peppino152

Membro Junior
Professionista

A+ C sono gli attuali proprietari , B aveva cercato di sottrarre il bene ai suoi creditori chiamamoli D+E. Alla fine si è trovato un accordo formalizzata con una scrittura privata ma sono rimaste le trascrizione giudiziali in conservatoria che gli avvocati di D+ E avevano inserito per bloccare la compravendita che B aveva fatto a favore di C (con il notaio complice).
La non cancellazione di queste formalità non permette di chiedere il mutuo per cui finchè non vengono cancellate non posso fare il compromesso.
Domanda , Chi dovrebbe cancellare queste formalita dalla conservatoria?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chi dovrebbe cancellare queste formalita dalla conservatoria?
la proprietà, è lei che si obbliga a venderti l'immobile libero bla bla, ma conviene, nel tuo interesse, seguire questa parte, e presentare il conto nel momento del saldo prezzo, al rogito.

Alla fine si è trovato un accordo formalizzata con una scrittura privata
non credo sia sufficiente ci vuole l'ordine del giudice. Hai un avvocato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppino152

Membro Junior
Professionista
la proprietà, è lei che si obbliga a venderti l'immobile libero bla bla, ma conviene, nel tuo interesse, seguire questa parte, e presentare il conto nel momento del saldo prezzo, al rogito.


non credo sia sufficiente ci vuole l'ordine del giudice. Hai un avvocato?
Un avvocato per fare cosa ?
Prima di avere l'ordine del giudice quanto tempo passa ? cosa mi consigli di fare?
 

peppino152

Membro Junior
Professionista
L'ordine del giudice non è programmabile i tempi della giustizia li conosciamo.

Scusate , ma io non capisco perchè ci debba essere l'intervento di un giudice se c'è stato l'accordo tra le parti. Ho l'accordo sotto mano che vi riporto nelle parti che riguardano tale aspetto.
" art5) Il pagamento di cui sopra e la sottoscrizione della presente transazione devono intendersi espresso consenso alla cancellazione della domanda di annotazione di cui sopra , iscritta presso l'agenzia del Territorio di ......al registro Generale n°xxx e Registro Particolare n°xxxx . Pertanto il Sig. ....... e la società xxxx si impegnano ed obbligano - ove ciò si rendesse necessario ed a semplice richiesta il Sig ( B - debitore) a reiterare il predetto consenso alla predetta cancellazione" .
in Fondo a tale accordo c'e' la firma di tutti gli attori
Deve intervenire un giudice ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si perché l'iscrizione giudiziale è l'iscrizione eseguita dal tribunale, quindi è il giudice l'unico che può eliminare l'ipoteca dimostrandogli che il debito è estinto e con la rinuncia all'ipoteca del creditore lui procede a rilasciare l'ordine alla cancellazione. Non ci sono altre strade.
 

peppino152

Membro Junior
Professionista
si perché l'iscrizione giudiziale è l'iscrizione eseguita dal tribunale, quindi è il giudice l'unico che può eliminare l'ipoteca dimostrandogli che il debito è estinto e con la rinuncia all'ipoteca del creditore lui procede a rilasciare l'ordine alla cancellazione. Non ci sono altre strade.

Mi sono recato in conservatoria per prendere in formazione e mi hanno detto che in realtà le parti in causa si devono recare al notaio e poi ci pensa lui a inviare il tutto in conservatoria
A questo punto, stanco di questa faccenda vorrei avere indietro la mia caparra in quanto mi sento preso in giro dall'agenzia, posso farlo secondo voi? o le carte in regola , o dovrei cmq pagarla lo stesso ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
A questo punto, stanco di questa faccenda vorrei avere indietro la mia caparra in quanto mi sento preso in giro dall'agenzia, posso farlo secondo voi?
no, se lo fai perdi la caparra di fatto non rispetti la proposta
o le carte in regola ,
secondo me no, avrai sicuramente firmato che l'immobile sarà trasferito libero da iscrizioni ecc alla data del rogito, quindi il venditore ha tempo di provvedere a sistemare il tutto
o dovrei cmq pagarla lo stesso ?
se recedi dalla proposta ora si, anche se mi riserverei di sentire un avvocato, per capire meglio i tempi ecc.
 

peppino152

Membro Junior
Professionista
no, se lo fai perdi la caparra di fatto non rispetti la proposta

secondo me no, avrai sicuramente firmato che l'immobile sarà trasferito libero da iscrizioni ecc alla data del rogito, quindi il venditore ha tempo di provvedere a sistemare il tutto

se recedi dalla proposta ora si, anche se mi riserverei di sentire un avvocato, per capire meglio i tempi ecc.


No nella proposta c'è scritto che :" il promittente venditore , inoltre ,garantisce la conformità dell'immobile alla descrizione riportata nel presente atto , eventuali rappresentazione difformi depositate presso gli uffici del catasto o del comune( descrizione , cartine, planimetrie ) dovranno essere sanate a spese del venditore al piu tardi entro la data del rogito" . Inolte su mia richiesta ho fatto mettere questa clausola : " il venditore dichiara che l'immobile è libero da vincoli iscrizioni trascrizioni pregiudizievoli , pesi oneri e servitù attive e passive " . Come può l'agente immobiliare chiedere la sua provvigione se entrambi hanno TACIUTO?
PS. alla data attuale non ,mi è stata ancora consegnata al planimetria conforme allo stato di fatto .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto