminuito di una percentuale di deprezzamento determinata dall'età dell'edificio secondo la seconda tabella:
Da 0 a 5 anni del 0%
Da 5 a 10 anni fino al 5%
Da 10 a 20 fino al 10%
Oltre 30 fino al 30%

In caso di ulteriore trasferimento la determinazione del prezzo di cessione avverrà in analogia al secondo.

Ecco le mie domande:
Per calcolare il prezzo di vendita devo partire dall'importo che ho segnato nel mio rogito (accollamento mutuo) oppure devo partire dal prezzo cui ha venduto la cooperativa a colui che poi l'ha venduta a me? Come faccio a recuperare il prezzo cui doveva venderla a me secondo convenzione? ormai dell'agente immobiliare che aveva fatto il tutto non mi fido. Ci sono calcolatori on line che mi possano permettere il calcolo passato?

Per età dell'edificio si deve fare riferimento al certificato agibilità o dall'anno di prima assegnazione immobile?

La percentuale di deprezzamento fino al 5% visto che sarebbe il mio caso posso applicare anche l' 1% anche se sono nove anni viste le migliorie recenti apportate all'appartamento nell'ultimo anno ( rifatto bagno, balcone, controsoffitto sala)?

Per farmi un'idea del valore di vendita esistono dei calcoli on line? Il tecnico comunale mi ha detto che lui non le fa e che di solito le agenzie gli portano la richiesta di cessione senza prezzo vendita.

Scusatemi per la lunghezza di ciò che scrivo ma sono dieci giorni che tra uffici comunali e notai non riesco a uscirne..
Grazie mille
 

Angy07

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo la connvenzione è stata stipulata nel 2000 in diritto di proprietà e quindi non rientrerebbe nel decreto sviluppo del 2011, almeno leggendo la norma mi pare di aver capito che lo svincolo si può avere per le convenzioni stipulate ante 1992.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi risulta siano state svincolati immobili prima del 2011 quindi con leggi diverse rispetto il d.s. 2011.
Insisti con il comune che troverà la soluzione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è un calcolo semplice e quasi sempre i tecnici comunali non lo fanno.
Qui a Bologna li faccio quasi tutti io, da 25 anni, per quasi tutti i comuni e quasi tutti i notai.
Ci vuole un tecnico o comunque un professionista che conosca la materia.
 

Angy07

Membro Junior
Privato Cittadino
Io purtroppo sono della provincia di Lodi
Per prezzo di cessione parto dalla cifra scritta che ho segnato sul mio rogito? Non dovrei partire dalla cifra originaria essendo io il terzo venditore...almeno spero di aver capito bene...
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Segui il consiglio di Manzoni Maurizio, rimozione vincoli prezzo imposto, contatta un Notaio. La rimozione vincoli prezzo imposto è un tuo diritto, non è facoltativo per il Comune, che deve aver fatto una delibera in tal senso. Non basarti su quello che eventualmente ti dicono al Comune.
 

rgm85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentili tutti qui nel forum
volevo chiedere delle informazioni in merito al mio caso.
Ho effettuato una proposta d'acquisto per un immobile + pertinenza garage in un comune campano. Solo a seguito richiesta di documentazione per poter accendere il mutuo, l'agenzia immobiliare mi ha inserito nei documenti una convenzione stipulata tra il proprietario dell'immobile costruito da se stesso e il comune. In particolare è un atto unilaterale d'obbligo sostitutivo di convenzione relativa alla concessione per interventi di edilizia abitativa convenzionata (ai sensi art 17 e 18 del dpr 380/01, come modificato dal d.lgs 301/02). Nella convenzione il proprietario intendendo avvalersi dell'esonero dal pagamento della quota parte del corrispettivo a costruire, si è dichiarato disponibile ad impegnarsi ad applicare prezzi di vendita e canoni di locazione convenzionati.
Allora questa dizione impegna il proprietario a vendere a prezzo convenuto l'immobile (nulla è scritto sulle pertinenze). Nulla è scritto sui nuovi acquirenti che acquistano dal proprietario iniziale. La domanda è questa: acquistato l'immobile potrò rivenderlo un domani al prezzo di mercato o devo sottostare obbligatoriamente alla convenzione anche senza la stessa non cita obblighi per gli acquirenti???
La convenzione è stata firmata il 15 luglio 2011. La durata è di 30 anni.
Vi ringrazio se potrete rispondermi.
Rosario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto