ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
E non ti ha proposto l'ultima lotteria gratta e vinci patentino?
No perché avevo fretta. E' uno che parla tanto ed ha iniziato con il raccontare da quanti anni sta visitando i portali, che vorrebbe acquistare ma non è il momento, che vuole i muri spessi e le costruzioni antiche... poi mi parlava di riscaldamento e cercava di vendermi accendini... Dell'illuminazione nelle case e voleva vendere le batteria per la torcia....
 

makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo che hai eluso il lavoro dell'intermediario, concludendo fraudolentemente l'acquisto, sottolinei alcuni aspetti che, se davvero avessero avuto importanza, avresti dovuto esaminarli prima.

Ma nel momento in cui ti e' stata proposta la casa, non importava l'iscrizione al ruolo, l'incarico o la presa visione.

Forse dovresti precisarlo a tuo cugino Signor Capobianco, maresciallone della finanza.

L'intermediario vi ha messo in contatto tra voi.

Se tu non fossi stato proposto come cliente e non ti fossi trovato a casa del venditore, per il tramite dell'agente, tu e il proprietario eravate due perfetti sconosciuti.

Invece, vi siete riconosciuti ed in concorso, avete deliberatamente eluso le legittime spettanze di chi ha determinato quella vendita.

La tua assunzione é purtroppo d'effetto ma troppo semplicistica, inoltre in nessun lavoro la provvigione non é commisurata all'effettivo lavoro svolto e un tale modo di agire sarebbe unico nella giurisprudenza italiana per cui "chiunque" fornisce una informazione relativa ad un'immobile dovrebbe percepire una provvigione, indipendente dalla quantitá di lavoro che compie; mentre cosí non é e per tale ragione solo chi é abilitato a farlo puó ricevere un compenso (come d'altronde in ogni lavoro)...sarebbe troppo facile come dici tu. Appunto per questo esiste l'agente che deve compiere la sua attivitá IN REGOLA, ossia preparare l'incontro, informare il cliente quali sono le regole, recarsi all'incontro, indicare per quale agenzia lavora, far firmare la visione dell'immobile (altrimenti chiunque potrá dire di essere stato lui a farmi vedere l'immobile! Perché essere complicati e andare a ritroso a ricercare le informazioni tipo sherlock holmes e non firmare un semplice documento di presa visione dell'immobile dopo aver mostrato il suo patentino?.

La versione di tutti gli agenti immobiliari é sempre la stessa. Avete avuto un servizio allora pagate! Non funziona cosí. Anche il parcheggiatore abusivo fornisce un servizio, ma non mi pare possa farvi causa se non lo pagate! Regolarizzate la vostra attivitá e riceverete il vostro giusto compenso (come d'altra parte alcuni agenti immobiliari corretti con patentino giá fanno!)
 

makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono l'unico organo di controllo per quanto ci riguarda. ;)
Ne conosci altri?

A chi segnali un abusivo, o a chi segnali la mancanza di preposto, a esempio?

E comunque vale per tutto: prova a chiedere a gdf, polizia, carabinieri, vigili urbani, giudici ecc.:

La mediazione abusiva si configura SOLO in presenza di incasso come compenso per una mediazione da parte di un non iscritto.

Un tipo al bar sta scrivendo una proposta di acquisto per due perfetti sconosciuti incontrati li per caso?

Ha tutti i diritti di farlo, senza limitazioni, nessuna legge glielo impedisce.

Un altro tipo fa pubblicità di case in vendita di un suo amico e accompagna la gente a visitarle?

Può farlo assolutamente alla grande.

Qualsiasi altra attività escluso il pretendere provvigione per mediazione o prendere compensi per aver mediato è lecita, legittima, permessa a chiunque, senza alcuna limitazione.

E qui si apre il mondo dell'abusivismo, dei procacciatori...

Di fatto la 39/89 è una legge da dimenticare, oramai non più valida ne assolutamente adatta ai tempi.

D'altronde signori, basta poca logica:

Se si può punire un abusivo solo nel momento in cui si vede che si sia fatto pagare per mediazione, è palese ceh l'unica cosa che noi abbiamo rispetto all'abusivo è quel diritto di riscuotere.

Se fosse vietato altro, basterebbe trovarloa fare pubblicità, o fare visite, o compilare proposte.

Provate pure a denunciare qualcuno per queste cose... ma preparate il portafogli.

Detto questo, a maggior ragione, posso dichiarare con molta tranquillità che nelle agenzie l'abusivismo "non esiste". ;)
Esistono semmai carenze a livello di inquadramento, che riguardano l'ufficio del lavoro, il fisco e la previdenza, non il diritto alla provvigione, né l'esercizio abusivo.

Ci fossi stato io a quel tavolo non avrei chiesto nient'altro che una cosa:

La promozione della vendita od affitto di un immobile con qualsiasi mezzo (tranne il passa parola chiaro) può esser fatta solo da agenti iscritti o dai rispettivi proprietari.

Questa era la mia 39/89.

Ci sono varie affermazioni discutibili in quanto hai scritto, e non vorrei che passassero per "legge", e alcune contraddizioni.

1. é vero chiunque puó fare tutto, proporre far visionare, scrivere contratti; peró siccome solo il mediatore puó chiedere la sua provvigione, a quale titolo egli chiede la provvigione per un lavoro che non ha compiuto?
2. La 39/89 é la legge! Che vuol dire non piú valida??!! Non generiamo equivoci inutili. La legge é quella e l'agente immobiliare deve rispettarla! In particolare:

Art. 3
2. L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale; l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nel ruolo.

Quindi riepilogo quanto scritto al punto 1. Chiunque puó fare qualunque attivitá ma NON PUÓ DELEGARE ad altro LE FUNZIONI (NON come volevi far erroneamente capire tu la riscossione delle provvigioni ma LE FUNZIONI!) relative all'esercizio della mediazione SE NON AD ALTRO AGENTE DI AFFARI in mediazione ISCRITTO al ruolo.

Quello che dici tu si chiama abusivismo e non solo non é legittimo ma va anche punito!

Se riesci a far cambiare l'attuale legge se ne puó ridiscutere. Per ora é cosi.

Saluti
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ci sono varie affermazioni discutibili in quanto hai scritto, e non vorrei che passassero per "legge", e alcune contraddizioni.

1. é vero chiunque puó fare tutto, proporre far visionare, scrivere contratti; peró siccome solo il mediatore puó chiedere la sua provvigione, a quale titolo egli chiede la provvigione per un lavoro che non ha compiuto?
2. La 39/89 é la legge! Che vuol dire non piú valida??!! Non generiamo equivoci inutili. La legge é quella e l'agente immobiliare deve rispettarla! In particolare:

Art. 3
2. L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale; l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nel ruolo.

Quindi riepilogo quanto scritto al punto 1. Chiunque puó fare qualunque attivitá ma NON PUÓ DELEGARE ad altro LE FUNZIONI (NON come volevi far erroneamente capire tu la riscossione delle provvigioni ma LE FUNZIONI!) relative all'esercizio della mediazione SE NON AD ALTRO AGENTE DI AFFARI in mediazione ISCRITTO al ruolo.

Quello che dici tu si chiama abusivismo e non solo non é legittimo ma va anche punito!

Se riesci a far cambiare l'attuale legge se ne puó ridiscutere. Per ora é cosi.

Saluti
Ho già argomentato a sufficienza sulla questione "delegare" ed "abusivismo" che tirate sempre impropriamente in ballo, se vuoi cerca qui. Non perderò ulteriore tempo. ;)


SONO stufo dei corsi e ricorsi, siete sempre al solito punto di un ventennio fa, e francamente, mi sono rotto le balle ;) (nulla di personale, è solo una presa di posizione rispetto a interventi di questo genere riportanti cose già che ho stra-discusso).

Pensate quel che volete, pur se la realtà vi da bastonate nei denti ogni giorno, ho già dato, ampiamente, e sarà l'ultima volta che rispondo, facendo un "sunto":

NON esiste limite alcuno, per nessuno, a nessuna delle nostre attività pratiche (raccogliere proposte e presentarle, convincere le parti a mettersi d'accordo, pubblicizzare gli immobili e fare valutazioni... ecc. ecc.), tranne una: riscuotere per mediazione.

Quindi semmai sarebbe da domandarsi: cosa è mediazione? Quando si configura?

Si configura, paradossalmente, quando c'è un mediatore che compie la sua attività, che può anche ridursi alla mera indicazione di un immobile e della controparte.

Non essendoci una definizione di legge ne di fatto un limite preciso alle attività che si pososno o meno compiere senza incorrere in sanzioni per abusivismo, tranne appunto la riscossione di un compenso per mediazione, la 39/89 si risolve, praticamente, in una sola cosa: solo i mediatori in regola con scia e rea nel elenco apposito possono riscuotere per aver messo in contatto le parti che concludono un affare, attraverso il contatto sociale.

CHIAramente chiunque può fare tutto quello che facciamo noi, se non si fa pagare, SENZA LIMITE ALCUNO, ma ci si può anche far pagare per:

Può chiunque portare a far vedere le case e farsi pagare per aver aperto la casa?
Sì. (la signora del piano di sopra la fa vedere a tutti)
Può chicchessia raccogliere elenchi di case in vendita e o locazione e pubblicizzarli e farsi pagare per la pubblicità?
Sì (mi si porti l'articolo di legge che lo impedisce)

Può qualunque individuo senziente compilare una proposta e farla accettare e farsi pagare per questa prestazione?
Sì. (come sopra, mi si porti la norma contraria, i tecnici ce l'hanno anche con tariffa prevista)

Può chiunque fare una valutazione di un immobile e magari farsi compensare per questo?
Sì. (lo fanno i tencici normalmente)

Può qualunque essere dell'universo in grado di parlare fissare appuntamenti per fare vedere un immobile e farsi compensare per questo disturbo?

Sì. (ci amcnherebeb)

Può chiunque sopra, fare tute le attività di cui sopra e farsi pagare in forza del Codice CIVILE, pretendendo compenso anche senza sottoscrizione di contratti precedenti, una provvigione per mediazione?

No.

Noi abbiamo SOLAMENTE L'esclusiva di questo DIRITTO, non abbiamo l'esclusiva delle attività.

Quando si parla di "delegare" è un limite che riguarda NOI, non gli altri, e non riguarda nemmeno quelle attività di cui sopra, ma proprio quelle che non possiamo delegare (esser preposti ad esempio, o aver diritto a o firmare atti in nome di...). :)
;)

IN soldoni, come per l'incarico in esclusiva, al quale diamo proprietà che non ha, anche qui abbiamo distorto tutto.

MA liberi di continuare con la tiritera. Non con la mia attenzione però.
 
Ultima modifica:

makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
HO già argomentato a sufficienza sulla questione "delegare" che tirate sempre impropriamente in ballo, se vuoi cerca qui. Non perderò ulteriore tempo. ;)


SONO stufo dei corsi e ricorsi, siete sempre al solito punto di un ventennio fa, e francamente, mi sono rotto le balle ;) (nulla di personale, è solo una presa di posizione rispetto a inteventi di questo genere riportanti cose già stradette).

Pensate quel che volete, pur se la realtà vi da bastonate nei denti ogni giorno, ho già dato, ampiamente, e sarà l'ultima volta che rispondo, facendo un sunto:

NON esiste limite alcuno, per nessuno, a nessuna delle nostre attività pratiche (raccogliere proposte e presentarle, convincere le parti a mettersi d'accodo, pubblicizzare gli immobili e fare valutazioni... ecc. ecc.), tranne una: riscuotere per mediazione.

Capisco la tua frustrazione per un'attivitá che per guadagnare deve essere condotta un pó borderline. Sarebbe piú semplice essere trasparenti, firmare una visita, e le solite cose dette e ridette,....ma cosí si guadagna meno o poco e nessuno di fronte alla certezza di una commissione cosí alta per il solo fatto di aver visto un immobile e non di aver utilizzato al completo i servizi di un'agenzia firmerebbe, ma questa é un'altra storia.

Il fatto di dimostrarsi scocciato e stufo di ripetere sempre le stesse cose non di mette comunque dal lato della ragione cosí come il fatto di concludere come fanno gran parte degli agenti in maniera intimidatoria. É una cattiva dialettica e una mancanza di argomentazioni. Anche il link a cui rimandi non dá alcuna informazione in piú e la legge resta sempre la legge e la "delega" non é una interpretazione.

In definitiva vale sempre la stessa questione, chiunque puó fare qualunque cosa ma solo chi é autorizzato a farlo, ossia l'agente immobiliare con regolare patentino puó esercitare l'attivitá di mediazione.

Vale sempre lo stesso principio del parcheggiatore abusivo. Anche lui offre un servizio, ma é ABUSIVO e quindi come nel caso della persona che porta a visionare un immobile che NON é un agente immobiliare é un abusivo e quindi non solo non deve essere pagato ma incorre in una sanzione.

Questa considerazione va anche nella direzione del rispetto degli agenti immobiliari muniti di regolare patentino che pagano per le iscrizioni al registro delle imprese e credo che il lavoro di una persona corretta vada rispettato.

Poi possiamo continuare ancora con messaggi intimidatori e a "stufarci" ma l'Italia dei furbi deve finire e francamente far passare da furbo l'automobilista che non vuole pagare il parcheggiatore abusivo (che lo minaccia come in questo caso di rovinargli l'auto!) non mi pare una cosa corretta.

Buon lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto