Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il mio dubbio è, secondo voi, decade tutta la clausola (quindi si ricade nei canonici 6 mesi) oppure solo quella della permanenza minima?
Premettendo che nemmeno io sono un avvocato, se si vuole spaccare il capello, riterrei la domanda impropria.
1) La prima (e unica) clausola la riterrei nulla, perché condiziona la disdetta per gravi motivi al permanere dei primi 12 mesi: ma se i gravi motivi sono accertati la disdetta può avvenire in qualunque momento (con preavviso di 6 mesi)
2) Non è poi scritto che il conduttore ha facoltà di recedere liberamente ed anticipatamente rispetto alla scadenza, una volta superati i 12 mesi.

Quindi propenderei per concludere che:
a) Non risulta prevista la facoltà di recedere anticipatamente senza gravi motivi.
b) La limitazione temporale alla facoltà di recedere per gravi motivi, è nulla perchè in contrasto con la L. 431, art.3 c.6

Se ne deduce che il conduttore ha la facoltà legale di recedere, con preavviso di 6 mesi, solo e soltanto per gravi motivi.

Cosa succeda in pratica, l'ho già scritto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ne deduce che il conduttore ha la facoltà legale di recedere, con preavviso di 6 mesi, solo e soltanto per gravi motivi.
no Basty... hanno scritto 3 mesi e la durata dei 6 mesi è derogabile. Se hanno scritto 3 mesi quelli sono...
Per i gravi motivi l'articolo recita così è vero, tuttavia non sono definiti dalla legge cosa siano i gravi motivi quindi......
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
no Basty... hanno scritto 3 mesi e la durata dei 6 mesi è derogabile. Se hanno scritto 3 mesi quelli sono...
Per i gravi motivi l'articolo recita così è vero, tuttavia non sono definiti dalla legge cosa siano i gravi motivi quindi......
Rispetto la tua opinione e lettura del testo contrattuale.

Ma presa alla lettera, la clausola non è scritta bene. Rispettando la sintassi ed il significato che se ne può dedurre, confermerei la mia interpretazione.
Se poi si fa una libera interpretazione di compromesso (posso dire da giudice di pace?) e si cerca una soluzione non formale, tutto può accadere.

Ma per la verità non mi è chiaro nemmeno cosa intendi quando scrivi "hanno scritto 3 mesi e la durata dei 6 mesi è derogabile. Se hanno scritto 3 mesi quelli sono...": a cosa la applicheresti la durata del preavviso?
a) Ai gravi motivi?
b) a qualunque motivo?

Quanto ai gravi motivi, credo che la valutazione sia demandata solo al giudice: e sappiamo che la bilancia pende quasi sempre in favore del conduttore; e sulla perdita del lavoro non avrei molti dubbi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma per la verità non mi è chiaro nemmeno cosa intendi quando scrivi "hanno scritto 3 mesi e la durata dei 6 mesi è derogabile. Se hanno scritto 3 mesi quelli sono...": a cosa la applicheresti la durata del preavviso?
a) Ai gravi motivi?
b) a qualunque motivo?
E' facoltà delle parti modificare la durata del preavviso quindi a qualunque motivo. La suddivisione non esiste a mio parere. In confidenza ti dico che nei miei contratti non metto mai gravi motivi :sorrisone:

sulla perdita del lavoro non avrei molti dubbi.
nemmeno io
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che sia opportuno concedere la disdetta anticipata, e portare a tre mesi il preavviso, ne convengo. Ormai chi rispetta i sei mesi è una mosca bianca.

Ma la postilla del contratto citato sembra concedere la disdetta anticipata solo per gravi motivi (cosa che sarebeb automatica); peccato che la condizioni alla permanenza minima di 12 mesi., cosa illecita: quindi presa alla lettera la frase sarebbe nulla. Che poi passati i 12 mesi, si accettino comunque i 3 mesi è altro discorso: credo che per coerenza il locatore non dovrebbe fare obiezioni; ma solo perchè penso che il locatore non abbia pesato il significato di quanto scritto, e non lo abbia inteso solo per i gravi motivi nei12 mesi iniziali, ma fosse già disposto a concedere la disdetta anticipata una volta superati i 12 mesi.; se i motivi fossero "gravissimi" si potrebbe anche non ottenere alcun preavviso
 

samux10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio davvero tutti per i chiarimenti che mi avete dato. Proverò a parlare con il locatore e trovare un accordo comune (credo sia anche nel suo interesse)
Si, il contratto non prevede la clausola di recesso libero (cosa cui non avevo fatto caso all'inizio....:disappunto:)
Nella peggiore, mi affiderò ai 6 mesi canonici a questo punto.

Ultima domanda, il termine di un contratto di stage può essere considerato come grave motivo dovuto alla "perdita del posto di lavoro"?
(Per "termine" intendo l'arrivo a fine contratto senza poi l'effettiva conversione dello stesso in un contratto di lavoro.)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per me significa che ,salva in ogni momento la possibilità di dare disdetta con i canonici 6 mesi di anticipo per gravi motivi(possibilità che non può mai essere negata,poiché tutela la parte debole del contratto),il locatore concede un vantaggio rispetto alla norma,cioè la possibilità di dare disdetta con soli tre mesi di anticipo,ma questo vantaggio lo concede solo passato il primo anno.
Quindi se non è passato l'anno l'anticipo è di 6 mesi,ma puoi parlare con il proprietario e trovare un accordo.

Vedo che,come avete scritto in molti, i tre mesi di anticipo sono quasi la norma nei vostri contratti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
,il locatore concede un vantaggio rispetto alla norma,cioè la possibilità di dare disdetta con soli tre mesi di anticipo,ma questo vantaggio lo concede solo passato il primo anno.
Quindi se non è passato l'anno l'anticipo è di 6 mesi,ma puoi parlare con il proprietario e trovare un accordo.

scusami ma no.
Sono stati pattuiti 3 mesi e quelli sono, la durata del recesso è derogabile (potrebbe essere anche un mese solo).
Il locatore non da vantaggi, ma ha inserito una clausola nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto