Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh grazie, certo meglio far scrivere e vedere gli sviluppi.
Per ciò che concerne ingelman ti ringrazio, comunque quando scrivi che bisognerebbe leggere quello che c'è scritto sulla proposta, ripeto, ve l'ho scritto, le altre clausole non rilevano sulla questione; magari scrivendo all'agenzia quella la provvigione chiarisce che non la vuole...sappiate che il venditore gli ha confermato il mandato per cercare un nuovo acquirente.
L'agente mi ha detto: lei faccia lo stesso gli accertamenti urbanistici...tanto io rimetterò in vendita l'appartamento a settembre proprio quando lei ne saprà di più e quindi magari il venditore venderà a lei.....
Ma io penso che l'agente, tramite me , ne voglia sapere di più anche lui così eviterà problemi col nuovo proponente, non pensate? Ciò non sarebbe molto corretto eh..
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
se la planimetria corrisponde allo stato di fatto, non vedo scarsa diligenza del mediatore e non capisco perché non debba essere pagato.
 

studiopci

Membro Storico
Gabriele senza nulla togliere a quello che riporti come scritto nella proposta,affinché si possa esprimere un parere è obbligatorio vedere il contratto e leggere le carte, poi vorrei capire visto che parli di venditore che non ritira i soldi della caparra... Ma il venditore ha accettato la proposta? Ha ritirato la caparra ? Hai tu una copia della proposta accettata( che oramai è diventato compromesso ) dalla quale si evincie il tutto ?
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate: ho detto e affermo ancora una volta che la proposta è stata accettata, vi è scritto che devo pagare solo se mi ritiro, il venditore l'ha accettata per iscritto e che non vuole ritirare la caparra(deposito)....
Perchè continuate a chiedermi cose che ho già detto e fatto capire?
Si evince tutto dai documenti che ho e che non sono altro che quelli prestampati dalla Frimm e che potete reperire su internet facilmente....se li leggete capirete che secondo me ho ragione ma, boh, gli esperti siete voi
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate: ho detto e affermo ancora una volta che la proposta è stata accettata, vi è scritto che devo pagare solo se mi ritiro, il venditore l'ha accettata per iscritto e che non vuole ritirare la caparra(deposito)....
Perchè continuate a chiedermi cose che ho già detto e fatto capire?
Si evince tutto dai documenti che ho e che non sono altro che quelli prestampati dalla Frimm e che potete reperire su internet facilmente....se li leggete capirete che secondo me ho ragione ma, boh, gli esperti siete voi
continui a asserire che pagherai solo se ti ritiri, ma in realtà, la parola "solo" non è scritta da nessuna parte. Prova a sostituirla con "anche"
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo vedremo, allora quella dicitura è scritta male? O non vale? Spiega perchè grazie
se l'agenzia ha agito con diligenza e il venditore si ritira dopo che sei venuto a conoscenza dell'accettazione, dovrai pagarla e rifarti sulla parte inadempiente. Questa è la prassi e la dicitura che citi non la smentisce: semplicemente non è riferita a questo caso.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
beh certo, si fa per discutere tanto in Italia è tutto interpretabile purtroppo....
allora:nella proposta è scritto testualmente " L'agente immobiliare è autorizzato fin d'ora dal proponente a consegnare tali somme(deposito) al venditore nel momento in cui il preponente avrà comunicazione dell'accettazione del venditore medesimo e cioè alla conclusione del contratto. In tal caso la somma da deposito fiduciario diverrà caparra confirmatoria. Il venditore, a sua volta, si impegna ad affidare tali somme in deposito infruttifero all'agente immobiliare con l'intesa che gli dovranno essere restituite al buon esito delle visure ipocatastali. Ove l'immobile risultasse intestato ad altri, anche pro quota, o gravato da trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli non dichiarate, autorizza sin d'ora l'agente immobiliare a restituire, a sua esclusiva discrezione, le suddette somme al proponente.
pagamenti successivi: € 15000 al compromesso entro e non oltre il 5-5-14 con assegno circolare non trasferibile.
E' facoltà delle parti riprodurre in tale occasione, il contenuto del presente contratto al fine di integrare gli aspetti non disciplinati nello stesso."

Nel caso della virgola, che c'è, è inequivocabile che si parli della rinuncia perchè nell'articolo precedente c'è scritto che al compromesso la provvigione è invece del 4% + IVA.

Insomma, voi che lettere fareste a tutti, per tutelarvi?
Hai ragione...il 2% non è dovuto perché è la penale in caso di tua inadempienza...in realtà tu sei adempimente...quindi devi pagare il 4% perché l'affare è concluso...
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
ahahahahahahaha, beh...ragazzi......in italia le cause durano 10 anni e....come si dice? A pagare e morire si viene sempre in tempo....allora è meglio che mi ritiro io quindi.....no no mi sa che voi interpretate male....dai vabbè....vedremo che dicono....non si può fare ora il toto-agenzia! 1-x-2....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lo vedremo, allora quella dicitura è scritta male? O non vale? Spiega perchè grazie

..é di tutta evidenza che Gabriele non deve pagare nulla a titolo di mediazione.
Poichè questa prestazione non è stata effettuata.
Sebbene vi sia stata un apposizione di firma sulla proposta il mediatore non riesce a dare seguito al contratto.

Potrete ora "sciolinare" ogni diverso art. del codice civile tipo basta la proposta accettata per ritenere la vendita effettuata etc etc..
Tuttavia Gabriele è lì ad attendere che "qualcuno" si adoperi per proseguire e magari concludere il contratto.
Ha pure lasciato l'assegno per concludere che deve fare ancora..?? Una corsa ad ostacoli..????
..E se a seguito e o per effetto della firma avesse lasciato la sua casa di proprietà o disdettato il suo contratto di locazione..? Che fà paga la provvigione e resta pure fuori di casa..??

Purtroppo Gabriele hai incontrato uno di quei clienti scorretti ed un A I incapace di imporsi su una parte, quella venditrice, che stanne certo non è solo questa l'irregolarità che cela per non vendere la casa.
Ci sarà molto peggio.
Magari è molto meglio così.

Il mio consiglio...?
Stai alla larga dal proprietario, vai dall' A I fatti ridare subito l'assegno e sgridalo perchè non è riuscito a proseguire la vendita! Altro che pagarlo!
Il problema è tutto loro: Uno non riesce a fare la vendita l'altro si ritira dal contratto.
Pagliacci.

Mettiti una mano sugli occhi x quello che è successo e fatti fare dall' A I una liberatoria di avvenuta riconsegna dell'assegno con inserto del "nulla da pretendere" da te e vai a cercarti un'altra casa.

In bocca al lupo facci sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto