Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè sarebbero gli agenti immobiliari a vendere fumo e non i proprietari che gli danno da vendere quel "fumo", rifiutandosi spesso di fare i controlli necessari prima di vendere ?

Silvana
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse rifiutarsi di trattare immobili abusivi, o, quantomeno, trattarli e avvisare i potenziali compratori dei problemi in essere? Uno l'agenzia la paga anche per evitare sorprese, a sto punto tanto vale comprare da privati...

Presentarsi al compratore con un certificato di conformità urbanistica alla mano. consiglio migliore probabilmente
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Perchè sarebbero gli agenti immobiliari a vendere fumo e non i proprietari che gli danno da vendere quel "fumo", rifiutandosi spesso di fare i controlli necessari prima di vendere ?

Silvana

come sapete io sono di carattere ansioso e prudente.
sto cercando di vendere casa mia a milano.
costo dell'ACE - architetto euro 454 -
costo variazione cartina catastale per piccole modifiche - geometra 494 euro.
1 settimana di tempo perche' mi ha detto che ha la firma digitale. (non so cosa sia).
niente ipoteche, niente mutuo attivo, niente rogne..............spese condominiali in regola.
pagando circa 1000 euro prima di arrivare al rogito, anzi prima ancora di trovare un acquirente, sono a posto e vendo senza incubi.:sorrisone: ;)
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
Forse rifiutarsi di trattare immobili abusivi, o, quantomeno, trattarli e avvisare i potenziali compratori dei problemi in essere? Uno l'agenzia la paga anche per evitare sorprese, a sto punto tanto vale comprare da privati...

penso che questa risposta sia la giusta sintesi!!!

non e' questione di certificato urbanistico e neanche di proprietari che ti danno da vendere "fumo", e' un po' piu'ampio...un proprietario non e' un tecnico, il piu' delle volte,e neanche l'acquirente e non possono sapere la cosagiusta o la sbagliata e neanche cosa sia un certificato urbanistico o dei "buchi tecnici" che ha l'immobile...il giusto sarebbe, da parte dell'agenzia prendere l'incarico, si, ma non solo per vendere ma anche per controllare l'immobile in toto e sistemare cio' che c'e' da sistemare spiegando al cliente la situazione!!!!

spesso agli agenti immobiliari frega poco di tutta la situazione perche' basta che prendono le commissioni e il gioco e' fatto poi se al momento del rogito uno dei due, tra il venditore e l'acquirente, e' inadempiente poco importa!!!!

so di agenti che volevano impedire ad un acquirente di mettere la clausula dell'ottenimento del mutuo per l'acquisto, altri la clausula dell' agibilita', altri che volevano far pagare all'acquirente il costo del ripristino della situazione catastale a chi compra e non a chi vende, altri che hanno cercato di vendere un immobile in costruzione abusivo con terreno nemmeno frazionato ma di proprieta' del venditore, altri che si volevano vendere ville dicendo di poter applicare il piano casa quando non era vero, altri vendere seminterrati dicendo che sono abitabili e lo stesso per i sottotetti....continuo!!!!!!!!!!!!!

e penso che non sia il venditore a fare certe proposte, tipo il piano casa o seminterrati abitabili fantasma, ma penso piu' che quando un cliente va ad un'agenzia per affidargli l'immobile loro gli dicono che non c'e' problema riusciranno a vendere ed ecco l'errore...gli dovrebbero dire la verita' ma poi non prendono la commissione!!!!

in pratica a molti interessa piazzare l'immobile poi quello che c'e' dietro poco importa!!!!

non tutti gli agenti sono cosi' ma molti si!!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse rifiutarsi di trattare immobili abusivi, o, quantomeno, trattarli e avvisare i potenziali compratori dei problemi in essere? Uno l'agenzia la paga anche per evitare sorprese, a sto punto tanto vale comprare da privati...


Se ci rifiutassimo di trattare immobili con abusi (non abusivi che per me signifca "immobili fantasma"), tratteremmo solo del nuovo, perchè gli immobili, più sono datati e più sono pieni di abusi fatti spesso in corso d'opera e non autorizzati poi con apposita variante (a Bologna, per es., l'ho detto spesso, 9 appartamenti su 10 hanno dei problemi...:shock:).

E' ovvio, per la maggior parte degli agenti immobiliari, che si avvertono in prima istanza i proprietari, e in seconda istanza i potenziali acquirenti.
Quello che mi dà fastidio è l'atteggiamento della maggior parte dei proprietari, che nicchiano quando si tratta di pagare in anticipo i controlli e rendono complicato qualsiasi iter...

Non sono tutti come CCC1956....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
so di agenti che volevano impedire ad un acquirente di mettere la clausula dell'ottenimento del mutuo per l'acquisto, altri la clausula dell' agibilita', altri che volevano far pagare all'acquirente il costo del ripristino della situazione catastale a chi compra e non a chi vende, altri che hanno cercato di vendere un immobile in costruzione abusivo con terreno nemmeno frazionato ma di proprieta' del venditore, altri che si volevano vendere ville dicendo di poter applicare il piano casa quando non era vero, altri vendere seminterrati dicendo che sono abitabili e lo stesso per i sottotetti....continuo!!!!!!!!!!!!!

Non sai anche di qualche AI che ha legato, imbavagliato e picchiato un cliente? :confuso:





non e' questione di certificato urbanistico e neanche di proprietari che ti danno da vendere "fumo", e' un po' piu'ampio...un proprietario non e' un tecnico, il piu' delle volte,e neanche l'acquirente e non possono sapere la cosagiusta o la sbagliata e neanche cosa sia un certificato urbanistico o dei "buchi tecnici" che ha l'immobile...il giusto sarebbe, da parte dell'agenzia prendere l'incarico, si, ma non solo per vendere ma anche per controllare l'immobile in toto e sistemare cio' che c'e' da sistemare spiegando al cliente la situazione!!!!

far fare un certificato di conformità urbanistica significa proprio evitare questi problemi
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
Non sai anche di qualche AI che ha legato, imbavagliato e picchiato un cliente?
no,se capitera' ve lo faro' sapere....:risata:

far fare un certificato di conformità urbanistica significa proprio evitare questi problemi
e' solo un primo passo!!!

ci tenevo a precisare che conosco agenti immobiliari che lavorano molto bene ed e' per questo che mi arrabbio molto di piu' quando mi trovo di fronte a storie paradossali di clienti che hanno un sacco di problemi ad acquistare un immobile proprio a causa di chi non fa bene il proprio lavoro!!

per cui non te la prendere sempre umberto granducato...:ok:!!:^^:!!
peccato che non sono in quel di parma!!!!!!:D
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ci rifiutassimo di trattare immobili con abusi (non abusivi che per me signifca "immobili fantasma"), tratteremmo solo del nuovo, perchè gli immobili, più sono datati e più sono pieni di abusi fatti spesso in corso d'opera e non autorizzati poi con apposita variante (a Bologna, per es., l'ho detto spesso, 9 appartamenti su 10 hanno dei problemi...:shock:).

Anche a Roma, solo che mi sono imbattuto in agenzie serie che ti informavano degli abusi, e in altre che li tacevano accuratamente. Alla fine se il prezzo c'è, e se l'abuso è di lieve entità e sanabile, il problema è superabile, ma appunto basterebbe essere corretti ed avvertire chi compra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto