PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Capisco la tua frustrazione per un'attivitá che per guadagnare deve essere condotta un pó borderline. Sarebbe piú semplice essere trasparenti, firmare una visita, e le solite cose dette e ridette,....ma cosí si guadagna meno o poco e nessuno di fronte alla certezza di una commissione cosí alta per il solo fatto di aver visto un immobile e non di aver utilizzato al completo i servizi di un'agenzia firmerebbe, ma questa é un'altra storia.

Il fatto di dimostrarsi scocciato e stufo di ripetere sempre le stesse cose non di mette comunque dal lato della ragione cosí come il fatto di concludere come fanno gran parte degli agenti in maniera intimidatoria. É una cattiva dialettica e una mancanza di argomentazioni. Anche il link a cui rimandi non dá alcuna informazione in piú e la legge resta sempre la legge e la "delega" non é una interpretazione.

In definitiva vale sempre la stessa questione, chiunque puó fare qualunque cosa ma solo chi é autorizzato a farlo, ossia l'agente immobiliare con regolare patentino puó esercitare l'attivitá di mediazione.

Vale sempre lo stesso principio del parcheggiatore abusivo. Anche lui offre un servizio, ma é ABUSIVO e quindi come nel caso della persona che porta a visionare un immobile che NON é un agente immobiliare é un abusivo e quindi non solo non deve essere pagato ma incorre in una sanzione.

Questa considerazione va anche nella direzione del rispetto degli agenti immobiliari muniti di regolare patentino che pagano per le iscrizioni al registro delle imprese e credo che il lavoro di una persona corretta vada rispettato.

Poi possiamo continuare ancora con messaggi intimidatori e a "stufarci" ma l'Italia dei furbi deve finire e francamente far passare da furbo l'automobilista che non vuole pagare il parcheggiatore abusivo (che lo minaccia come in questo caso di rovinargli l'auto!) non mi pare una cosa corretta.

Buon lavoro

Intanto, sarebbe curioso, conoscere le motivazioni, che ti portano a sostenere gli argomenti che qui vieni a ciarlare.

Un privato, che difende i mediatoori col requisito, da quelli abusivi, dovra' per forza averne di qualche motivazione.

Staremo a vedere se interverrai in questo senso.

Va' detto, che in punta di diritto, alcuni argomenti, contenuti nello sproloquio, hanno sicuramente, il loro fondamento,che tutti agenti o no, bene conoscono.

Uno tra i colleghi piu' esperti, nel suo intervento, ti ha illustrato, di come il requisito e il potere di rappresentanza che determina, occorra solamente nel momento dell'incasso del compenso di mediazioni.

Chiunque, che abbia la fiducia, di un soggetto acquirente o venditore, puo' agire per muovere in una vendita.

Potendo infine, rivolgersi ad un soggetto abilitato, che si rappresenti quale intermediario, al momento degli atti.

I piu GRANDI mediatori che conosco, vecchi settantenni dal pelo sullo stomaco, non hanno il requisito.
Eppure sono sempre dentro in operazioni colossali.

Pure qui, in punta di diritto, nulla di illegale.

Accade tutti i giorni.

Quando immobiliaristi, architetti, geometri, ragionieri, amministratori di condominio e si potrebbe elencare all'infinito, si infilano nelle compravendite.
Piccole o grandi che siano.

Tutti soggetti che non possono intermediare.
Lo dice la legge che sei venuto qui a ciarlare.

Tutti parcheggiatori abusivi.
Che pero' qualcuno ha chiamato oppure ci si e' rivolti.

Quando lavoravo sottopadrone e senza ancora avere il requisito, facevo gli "affitti di frodo".
Di nascosto, dal titolare, arrotondavo lo stipendio.

Un cliente abituale dell'agenzia, mi mostro' il suo alloggio di pregio da affittare, offrendomi la complicita', di un guadagno extra agenzia.

Nel giro di due settimane, proposi l'alloggio, visto e rivisto, ad un bancario impiegato li' vicino.

Dopo pochi giorni il bancario mi convoca da lui.
Mi paga e mi riferisce, di aver concluso direttamente, col proprietario.
Addirittura versando un anno di anticipo in unica soluzione.

Esco e mi reco dal "mio" cliente.

Quando lo incontro, questi mi riferisce che non ha intenzione alcuna di pagarmi, perche' non ho il patentino.

Giro i tacchi e me ne vado.

In una parola sola : Meschino.
 
Ultima modifica:

makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto, sarebbe curioso, conoscere le motivazioni, che ti portano a sostenere gli argomenti che qui vieni a ciarlare.

Un privato, che difende i mediatoori col requisito, da quelli abusivi, dovra' per forza averne di qualche motivazione.

Staremo a vedere se interverrai in questo senso.

Va' detto, che in punta di diritto, alcuni argomenti, contenuti nello sproloquio, hanno sicuramente, il loro fondamento,che tutti agenti o no, bene conoscono.

Uno tra i colleghi piu' esperti, nel suo intervento, ti ha illustrato, di come il requisito e il potere di rappresentanza che determina, occorra solamente nel momento dell'incasso del compenso di mediazioni.

Chiunque, che abbia la fiducia, di un soggetto acquirente o venditore, puo' agire per muovere in una vendita.

Potendo infine, rivolgersi ad un soggetto abilitato, che si rappresenti quale intermediario, al momento degli atti.

I piu GRANDI mediatori che conosco, vecchi settantenni dal pelo sullo stomaco, non hanno il requisito.
Eppure sono sempre dentro in operazioni colossali.

Pure qui, in punta di diritto, nulla di illegale.

Accade tutti i giorni.

Quando immobiliaristi, architetti, geometri, ragionieri, amministratori di condominio e si potrebbe elencare all'infinito, si infilano nelle compravendite.
Piccole o grandi che siano.

Tutti soggetti che non possono intermediare.
Lo dice la legge che sei venuto qui a ciarlare.

Tutti parcheggiatori abusivi.
Che pero' qualcuno ha chiamato oppure ci si e' rivolti.

Quando lavoravo sottopadrone e senza il requisito, facevo gli affitti di "frodo".
Di nascosto, dal titolare, arrotondavo lo stipendio.

Un cliente abituale dell'agenzia, mi mostro' il suo alloggio di pregio da affittare, offrendomi la complicita', di un guadagno extra agenzia.

Nel giro di due settimane, proposi l'alloggio, visto e rivisto, ad un bancario impiegato li' vicino.

Dopo pochi giorni il bancario mi convoca da lui.
Mi paga e mi riferisce, di aver concluso direttamente, col proprietario.
Addirittura versando un anno di anticipo in unica soluzione.

Esco e mi reco dal "mio" cliente.

Quando lo incontro, questi mi riferisce che non ha intenzione alcuna di pagarmi, perche' non ho il patento.

Giro i tacchi e me ne vado.

In una parola sola : Meschino.

Innanzitutto grazie del tuo intervento. Proverò a rispondere a un pò di questioni senza offendere e con il dovuto rispetto verso chi comunque compie il proprio lavoro onestamente.

Anzitutto volevo premettere che utilizzare toni offensivi così come intimidatori non mette dalla parte della ragione ed è purtroppo il tono che ancora noto prevalente in queste discussioni da parte degli agenti immobiliari.

Si continua poi a fare dietrologia chiedendo quali sono le motivazioni per le quali una persona difende un mediatore abilitato da uno abusivo. Francamente mi viene difficile rispondere. Mi pare che sia evidente. La legge e le persone oneste vanno rispettate.

Si continua poi a tornare sulle solite questioni trite e ritrite del parcheggiatore abusivo e dell'intermediatore senza titolo che dici "essere dentro in operazioni colossali". Sempre termini borderline....che vuol dire "essere dentro"? Boh

Si continua a ripetere la sola inesattezza...chiunque può fare intermediazione e accordarsi privatamente con una scrittura privata per qualsivoglia questione, ma non come intermediatore. Una persona in gamba e non sprovveduta si reca dal signor Paperon de Paperoni e gli propone un affare colossale. Se è così in gamba difficilmente non si farà firmare uno straccio di carta in cui i due si accordano che ad affare concluso lui verrà pagato. Questo si può fare. Ma non si può usare senza averne titolo il diritto che acquisisce l'intermediatore regolarmente patentato e sfruttarne i suoi privilegi che egli in quanto onesto contribuente paga se non lo si è. Altrimenti ci avventuriamo in una sorta di stato non di diritto ma una giungla in cui ciascuno fa quello che gli sembra più giusto. Così amico caro non funziona.

Non giudico che ciascuno in particolari momenti della propria vita possa prendere strade poco convenzionali pur di arrotondare il proprio stipendio; può capitare a tutti e se uno è in gamba la propria strada da onesto la troverà in futuro come probabilmente sarà accaduto ormai anche a lei che sarà agente immobiliare regolarmente patentato; ma contesto il fatto che si ostini a presentarle come azioni oneste e legali adducendo la solita unica inutile giustificazione che se uno offre un servizio a titolo abusivo ossia senza essere autorizzato a farlo deve essere pagato. Ripeto, non solo non deve essere pagato ma va incontro a sanzione.

Saluti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Innanzitutto grazie del tuo intervento. Proverò a rispondere a un pò di questioni senza offendere e con il dovuto rispetto verso chi comunque compie il proprio lavoro onestamente.

Anzitutto volevo premettere che utilizzare toni offensivi così come intimidatori non mette dalla parte della ragione ed è purtroppo il tono che ancora noto prevalente in queste discussioni da parte degli agenti immobiliari.

Si continua poi a fare dietrologia chiedendo quali sono le motivazioni per le quali una persona difende un mediatore abilitato da uno abusivo. Francamente mi viene difficile rispondere. Mi pare che sia evidente. La legge e le persone oneste vanno rispettate.

Si continua poi a tornare sulle solite questioni trite e ritrite del parcheggiatore abusivo e dell'intermediatore senza titolo che dici "essere dentro in operazioni colossali". Sempre termini borderline....che vuol dire "essere dentro"? Boh

Si continua a ripetere la sola inesattezza...chiunque può fare intermediazione e accordarsi privatamente con una scrittura privata per qualsivoglia questione, ma non come intermediatore. Una persona in gamba e non sprovveduta si reca dal signor Paperon de Paperoni e gli propone un affare colossale. Se è così in gamba difficilmente non si farà firmare uno straccio di carta in cui i due si accordano che ad affare concluso lui verrà pagato. Questo si può fare. Ma non si può usare senza averne titolo il diritto che acquisisce l'intermediatore regolarmente patentato e sfruttarne i suoi privilegi che egli in quanto onesto contribuente paga se non lo si è. Altrimenti ci avventuriamo in una sorta di stato non di diritto ma una giungla in cui ciascuno fa quello che gli sembra più giusto. Così amico caro non funziona.

Non giudico che ciascuno in particolari momenti della propria vita possa prendere strade poco convenzionali pur di arrotondare il proprio stipendio; può capitare a tutti e se uno è in gamba la propria strada da onesto la troverà in futuro come probabilmente sarà accaduto ormai anche a lei che sarà agente immobiliare regolarmente patentato; ma contesto il fatto che si ostini a presentarle come azioni oneste e legali adducendo la solita unica inutile giustificazione che se uno offre un servizio a titolo abusivo ossia senza essere autorizzato a farlo deve essere pagato. Ripeto, non solo non deve essere pagato ma va incontro a sanzione.

Saluti

"Essere dentro", in operazioni che ho definito colossali, e' quando per effetto dell'intervento, di alcuni faccendieri (senza requisito), da lotti di terreno nudo, privenienti da svariati e diversi proprietari, si passa ad un intero insediamento commerciale.

Magari pagano pure la sanzione.
Non mi sorprenderei.

Fast food, scarpe, abbigliamento, elettrodomestici, etc.
Grandi e noti marchi, negli ultimi anni, si costituiscono, attorno alle rotonde, di grandi strade statali, un po' dapertutto in tutto il nord Italia.

Soggetti, che non possono sborsare nemmeno un centesimo, senza giustificarne l'uscita.

Ovviamente, si puo' comprendere, se di tutto cio', un non addetto ai lavori, da Campobasso, possa non saperne nulla.
 
Ultima modifica:

makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Essere dentro", in operazioni che ho definito colossali, e' quando per effetto dell'intervento, di alcuni faccendieri ( senza requisito), da lotti di terreno nudo, privenienti da svariati e diversi proprietari, si passa ad un interio insediamento commerciale.

Fast food, scarpe, abbigliamento, elettrodomestici, etc.
Grandi e noti marchi, negli ultimi anni, si costituiscono, attorno a grandi strade statali, un po' dapertutto in tutto il nord Italia.

Ovviamente, si puo' comprendere, che un non addetto ai lavori, da Campobasso, non possa saperne nulla.

La mia domanda era un pò più sottile. La spiegazione che hai dato non era rilevante ai fini del discorso in quanto avevi parlato di operazioni colossali e non importava descrivere quali fossero. Era solo l'ennesimo presteto per usare la tecnica dell'offesa per darsi ragione ma mi è parso fuori luogo. La risposta però te la sei data da solo. Una persona così scaltra che a tuo dire fa un'operazione così colossale difficilmente (tu lo sai) opera senza alcun tipo di contratto scritto ed è così ingenuo da operare "a voce" per poi alla fine far mandare una lettera dal suo avvocato per estorcere la provvigione della quale essendo abusivo non ha diritto.
Perciò evitiamo gli esempi "ad effetto" che non hanno alcun nesso con quello di cui stiamo parlando. Si tratta in quel caso di altro tipo di professionisti che non hanno bisogno di alcun patentino di mediatore nè di laurea nè di titolo di studio ma data la loro caratura sono in grado di stipulare un contratto privato con le entità coinvolte per trarne il dovuto profitto. Se uno "pseudo agente immobiliare" (ossia senza patentino) è così in gamba da far firmare ad un acquirente un contratto privato che gli riconosce il 10% della provvigione ad affare concluso in quanto l'acquirente valuta che l'affare per lui è conveniente egli agisce in tutta onestà ed ha tutto il diritto di concludere il suo affare. Ma se senza il contratto sceglie di ricavare la sua provvigione vantando i diritti di una abilitazione che non ha ribadisco ancora una volta è un truffatore e non solo non deve esser pagato ma va incontro a sanzione.

Parliamo di un'altra categoria di persone. Restiamo sull'argomento e vale sempre la solita regola che l'abusivismo deve essere punito.Almeno io la penso così...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'abusivismo deve essere prima "definito" e poi punito.

@Ponz ha definito un abusivo colui che incassa per "mediazione" ma se costui sostituisce questa parola nella fattura con "consulenza" o "istruttoria" allora ha titolo per farlo.

La tua idea di abusivo è quindi molto più larga (e condivisibile) di quella estrapolata (già perché non esiste quella figura) dal Codice Civile.

Aggiungo purtroppo..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai dimenticato, però, che se il personaggio senza patentino - o ancora senza patentino perchè sta facendo il corso - lavora per una Società Immobiliare (vedi franchising o SRL) la fattura viene emessa dalla Società e non dal singolo, il che è - non per nostra volontà - perfettamente in regola.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Hai dimenticato, però, che se il personaggio senza patentino - o ancora senza patentino perchè sta facendo il corso - lavora per una Società Immobiliare (vedi franchising o SRL) la fattura viene emessa dalla Società e non dal singolo, il che è - non per nostra volontà - perfettamente in regola.
Dissenterà anche su questo. E anche su questo ho argomentato, (a partire dal CCNL a studi e conferme dei legulei, specie sul "divieto di delegare" :D che sarebbe un assurdo, impedendo anche il famoso "uso strumentale" ... quanti esempi a partire dal fax della segretaria, all'amico dell'agente che accompagna il cliente a visitare l'immobile, cose che secondo questi impedirebbero di richiedere provvigione) con dovizia, sia di documenti che sopratutto, di fatti che accadono quotidianamente che ognuno può misurare.

Son corsi e ricorsi, discuton di nulla, nonostante la realtà gli mostri, quotidianamente, altro.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La tua idea di abusivo è quindi molto più larga (e condivisibile) di quella estrapolata (già perché non esiste quella figura) dal Codice Civile.
Perdonami, è il contrario.

L'idea di abusivo che si propone non è mai esistita, di fatto, se non nella nostra bacata testa.

E la direzione è contraria non solo a queste convinzioni, ma perfino a quel poco che di vero c'è nella 39/89 (cioè nel vietare di riscuotere per mediazione a chi non è iscritto), che molto probabilmente decadrà nel dimenticatoio nel prossimo futuro.

Tenerne conto sarebbe perlomeno segnale di concretezza, specie dopo quasi 30 anni di nulla e di atteggiamenti ipocriti e bipolari portati avanti da noi stessi, per primi.

E no, il nostro problema non è l'abusivismo. Il nostro problema è che chiunque può fare quello che facciamo noi, almeno come singoli ;)
 
Ultima modifica:

makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perdonami, è il contrario.

L'idea di abusivo che si propone non è mai esistita, di fatto, se non nella nostra bacata testa.

E la direzione è contraria non solo a queste convinzioni, ma perfino a quel poco che di vero c'è nella 39/89 (cioè nel vietare di riscuotere per mediazione a chi non è iscritto), che molto probabilmente decadrà nel dimenticatoio nel prossimo futuro.

Tenerne conto sarebbe perlomeno segnale di concretezza, specie dopo quasi 30 anni di nulla e di atteggiamenti ipocriti e bipolari portati avanti da noi stessi, per primi.

E no, il nostro problema non è l'abusivismo. Il nostro problema è che chiunque può fare quello che facciamo noi, almeno come singoli ;)

Ma perché continuate ad ostinarvi a volervi aggrappare a consuetudini nebulose piuttosto che ad un semplice, onesto, trasparente documento scritto?

Perché non vi piacciono le cose lineari e trasparenti e preferite questi atteggiamenti borderline che quindi favoriscono anche la concorrenza sleale.

1. Acquirente contatta agenzia
2. Agenzia organizza incontro, prepara un foglio di visita che firma in doppia copia all'acquirente in cui é scritta subito l'ammontare della provvigione che gli é dovuta nel caso di conclusione dell'affare. (Normalmente l'agente mente anche su questo perché ogni volta che ho firmato un foglio di visita mi é sempre stato detto che é a fini statistici e per giustificare con il proprietario dell'agenzia che la visita é stata effettuata! NESSUNO mi ha mai detto che quello é un documento con il quale implicitamente ho firmato un contratto con l'agenzia che mi vincola a pagare la provvigione. Perché?)
3. Fine


Troppo semplice. Non lascia adito ad equivoci...ed é forse purtroppo questo che non piace!

Continuando a sviare il discorso parlando del fatto che una legge non ci piace che decadrá perché é scritta male é solo aria fritta. La legge per ora é quella e la si segue. Chi non la segue delinque.Sentire poi che l'abusivismo non esiste se non nella nostra bacata testa non é neppure da commentare. Uno per tutti abusivismo edilizio!

Saluti
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
NESSUNO mi ha mai detto che quello é un documento con il quale implicitamente ho firmato un contratto con l'agenzia che mi vincola a pagare la provvigione.

In effetti non è così.
Quello è un documento (che io non ho ancora avuto necessità di inserire nel mio flusso di lavoro) che serve semmai ad esplicitare un legame che la legge riconosce e che, quello sì, è implicito nel visitare un immobile con un agente immobiliare.


Perché è più facile da far digerire.

Sentire poi che l'abusivismo non esiste se non nella nostra bacata testa non é neppure da commentare. Uno per tutti abusivismo edilizio!

Scusa ma questa frase non ha senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto