principe77

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
ho bisogno di un chiarimento e vedo in questo forum tanta professionalita'.
Per la prima volta ho deciso di acquistare una casa, da neofita mi sono recato in un'agenzia che mi ha illustrato un po' di offerte.
Ritenendone una interessante, mi sono recato con la signora dell agenzia (accompagnata da suo marito) a vedere la suddetta casa. Premetto di non aver firmato nessun foglio di presa visione o altro documento.
Ho saputo poi che la stessa casa e' in vendita in altre agenzie.
Mi stavo chiedendo: non avendo la sopracitata agenzia il mandato in esclusiva e non avendo firmato nessun documento di presa visione, potre comunque concludere con un'altra agenzia che magari applica condizioni economiche e di assistenza migliori senza dover versare nulla alla prima agenzia?
Scusate la mia ignoranza ma come ho detto mi affaccio epr la prima volta in questo mondo che vedo molto "caotico" :D
Grazie
Gianluca
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Presa Visione....

Sei libero di fare ciò che vuoi ma tieni presente che se l'agenzia con cui hai visitato l'appartamento ti chiede le provvigioni ne ha pieno diritto.
E in quel caso non vale la pluralità dei mediatori per cui rischi di dover pagare doppia provvigione.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non ci vuole qualcosa di scritto?

Non necessariamente... L'agenzia ha testimoni, bastano anche quelli.

Mi stavo chiedendo: non avendo la sopracitata agenzia il mandato in esclusiva e non avendo firmato nessun documento di presa visione, potre comunque concludere con un'altra agenzia che magari applica condizioni economiche e di assistenza migliori senza dover versare nulla alla prima agenzia?

Principe, non è la prima volta che leggo domande come questa sul forum...
Cosa c'entra l'incarico in esclusiva col diritto ad essere pagati per averti fatto trovare la casa giusta e per farti portare a termine la trattativa in maniera tranquilla?????

Hai visto l'immobile con l'agenzia "A" ?
Se ti interessa fai la proposta d'acquisto con l'agenzia "A" !

Hai in mano qualche elemento SERIO e FONDATO che ti induce a non fidarti di tale agenzia?
L'Agenti Immobiliari con cui hai visionato l'immobile è regolarmente iscritto al ruolo?

Se hai risposto "no" alla prima, e "sì" alla seconda domanda, vuol dire che saresti pronto a RAGGIRARE una persona che svolge il suo lavoro in maniera diligente SOLO per avere una scontistica provvigionale.... SEMPRE lì si va a parare... :occhi_al_cielo:
Parla serenamente con l'agenzia "A" piuttosto! Sono sicuro che in questo periodo (ma non solo in questo) nessuno manderebbe a rotoli una compravendita pur di non venire incontro al cliente... Ma tieni comunque conto che il nostro è un LAVORO, come quello che hai tu...
E non penso che ti farebbe piacere non essere pagato... ;)
 

principe77

Nuovo Iscritto
si ho capito, comunque non mi pare nemmeno giusto entrare per la prima volta in un'agenzia e non essere illustrato su questi presunti OBBLIGHI. E comunque scusate ma proprio perche il momento e' quello che e' non trovo giusto non poter comunque scegliere chi ci applica situazioni economiche piu vantaggiose. Scusate ma lo trovo non giusto.
Abbiamo concorrenza ovunque anche nel mio lavoro e la rispetto, non capisco perche' un abitazione consegnata a piu agenzie debba essere acquistata per forza dal primo che te l ha fatta vedere, Nessuno vuole RAGGIRARE nessuno ma onestamene trovo piu raggiro in un'agenzia che non ti espone comunque queste regole piuttosto che un acquirente che si rivolge a un'altra agenzia.
Ragazzi mica parlo di escludere le agenzie e andare dal proprietario/impresario??? questo sarebbe scorretto ma non andare a cercarla altrove.
Diciamoci quello che ci pare ma gia un punto percentuale di commissione pagata all agenzia su certe cifre sono tanti soldi non facciamo gli ipocriti.
comunque grazie del consiglio.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Visito un immobile in vendita con tante agenzie. Posso scegl

Attenzione principe fai un errore di fondo quando dici

non capisco perche' un abitazione consegnata a piu agenzie debba essere acquistata per forza dal primo che te l'ha fatta vedere

Sei tu che sei andato a vederla con loro, ovvero li hai scelti. Da qui nasce l'obbligo prima morale poi legale di concludere con loro.
Non è che sono venuti a casa tua bussandoti alla porta, ma sei tu ad aver bussato alla loro. Pensaci ;)

g
 

principe77

Nuovo Iscritto
Scusa ma e' come andare a vedere una fiat punto ad una concessionaria e poi prenderla a un'altra...scusami ma rispetto le regole, ma spesso come succede in italia sono un pochino troppo assurde. Capisco il tuo punto di vista da agente immobiliare heheheh ma cerchiamo di guardare entrambe le posizioni.... ragazzi la crisi vale per tutti e onestamente sarebbe bene cercare in un momento cosi di forte crisi dove nessuno compra (lo dimostrano i prezzi in ribasso) soluzioni che facilitano comunque gli scambi e ti parla un single che dovra' accollarsi un bel mutuo al 100 %
Cerchiamo di capire tutto... e non solo la nostra splendida burocrazia
:)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Visito un immobile in vendita con tante agenzie. Posso scegl

Qui non si tratta di burocrazia, ma di deontologia.
Primo di tutto le case non sono macchine. Non vengono prodotte in serie e non sono di un'azienda. Stai confrontando due oggetti merceologici enormemente diversi in mercati straordinariamente diversi.

Se tu avessi portato come "contro" un fattore professionale sarei con te. Ma di fronte a quello economico parlando di "pagare meno del giusto" non posso esserlo e anche se fossi cliente come te non lo sarei. Tutto qui.

Poi c'è pieno il mondo di furbi o di coloro che si credono tali in tutti i settori in tutte le fazioni. Mettiti dalla parte che preferisci, ma non mi fare la morale almeno :^^:

Ci hai posto un quesito, stiamo rispondendo ognuno secondo il proprio modo di affrontare le questioni della vita. :)

g
 

principe77

Nuovo Iscritto
Certo, facciamo per ragionare ho capito le regole e tranquillo che le rispetto ehehhehe
Lungi da me far morali ma se permetti ognuno ha la sua idea, rispetto la tua ed e' giusto fare altrettanto ;)
Ticerchero' allora se mi trasferiscono a genova ehhehe :) ok? ;)
Comunque grazie dei consigli, davvero utili
;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
principe77 ha scritto:
Certo, facciamo per ragionare ho capito le regole e tranquillo che le rispetto ehehhehe
Lungi da me far morali ma se permetti ognuno ha la sua idea, rispetto la tua ed e' giusto fare altrettanto ;)
Ticerchero' allora se mi trasferiscono a genova ehhehe :) ok? ;)
Comunque grazie dei consigli, davvero utili
;)

Su questo forum ci sono agenti immobiliare, professionisti e privati cittadini come te che cercano risposte. Credimi, qui cerchiamo di stabilire un canale di comunicazione intellettualmente onesto tra di noi e altrettanto cerchiamo di fare con chi non è un professionista. Il nostro intento è proprio capire e farci capire per cui qualsiasi idea è ben accetta, ci mancherebbe :)

E' scontato che ci siano le "voci fuori dal coro" da entrambi i "lati", ma l'intento rimane. Del resto se vuoi sentirti dare ragione come agente immobiliare esiste qualche sito che ospita alcuni di noi che si fanno forza sulle assurdità di parte. E viceversa esistono forum di privati che si scagliano per divertimento sul nostro lavoro.

Io credo che esistano dei concetti chiave, delle norme e regolamenti e che sia un bene confrontarsi su questi prima di tutto perchè "noi" abbiamo bisogno di "voi" delle vostre critiche, dei vostri riconoscimenti. Secondariamente credo che abbiamo una grande esigenza di essere "distinti" e "capiti" dai nostri clienti per darvi un servizio migliore e per farvi percepire questa differenza.

Oggi il settore è un marasma di credenze, leggi malfatte enormi contraddizioni che danneggiano noi, ma soprattutto voi. Quando questo sarà largamente compreso, si potrà ricominciare da capo un progresso costruttivo per aziende e consumatori del settore immobiliare.

Noi dobbiamo cambiare e crescere e dobbiamo farvi cambiare idea. Dall'altra parte abbiamo bisogno della vostra credibilità e di una nuova fiducia.

g

p.s.: A Genova è solo fantastico il clima. Per il resto non indugiare a cambiare destinazione :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto