Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vedo che,come avete scritto in molti, i tre mesi di anticipo sono quasi la norma nei vostri contratti.
Io, (che non conto nulla), per la verità continuo a lasciar scritto 6 mesi: ma in tutte i casi che mi sono capitati, finisco per trovare un accordo in funzione delle situazioni, specie se le motivazioni sono comprensibili.
p.s.: non sono contemplati i casi dove l'inquilino non si pone affatto il problema del rispetto del contratto: con quelli cara grazia che consegnino le chiavi prima di eclissarsi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
scusami ma no.
Sono stati pattuiti 3 mesi e quelli sono, la durata del recesso è derogabile (potrebbe essere anche un mese solo).
Il locatore non da vantaggi, ma ha inserito una clausola nulla.
Io la penso diversamente,ma è solo un'opinione.
Proprio perché "la durata del recesso " è derogabile,non vedo perché l'efficacia della deroga (a favore del conduttore)non possa essere condizionata dal passaggio del primo anno.
Non vedo la nullità della clausola,che mi pare lecita e frutto della libertà contrattuale.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ultima domanda, il termine di un contratto di stage può essere considerato come grave motivo dovuto alla "perdita del posto di lavoro"?

Forse no.
Questo perché la natura transitoria dello stage era già nota al momento della sottoscrizione del contratto.

Io, (che non conto nulla), per la verità continuo a lasciar scritto 6 mesi: ma in tutte i casi che mi sono capitati, finisco per trovare un accordo in funzione delle situazioni, specie se le motivazioni sono comprensibili.

Il fatto è che tu sei il proprietario e sai come ti regoli.
Noi abbiamo dall'altra parte un proprietario che spesso dobbiamo salvare da se stesso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Proprio perché "la durata del recesso " è derogabile,non vedo perché l'efficacia della deroga (a favore del conduttore)non possa essere condizionata dal passaggio del primo anno.

subordinare la durata del recesso ad un periodo di permanenza è una cosa che non ho mai visto e non credo sia possibile, però potrei imparare una cosa nuova nel caso ;)
In ogni caso la clausola come riportata è scritta male o comunque incompleta: doveva esserci scritto cosa succede in caso di recesso entro un anno, ma rimarremo nel dubbio credo...:vittoria:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
;);)
subordinare la durata del recesso ad un periodo di permanenza è una cosa che non ho mai visto e non credo sia possibile, però potrei imparare una cosa nuova nel caso ;)
In ogni caso la clausola come riportata è scritta male o comunque incompleta: doveva esserci scritto cosa succede in caso di recesso entro un anno, ma rimarremo nel dubbio credo...:vittoria:
Mi piacerebbe molto conoscere il parere di un avvocato esperto in locazioni,al di là del caso concreto,poiché credo che nei contratti si possano sempre mettere clausole che non siano contrarie alla legge.
Qui si partecipa sempre per migliorare le proprie competenze,è il bello del forum.
Aiutare chi ne sa meno,e imparare da chi ne sa di più........;)
 

samux10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse no.
Questo perché la natura transitoria dello stage era già nota al momento della sottoscrizione del contratto
Ok, questo potrebbe essere un problema grosso.
Cercherò di trovare una soluzione con il proprietario a questo punto... diciamo che, vista la situazione, credo sia l'unica cosa possibile.

subordinare la durata del recesso ad un periodo di permanenza è una cosa che non ho mai visto e non credo sia possibile, però potrei imparare una cosa nuova nel caso ;)
In ogni caso la clausola come riportata è scritta male o comunque incompleta: doveva esserci scritto cosa succede in caso di recesso entro un anno, ma rimarremo nel dubbio credo...:vittoria:
Beh, in un modo o nell'altro devo riuscire a recedere prima di un anno, quindi vi terrò aggiornati!

Per ora grazie a tutti dei consigli e suggerimenti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto