rgm85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e x i 5 anni necessari? può svincolare lo stesso????
lui è anche il costruttore dell'immobile oltre che proprietario[DOUBLEPOST=1403173496,1403173291][/DOUBLEPOST]la convenzione non parla di possibilità di svincolo...vabbè mi dovrò fidare del mio notaio...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per svincolare dovrà pagare al Comune gli oneri che ha risparmiato con l'atto unilaterale d'obbligo: se il Comune glielo consente....
 

mab

Membro Attivo
Privato Cittadino
finalmente ho trovato un forum dove attingere informazioni.
Vorrei vendere casa acquistata in diritto di superficie, sono trascorsi + di 30 anni dall'acquisto, ho chiesto al comune di appartenenza il riscatto del terreno per vendere su libero mercato e sono sorpreso dall'importo che mi è stato richiesto; agli Esperti chiedo come si calcola l'importo per riscattare i diritti di superficie? per un'abitazione del 1982, oltre a ciò in Comune mi dicono che dovrò rifare l'atto di proprietà ... il costo è identico ad un rogito?
Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ogni Comune ha le sue formule che derivano dalla Convenzione in oggetto.

Il riscatto del diritto di superficie è un atto notarile vero e proprio e costa in proporzione.

Quello che è importante è che con questo atto ti liberino da tutti i vincoli e soprattutto da quello del prezzo, perchè ci sono dei comuni che mantengono il vincolo del prezzo e quindi non conviene riscattare un diritto che, in ogni caso, dura 99 anni rinnovabili per altri 99 anni.
 

mab

Membro Attivo
Privato Cittadino
...un chiarimento il costo del nuovo atto notarile per svincolo diritto di superficie è proporzionato al costo del riscatto o costo totale dell'abitazione?

Si il Comune mi libera da tutti i vincoli.

grazie x le info.
 

steviu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e ho un quesito per voi.
Sono proprietario di una casa a quartu sant'elena (ca) e ho bisogno ora di venderla.
Premesso che:
- la casa è stata costruita in regime di edilizia vincolata
- 20/07/1995 Il Comune di Quartu Sant’Elena concedeva alla Cooperativa “Y” in diritto di superficie l’area oggetto di studio
- …/…/1999 X acquista la concessione di aree in diritto superficie per la cifra di Lire 246.151.718 (concessione valida per 99 anni poi estendibili)
- 06/11/2006 X acquista il diritto di proprietà delle aree oggetto di perizia grazie al pagamento di € 6.867,60
- 14/12/2009 all’atto della vendita effettuata da parte del venditore X e l’acquirente ME, non risulta nessuna indagine di mercato relativa all’immobile, in ogni caso le due parti attestano che il valore fiscale è di € 91.862,00 sebbene la compravendita venga fissata per la cifra di € 108.000,00. (dati dell'atto del notaio)

La convenzione è ancora in atto (finirà a fine 2015 ma io devo vendere ora) e uno dei suoi articoli recita:
Il prezzo dell'unità immobiliare sarà calcolato partendo dal valore della prima cessione aggiornato in base agli indici ISTAT con frequenza non inferiore al biennio dei prezzi al consumo e tenendo conto di una percentuale di deprezzamento in base alla seguente tabella:
da 0 a 5 anni = 0%
da 5 a 10 anni = 5%
da 10 a 20 anni = 10%
da 20 a 30 anni = 30%

Il prezzo della prima cessione è: Lire 246.151.718
Dove posso trovare i valori ISTAT? Come si gestiscono?
Come si calcola il prezzo?

Lo chiedo perchè sono un ingegnere e vorrei fare io la perizia, solo per confrontare questo valore con quello che poi il tecnico incaricato dal notaio che mi sta seguendo il rogito (me lo ha suggerito il notaio perche io non sapevo a chi chiedere).
Grazie.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto