Salve nick 35 forse il paragone non è molto "azzeccato" ma ti chiedo : se fai una domanda di assunzione presso una società e questa ti assume , poi non ti paga lo stipendio sol perchè sei tu che hai chiesto di lavorare ? " Ripeto forse non c'entra come paragone ma è solo per porre l'accento sul fatto che non è vincolante tanto il richiedere il servizio, quanto usufruire del servizio; comunque quotando le risposte degli altri colleghi, il fatto che tu sia stato contattato, e non abbia chiesto l'intervento dell'Agenti Immobiliari non Ti esime dal pagamento della provvigione perchè comunque la vendita si è perfezionata mediante l' intervento dell'Agenti Immobiliari e quindi hai usufruito di un servizio. Questa è una scusa che troppi proprietari cominciano ad addurre per non pagare, complici purtroppo alcuni colleghi che accettano pur di chiudere un affare; personalmente non accetto questo " ricatto " se ti vendo casa mi paghi , vogliamo discutere dell' onorario questo lo voglio capire, ma gratis no!!! Oltre che diseducativo per i clienti è anche svilente per la categoria. Volutamente non mi sono intortato in disquisizioni di natura legale perchè mi interessava più esprimere il concetto.