francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
un domani che l'avente titolo è in una casa protetta chi lo aiuterà a far valere questo diritto provvedendo ad una trascrizione successiva?
Il diritto di abitazione si perde se non viene esercitato.
Quindi se il coniuge superstite va in casa di cura definitivamente i figli possono tranquillamente vendere, anche senza firma del genitore.
Auguri
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Forse mi sono espresso male, a parte il diritto d'abitazione che se trascritto a mè sembra non si perda così facilmente.., una quota dell'immobile viene ereditato anche dal coniuge superstite... e per quella parte necessita la sua firma per vendere.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Bastimento se la persona diciamo anziana trasferisce la sua residenza altrove ... (come ha puntualizzato @francesca63 và in casa di cura per sempre) per una parte della giurisprudenza perde il diritto di abitazione.
Tuttavia è opinione di notai , se il diritto è stato trascritto, in mancanza di una norma univoca in tal senso, e soprattutto se s'intende vendere la casa, appare opportuno redigere un atto notarile di rinuncia al diritto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se il diritto è stato trascritto,
Quando si parla di trascrizione, io penso alla trascrizione di un atto alla conservatoria: in questo caso occorrerebbe un atto notarile in aggiunta alla dichiarazione di successione e voltura?
Io ad esempio ho solo riportato nella successione ed a catasto (voltura) il diritto: la trascrizione sarebbe una ulteriore operazione?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Penso che quello che hai fatto sia la prassi giusta.
Se fai la visura catastale oltre alla quota di possesso dovrebbe comparire la nota sul diritto d'abitazione.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si.
I tecnici che seguono le successioni, a volte consigliano, di non indicare al catasto il diritto d'abitazione ( anche se per correttezza si dovrebbe) in quanto, estiguendosi con la morte, si andrà incontro ad altre spese catastali in quanto si dovrà togliere con una nuova voltura.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si.
I tecnici che seguono le successioni, a volte consigliano, di non indicare al catasto il diritto d'abitazione ( anche se per correttezza si dovrebbe) in quanto, estiguendosi con la morte, si andrà incontro ad altre spese catastali in quanto si dovrà togliere con una nuova voltura.
Mi sembra una preoccupazione relativa: di solito il coniuge rimane proprietario di una quota: comunque alla sua dipartita, (il più tardi possibile..) si dovrà fare la sua successione e voltura. E si voltureranno diritti pieni e minori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto