1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. principe77

    principe77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,
    ho bisogno di un chiarimento e vedo in questo forum tanta professionalita'.
    Per la prima volta ho deciso di acquistare una casa, da neofita mi sono recato in un'agenzia che mi ha illustrato un po' di offerte.
    Ritenendone una interessante, mi sono recato con la signora dell agenzia (accompagnata da suo marito) a vedere la suddetta casa. Premetto di non aver firmato nessun foglio di presa visione o altro documento.
    Ho saputo poi che la stessa casa e' in vendita in altre agenzie.
    Mi stavo chiedendo: non avendo la sopracitata agenzia il mandato in esclusiva e non avendo firmato nessun documento di presa visione, potre comunque concludere con un'altra agenzia che magari applica condizioni economiche e di assistenza migliori senza dover versare nulla alla prima agenzia?
    Scusate la mia ignoranza ma come ho detto mi affaccio epr la prima volta in questo mondo che vedo molto "caotico" :D
    Grazie
    Gianluca
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Presa Visione....

    Sei libero di fare ciò che vuoi ma tieni presente che se l'agenzia con cui hai visitato l'appartamento ti chiede le provvigioni ne ha pieno diritto.
    E in quel caso non vale la pluralità dei mediatori per cui rischi di dover pagare doppia provvigione.
     
  3. principe77

    principe77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Presa Visione....

    ah ok, ma vale anche se non ho firmato fogli di presa visione o proposte di acquisto?
    non ci vuole qualcosa di scritto?
     
  4. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non necessariamente... L'agenzia ha testimoni, bastano anche quelli.

    Principe, non è la prima volta che leggo domande come questa sul forum...
    Cosa c'entra l'incarico in esclusiva col diritto ad essere pagati per averti fatto trovare la casa giusta e per farti portare a termine la trattativa in maniera tranquilla?????

    Hai visto l'immobile con l'agenzia "A" ?
    Se ti interessa fai la proposta d'acquisto con l'agenzia "A" !

    Hai in mano qualche elemento SERIO e FONDATO che ti induce a non fidarti di tale agenzia?
    L'Agenti Immobiliari con cui hai visionato l'immobile è regolarmente iscritto al ruolo?

    Se hai risposto "no" alla prima, e "sì" alla seconda domanda, vuol dire che saresti pronto a RAGGIRARE una persona che svolge il suo lavoro in maniera diligente SOLO per avere una scontistica provvigionale.... SEMPRE lì si va a parare... :occhi_al_cielo:
    Parla serenamente con l'agenzia "A" piuttosto! Sono sicuro che in questo periodo (ma non solo in questo) nessuno manderebbe a rotoli una compravendita pur di non venire incontro al cliente... Ma tieni comunque conto che il nostro è un LAVORO, come quello che hai tu...
    E non penso che ti farebbe piacere non essere pagato... ;)
     
  5. principe77

    principe77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si ho capito, comunque non mi pare nemmeno giusto entrare per la prima volta in un'agenzia e non essere illustrato su questi presunti OBBLIGHI. E comunque scusate ma proprio perche il momento e' quello che e' non trovo giusto non poter comunque scegliere chi ci applica situazioni economiche piu vantaggiose. Scusate ma lo trovo non giusto.
    Abbiamo concorrenza ovunque anche nel mio lavoro e la rispetto, non capisco perche' un abitazione consegnata a piu agenzie debba essere acquistata per forza dal primo che te l ha fatta vedere, Nessuno vuole RAGGIRARE nessuno ma onestamene trovo piu raggiro in un'agenzia che non ti espone comunque queste regole piuttosto che un acquirente che si rivolge a un'altra agenzia.
    Ragazzi mica parlo di escludere le agenzie e andare dal proprietario/impresario??? questo sarebbe scorretto ma non andare a cercarla altrove.
    Diciamoci quello che ci pare ma gia un punto percentuale di commissione pagata all agenzia su certe cifre sono tanti soldi non facciamo gli ipocriti.
    comunque grazie del consiglio.
     
  6. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Visito un immobile in vendita con tante agenzie. Posso scegl

    Attenzione principe fai un errore di fondo quando dici

    Sei tu che sei andato a vederla con loro, ovvero li hai scelti. Da qui nasce l'obbligo prima morale poi legale di concludere con loro.
    Non è che sono venuti a casa tua bussandoti alla porta, ma sei tu ad aver bussato alla loro. Pensaci ;)

    g
     
    A andrea b piace questo elemento.
  7. principe77

    principe77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusa ma e' come andare a vedere una fiat punto ad una concessionaria e poi prenderla a un'altra...scusami ma rispetto le regole, ma spesso come succede in italia sono un pochino troppo assurde. Capisco il tuo punto di vista da agente immobiliare heheheh ma cerchiamo di guardare entrambe le posizioni.... ragazzi la crisi vale per tutti e onestamente sarebbe bene cercare in un momento cosi di forte crisi dove nessuno compra (lo dimostrano i prezzi in ribasso) soluzioni che facilitano comunque gli scambi e ti parla un single che dovra' accollarsi un bel mutuo al 100 %
    Cerchiamo di capire tutto... e non solo la nostra splendida burocrazia
    :)
     
  8. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Visito un immobile in vendita con tante agenzie. Posso scegl

    Qui non si tratta di burocrazia, ma di deontologia.
    Primo di tutto le case non sono macchine. Non vengono prodotte in serie e non sono di un'azienda. Stai confrontando due oggetti merceologici enormemente diversi in mercati straordinariamente diversi.

    Se tu avessi portato come "contro" un fattore professionale sarei con te. Ma di fronte a quello economico parlando di "pagare meno del giusto" non posso esserlo e anche se fossi cliente come te non lo sarei. Tutto qui.

    Poi c'è pieno il mondo di furbi o di coloro che si credono tali in tutti i settori in tutte le fazioni. Mettiti dalla parte che preferisci, ma non mi fare la morale almeno :^^:

    Ci hai posto un quesito, stiamo rispondendo ognuno secondo il proprio modo di affrontare le questioni della vita. :)

    g
     
  9. principe77

    principe77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Certo, facciamo per ragionare ho capito le regole e tranquillo che le rispetto ehehhehe
    Lungi da me far morali ma se permetti ognuno ha la sua idea, rispetto la tua ed e' giusto fare altrettanto ;)
    Ticerchero' allora se mi trasferiscono a genova ehhehe :) ok? ;)
    Comunque grazie dei consigli, davvero utili
    ;)
     
  10. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Su questo forum ci sono agenti immobiliare, professionisti e privati cittadini come te che cercano risposte. Credimi, qui cerchiamo di stabilire un canale di comunicazione intellettualmente onesto tra di noi e altrettanto cerchiamo di fare con chi non è un professionista. Il nostro intento è proprio capire e farci capire per cui qualsiasi idea è ben accetta, ci mancherebbe :)

    E' scontato che ci siano le "voci fuori dal coro" da entrambi i "lati", ma l'intento rimane. Del resto se vuoi sentirti dare ragione come agente immobiliare esiste qualche sito che ospita alcuni di noi che si fanno forza sulle assurdità di parte. E viceversa esistono forum di privati che si scagliano per divertimento sul nostro lavoro.

    Io credo che esistano dei concetti chiave, delle norme e regolamenti e che sia un bene confrontarsi su questi prima di tutto perchè "noi" abbiamo bisogno di "voi" delle vostre critiche, dei vostri riconoscimenti. Secondariamente credo che abbiamo una grande esigenza di essere "distinti" e "capiti" dai nostri clienti per darvi un servizio migliore e per farvi percepire questa differenza.

    Oggi il settore è un marasma di credenze, leggi malfatte enormi contraddizioni che danneggiano noi, ma soprattutto voi. Quando questo sarà largamente compreso, si potrà ricominciare da capo un progresso costruttivo per aziende e consumatori del settore immobiliare.

    Noi dobbiamo cambiare e crescere e dobbiamo farvi cambiare idea. Dall'altra parte abbiamo bisogno della vostra credibilità e di una nuova fiducia.

    g

    p.s.: A Genova è solo fantastico il clima. Per il resto non indugiare a cambiare destinazione :risata:
     
  11. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  12. Letizia Arcudi

    Letizia Arcudi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao Principe 77
    partiamo dal presupposto che l'agenzia con cui hai visionato la prima volta
    l'unità immobiliare ha sottoscritto con la proprietà un incarico di vendita
    in semiesclusiva questo gli permetteditrattarlo sia privatamente che con altre agenzie
    che giustamente seguono i propri parametri provvigionali.
    Creare confusione visionando la stessa unità immobiliare con un altra agenzia comporterebbe provvigioni assai salate e dispute avvenuta la conoscenza.
    D'altronde anche senza aver firmato il foglio presa visione esiste un incarico e sicuramente sei stato informato che i tuoi dati sarebbero stati inseriti nel data base agenzia L. privacy.
    Il mio consiglio è di rivolgerti alla prima agenzia con cui hai visionato l'unità immobiliare
    è trattare la provvigione richiesta spiegando che sei a conoscenza delle altra agenzie.
    Buon acquisto
     
  13. elisabetta

    elisabetta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    buongiorno a tutti,
    volevo semplicemente spiegare a "principe" che scegliere l'agenzia immobiliare che ti fa pagare la provvigione più bassa è un pò come andare dall'avvocato che ti fa pagare di meno...sei poi sicuro che ti farà anche vincere la causa? Certo le parcelle alte non sono sinonimo di alta professionalità ma nemmeno quelle basse di onestà!
    Io se potessi scegliere di comprere la stessa casa con più agenzie sceglierei quella che mi ispira più fiducia, ti assicuro che è l'unico criterio da adottare, ci sono talmente tante cose che potrebbero andare storte in una trattativa che affidarsi ad un mediatore CAPACE di fare il suo lavoro è l'unica esigenza importante. Non sai quante volte ho sentito racconti di clienti che hanno perso la casa che gli interessava per colpa di un mediatore INCAPACE.
    in bocca al lupo
    e comunque fai bene ad informarti prima
    elisabetta
     
  14. principe77

    principe77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Hai ragione, alla fine le cose si fanno sempre in due eheheheh e una giusta collaborazione porta sempre a buoni risultati. Purtroppo come mi hai detto c'e' un bel marasma in giro e purtroppo spesso ci si imbatte in situazioni poco chiare ai limiti del raggiro che comunque portano a essere decisamente diffidenti (visto poi che alla fine sono investimenti che facciamo per una vita di sacrifici)
    Sai anche te che spesso si mettono i soldi avanti a tutto anche alla correttezza e al rispetto dei principi. Speriamo di essere caduto in mani buone quindi ehhehehe

    ;)

    ps Cmq Genova non e' male dai..... a me non dispiace ;)
    ciao e grazie
    Gianluca
     
  15. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Visito un immobile in vendita con tante agenzie. Posso scegl

    Purtroppo è ancora così :triste:

    Ad ogni modo in bocca a lupo e via via che la situazione si sviluppa approfitta pure del forum :stretta_di_mano:

    A presto!

    g
     
  16. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :? che tristezza .... :occhi_al_cielo:
     
  17. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Colleghi, se L 'Agenzia "A" non ha mandato non c'è nulla da fare.
    L'immobile lo trattano piu agenzie e pricipe ha il diritto di scegliere l'agenzia che vuole, mi pare che di questo ne abbiamo gia parlato in un altro topic.
    Questo è il problema dei verbali e lo sappiamo, con l'incarico sono almeno tutelato dalla parte venditrice e quidni di conseguenza (essendo esclusiva e nn avendo colleghi che trattano lo stesso immobile se non sono io a decidere di collaborare) anche l'acquirente al 90% non mi sfugge.
    DOv'è il probelma prinicipe?
    Ovvio che se l'agenzia A ti ha accompagnato, ti ha dato della documentazione anche se non hai firmato nulla, ti ha fatto i conteggi per l'acquisto..... insomma di ha reso un ottimo servizio e tu compri con l'agenzia B solo perchè ti fa uno sconto sulla provvigione l'Agenzia A puo chiedere di essere pagata nn a te ma all'agenzia B perchè il suo intervento è stato determinante per la conclusione dell'affare.
    Moralmente come dicono i colleghi non è per niente bello , hai usufruito del tempo ( e il tempo è denaro) dell'agenzia A e va gratificato se l'immobile ti piace.
    L agenzia B non facendo nulla si porta a casa dei soldini trovati per terra e poi magari non ti segue nemmeno fino al rogito visto che ti ha fatto uno mega sconto.
    Vedi tu.
    NON ti auguro di incappare in problematiche immobiliari oggi perchè credimi poi i soldi che hai risparmiato le sconti tutti correndo come un dannato se non da un avvocato............(esesmpi drastici ma possono succere haime).
    Roby.
     
  18. Roberto Cuomo

    Roberto Cuomo Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    La domanda è lecita..... però facciamo il caso che una volta visitato l'appartamento il collega avrebbe, com'è di norma, fatto firmare il foglio di visita, penso che a tutt'oggi il problema non sussisteva, vero? Allora mi chiedo, può essere una firma sotto un foglio che faccia venire tanti dubbi? E' grazie a lui che si è trovato l'immobile giusto al prezzo giusto, vero? Allora, con fiducia si rivolga a lui e con cortesia, eventualmente, chieda uno sconticino, rilevendo il fatto che l'immobile non è in esclusiva perchè proposto da altre agenzie. In bocca a lupo.
     
  19. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ciao Roberto, è ben per quello che non firmano piu nulla, ormai la gente è informata.
    Moralmente abbiamo ragione. legalmente.................
    A lui la scelta come ho detto sopra di non incappare in colleghi un po ......cosi
    Non sempre dove si risparmia si trova il meglio.
    Roby.
     
  20. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Roberto!
    Ti ricordo che sul forum ci diamo tutti del TU! (pensa che lo diamo pure a quel ...... del Custode! :^^: )

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina