caum

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Buon giorno questi sono i fatti:ho visitato una casa con un'agenzia immobiliare.Abbiamo solo parlato del prezzo richiesto e le caratteristiche della casa,siamo rimasti che ci sentivamo .
Per puro caso al bar sottocasa il barista mi ha dato il numero del cellulare della proprietaria in quanto se qualcuno interessato.
Chiamata la proprietaria,ci siamo visti parlato di prezzo fatto delle proposte che non sono state accettate,ma con la promessa di sentirci.
Due giorno dopo rinuncio all'affare per il prezzo richiesto e i lavori da fare.
Avviso l'agenzia che non mi interessava più.
Dopo una settimana,il coniuge separato saputo della mia proposta dall'ex mogli mi chiama e mi dice che se ne può parlare,ma metto subito in chiaro che non voglio pagare l'agenzia,lui dice che non ci sono problemi.
Ci siamo incontrati discusso fatto altre poposte non accettate ma solo qualla fatta all'ex moglie e che dell'agenzia si occupavano tutto loro.
Rivisti fatto il preliminare tra di noi senza nessuna agenzia dopo la firma mi dice che l'agenzia ha minacciato loro di non consegnare le chiavi che vuole la provviggione anche da Me,perchè loro hanno pagato ,ma io che essendo stato chiamato da lui perchè l'affare non mi interessava più e poi fatti tutti gli atti tra noi perchè dovrei pagare,grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per puro caso al bar sottocasa il barista mi ha dato il numero del cellulare della proprietaria
mi sembra un pò strano che il barista, tra caffè e brioches, metta anche il numero di cell della proprietà...
Avviso l'agenzia che non mi interessava più.
hai avvisato l'agenzia anche di aver contattato direttamente i proprietari? :bugiardo:
ma metto subito in chiaro che non voglio pagare l'agenzia
dovevi parlare con l'agenzia, non con loro....
che vuole la provviggione anche da Me,perchè loro hanno pagato
ovvio, non ti viene il dubbio che se loro hanno pagato significa che siete in torto marcio?
perchè dovrei pagare
perchè il mediatore è "colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un contratto", ed è esattamente ciò che ha fatto...

detto ciò, chiedo al sempre gentile ed integerrimo @il Custode di posizionare il 3d nella giusta sezione.
Saluti da :cammello:
 

caum

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Perchè? per me l'affare era chiuso rinunciando alla casa,all'agenzia pere educazione ho detto che non mi interessavo più potevo anche non dire più niente come ho fatto con le altre.
Sono stato chiamato in causa da uno dei proprietari che l'affare si poteva fare in baso a ciò che la moglie aveva rifiutato e che io avevo rinunciato,quindi mi sono messo in causa dopo un suo interevento l'agenzia oramai era basta.
 

caum

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Forse non mi sono spiegato l'agenzia non mi ha mai detto chi erano i proprietari.
Al bar ci hanno sentito parlare di questa casa,essendo il barista loro amico e la proprietaria ha lasciato apposta il cellulare me l'ha fornito.
Ma poi avevi rinunciato sei nei confronti della proprietaria sia dell'agenzia che non mi interessava l'affare perchè troppo gravoso per il prezzo indicato.
 

caum

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Scusate,io non dico che l'agenzia non deve avere la sua provvigione quando svolge un servizio tanto è vero che loro avevano detto che per l'agenzia ci pensavano loro.
Io ero uscito dall'affare sia con la proprietaria e che con l'agenzia.
Sono stato richiamata da loro dicendo che quello che offrivo poteva andare bene,l'agenzia non ha trattato per conto mio mi sono visto tutto il resto da solo!!!
 

caum

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Non sussiste alcun diritto alla provvigione in capo al mediatore quando una prima fase delle trattative avviate con l'intervento di quest'ultimo, che non ci è mai stato, non dia risultato positivo e possa affermarsi che la conclusione dell'affare cui le parti siano successivamente pervenute è indipendente dall'intervento del mediatore che le abbia poste originariamente in contatto, in quanto la ripresa delle trattative sia intervenuta per effetto di iniziative nuove assolutamente non ricollegabili alle precedenti e da queste condizionate, sicché possa escludersi la rilevanza dell'originario intervento del mediatore” (Cass. 22 gennaio 2015, n. 1120).
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè dovrei pagare,grazie

Perché le due trattative così configurate non sono indipendenti, anzi strettamente correlate, e la legge prevede in questo caso il pagamento della provvigione.

Naturalmente il giudice potrebbe pensarla diversamente, ma è un bel rischio considerando che le possibili conseguenze eccedono il pagamento della provvigioni e le spese legali.

In ogni caso ti suggerisco di provare a reinstallare i driver della scheda video e a provare a riavviare il PC, magari risolvi
biggrin.gif
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto