Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Saranno scritte gia' sul preliminare quelle puntualizzazioni.
La convocazione al rogito e' quanto deve fare l'acquirente.
Sono scritte sul rogito ma se non le notifichi in tempo allora ti trovi al rogito con il proprietario che spergiura di non saperne nulla e perde tempo..

Invece con le tre raccomandate il notaio può certificarti che il proprietario è stato avvisato, è stato sollecitato ma nonostante tutto si è presentato impreparato...

tre.jpg


La volta successiva diffida ad adempiere o doppio della caparra..
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono scritte sul rogito ma se non le notifichi in tempo allora ti trovi al rogito con il proprietario che spergiura di non saperne nulla e perde tempo..

Invece con le tre raccomandate il notaio può certificarti che il proprietario è stato avvisato, è stato sollecitato ma nonostante tutto si è presentato impreparato...

tre.jpg


La volta successiva diffida ad adempiere o doppio della caparra..

Te l'ho detto.

Lo yety delle nevi non l'ho mai visto.

Per questo effetto, non conosco la procedura, ne per l'avvistamento e ne per la cattura, della mitica e leggendaria creatura.

Si puo' immaginare tuttavia, gli esborsi, che occorrono solo per la procedura dell'avvistamento.
Che tra le varie convocazioni dal notaio andate buche e una doverosa e lunga assistenza legale, non dovrebbero essere di poco conto.

Arrivati sino alla diffida, della cattura, ancora non si avra' notizia.
Occorrera' tanto tempo, tanti altri attori e tanti altri quattrini ancora.

Chissa' se altre strade sarebbero state piu' oculate.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
in realtà la diffida la puoi mandare già per chiamarlo al rogito, ove si ravvisi volontà di non venirci ;)

Almeno 15 giorni prima.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tutto sicuramente giusto ma presentarsi all'atto pronto a sottoscrivere ed non essendoci le condizioni per poter rogitare (pregiudizi urbanistici ) con un verbale del notaio si mette un punto fermo alla vicenda in linea di diritto. Dopo se chi vende non ottempera alle obbligazioni contratte in sede di preliminare si potrà agire per tutelare i propri diritti. Ripeto è un viaggio lungo , ma credo che in questo modo mettendo il venditore di fronte alle proprie responsabilità (che così sono certificate) anche lui in ogni modo addiverrà a più miti consigli date per certe, in questo caso, le conseguenze che ho esposto nel precedente intervento. Ciao
 

Mil

Membro Senior
Tutto sicuramente giusto ma presentarsi all'atto pronto a sottoscrivere ed non essendoci le condizioni per poter rogitare (pregiudizi urbanistici ) con un verbale del notaio si mette un punto fermo alla vicenda in linea di diritto. Dopo se chi vende non ottempera alle obbligazioni contratte in sede di preliminare si potrà agire per tutelare i propri diritti. Ripeto è un viaggio lungo , ma credo che in questo modo mettendo il venditore di fronte alle proprie responsabilità (che così sono certificate) anche lui in ogni modo addiverrà a più miti consigli date per certe, in questo caso, le conseguenze che ho esposto nel precedente intervento. Ciao

Penso che tu abbia ragione. A sua volta di sicuro il venditore si rivarrà pesantemente sull'agente immobiliare, probabilmente dimostrando di non essere stato edotto sulle problematiche dell'immobile e di essersi affidato ad un professionista proprio per evitare problemi....l'onere della prova potrebbe passare sull'Agenti Immobiliari. Però sì, secondo me è giusto che vadano in causa tutti, quando ci sono in ballo cifre molto alte di caparra sono tutti più propensi ad andare fino in fondo anche a costo di spese legali alte, vie tortuose etc.. in realtà è una cosa positiva per epurare il settore oltre che da proprietari furbi anche dalle agenzie incapaci o in malafede che non sono in grado o non vogliono offrire le garanzie.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' responsabilità del venditore ( proprietario) dei casini del suo immobile. Semmai il mediatore avrà le proprie nei confronti dell'acquirente.
 

Mil

Membro Senior
E' responsabilità del venditore ( proprietario) dei casini del suo immobile. Semmai il mediatore avrà le proprie nei confronti dell'acquirente.

non saprei... se l'acquirente volesse andare fino in fondo ed esigere le sue 100k ho come l'impressione che l'agente dovrà comunque vedersela anche con l'avvocato della parte venditrice. Un caso interessante, comunque. Bisognerebbe capire come evolve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto