paologalliano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io l'ho gia' dichiarato nel passato qui sul forum.

Al pagamento del doppio della caparra, non ho mai avuto la fortuna di assistervi, in tutta la mia carriera.

Sara' che sono ancora giovane.

Sebbene abbia venduto, montagne di case, non ho mai avvistato su quei sentieri, lo yety delle nevi.
Quindi gli articoli 1385 e 1386 del codice civile sono pure utopie?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi gli articoli 1385 e 1386 del codice civile sono pure utopie?

Assolutamente NO.

Ti sto' dicendo che io non l'ho mai visto.

Se le trattative andate a buon fine sono state definite "a montagne".
Prova ad immaginare come definire quelle sfumate, i quasi goal, quelle saltate per i piu' disparati motivi etc...

Nei rapporti tra contraenti, ho visto ogni sorta di nefandezze e o correttezze.
Eleganze ed arroganze.

Se ne sono viste di tutti i colori.

Ma il versamento del doppio della caparra non l'ho mai visto.

A meno che le applicazioni di quelle norme, non siano state appositamente indotte, ad altre e piu' frequenti consuetudini.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io invece l'ho visto eccome, come ho visto il trattenimento della caparra. ;)

Anche su affari mediati da me.

Maccheloscrivoafa'

Trattenimenti ajosa.

Ma arrendevoli versamenti duplicati mai visti e mi ripeto.

A meno che non siano indotti o voluti a seconda dell'esigenza di realizzo economico, o del dirottamento di un bene da un soggetto, ad un altro.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
1- formalizza via raccomandata al proprietario la discrepanza urbanistica dell'immobile.
2- definisci la data del rogito ed invita il proprietario ad adempiere ai suoi doveri di consegnare la casa sanata.
3- 10gg prima del rogito invia una raccomandata per invitare il proprietario al rogito fissato dal notaio xxx in data xxx ore xxx

Così intanto hai fatto i passi giusti per notificare il problema, definire la data del rogito ed - importante - invitarlo dal notaio.

Se non si presenta o si presenta senza sanatoria è già praticamente inadempiente.

Rifai la procedura 1-3 un'altra volta e se anche la seconda volta non si presenta puoi richiedere a giusto titolo il doppio della caparra.

Per chiedere il doppio devi fare tutti i passi correttamente così al rogito l'inadempiente è lui. Se chiedi ora il doppio della caparra sei tu in errore perché è troppo presto:
I conti si fanno al rogito e non prima.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
1- formalizza via raccomandata al proprietario la discrepanza urbanistica dell'immobile.
2- definisci la data del rogito ed invita il proprietario ad adempiere ai suoi doveri di consegnare la casa sanata.
3- 10gg prima del rogito invia una raccomandata per invitare il proprietario al rogito fissato dal notaio xxx in data xxx ore xxx

Così intanto hai fatto i passi giusti per notificare il problema, definire la data del rogito ed - importante - invitarlo dal notaio.

Se non si presenta o si presenta senza sanatoria è già praticamente inadempiente.

Rifai la procedura 1-3 un'altra volta e se anche la seconda volta non si presenta puoi richiedere a giusto titolo il doppio della caparra.

Per chiedere il doppio devi fare tutti i passi correttamente così al rogito l'inadempiente è lui. Se chiedi ora il doppio della caparra sei tu in errore perché è troppo presto:
I conti si fanno al rogito e non prima.

..e taac arriva il CENTONE. (?)

L'hai mai visto...?
 

paologalliano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio tutti per le risposte. Spero che alla fine si giunga ad una soluzione comoda per tutti. Se ho proposto una caparra così alta è perchè il mediatore mi ha detto che non potevo proporla più bassa in quanto va calcolata in base al prezzo dell'immobile. Purtroppo, mi sono reso conto (troppo tardi) di essermi imbattuto in un AI poco professionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto