taormineitor93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono nuovo nel forum, vi ho trovato online. Vi spiego la mia situazione, vorrei acquistare una casa indipendente in provincia di Palermo, 100.000 tre piani località balneare mi sembra un buon prezzo ma c'è un ma, nella casa esiste un vincolo di parcheggio in una stanza dove attualmente esiste una cucina. La stanza ha una finestra che stanno mutando in porta così da sistemare tutto. L'immobiliare mi dice che il vincolo di parcheggio non comporta nulla non sono vincolato ad avere un parcheggio in quella stanza posso farci quello che voglio cucina, bagno, campi di calcetto (testuali parole) l'unico problema è la finestra. Vorrei capire un pò se è vero ciò che mi ha detto, se mi consigliate l'acquisto e se si vorrei sapere se posso usare questo "problema" per negoziare e abbassare il prezzo. Aggiungo che sono povero e devo fare il mutuo xD
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è un caso così raro, io stesso tempo fa sono stato a cena da amici i quali hanno ricavato la cucina da un (ex) garage, che a loro non serviva avendo un ampio scoperto esterno di proprietà.
Probabilmente come dice la Silvana trattasi di un abuso edilizio sanabile "semplicemente" presentando una nuova planimetria catastale, per questo ti consiglio di rivolgerti ad un geometra che, preliminarmente, provvederà a capire la storia dell'abuso.
Trovo invece difficile che basti trasformare una finestra in porta per risolvere la situazione. Che poi quale situazione? Rischi di ritrovarti a tutti gli effetti un c/6.
Detto ciò, ovvio che se tu acquisti l'immobile non devi per forza parcheggiare l'auto tra il frigo e la lavastoviglie, però il notaio rogante potrebbe sollevare problemi sulla compravendita.
Altra cosa: dì all'agente che un campo da calcetto necessita di terreno sintetico, che poco si adatta a cucinare ;)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei capire un pò se è vero ciò che mi ha detto, se mi consigliate l'acquisto e se si vorrei sapere se posso usare questo "problema" per negoziare e abbassare il prezzo. Aggiungo che sono povero e devo fare il mutuo xD
Credo sia veramente difficile ,se non impossibile,ottenere un mutuo in quella situazione,a meno di usare il garage come tale,dopo aver ripristinato e tolto la cucina.
Per non correre rischi ,se per caso vuoi procedere, informato benissimo e non fidarti di chi cerca di far sembrare tutto facile.
nella casa esiste un vincolo di parcheggio in una stanza dove attualmente esiste una cucina.
Anche io immagino che abbiano fatto la cucina in garage,ma non la vedo così semplice mantenere li la cucina.

Io ho provato a cercare una seconda casa in Sicilia:gli agenti mi dicevano che era tutto a posto,poi si scopriva regolarmente che le ville che mi proponevano erano tutte (ma proprio tutte) con la parte a piano terra con la zona giorno regolare ,e la zona notte ,con più camere e bagni ,in realtà ufficialmente era un sottotetto.
Oltre ad abusi vari e molto creativi.
Ma immancabilmente mi volevano convincere che,non dovendo fare mutuo,non correvo rischi.Io ho desistito ,ma conoscete la mia indole prudente.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quando io dico che il 95% ( e sono buona....) degli immobili non è conforme...credetemi !
Hai ragione,anche se a Milano io non ho visto così tante situazioni abusive.
E poi credo ci sia una bella differenza tra un piccolo abuso fatto ingenuamente o magari ereditato dal passato (anche se l’ignoranza della legge non è una scusante),e alcuni abusi macroscopici fatti in perfetta e consapevole mala fede.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione,anche se a Milano io non ho visto così tante situazioni abusive.
E poi credo ci sia una bella differenza tra un piccolo abuso fatto ingenuamente o magari ereditato dal passato (anche se l’ignoranza della legge non è una scusante),e alcuni abusi macroscopici fatti in perfetta e consapevole mala fede.

Non parlo di case completamente abusive, anche se qui in alcuni piccoli comuni considerano case abusive anche le casette di legno da giardino...

Parlo delle non conformità più comuni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto