Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Purtroppo questa é la strada unica per difendere la sua proprietà.[DOUBLEPOST=1415922851,1415922798][/DOUBLEPOST]Naturalmente unica strada ......
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ehhh notte a tutti.
A domani.[DOUBLEPOST=1415923588,1415923389][/DOUBLEPOST]Che noia che barba che noia. A me del letto non interessa può perire non sono attaccata alle cose materiali ...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ehhh notte a tutti.
A domani.[DOUBLEPOST=1415923588,1415923389][/DOUBLEPOST]Che noia che barba che noia. A me del letto non interessa può perire non sono attaccata alle cose materiali ...
Giusto: alla tua età :amore: è giusto che non ti interessi il letto, ma il contenuto... ed sogni associati
Il nostro amico vecchietto ha invece riposto ogni velleità..... ; lo capisco....:innocente:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Enzo devo dire che il 3d è piuttosto ambiguo nel senso che mette in moto la fantasia cercando di interpretare ..

immaginiamo che thomas si chiami Maria

se la nuda proprietà rappresenta una casa su cui grava un diritto reale che può essere (diritto d'uso, usufrutto o diritto d'abitazione etc)..

se Maria volesse vendere la nuda proprietà mantenendosi l'uso/o altro diritto reale ... la conseguenza è che chi acquista si troverebbe ad acquistare una proprietà spogliata dalla disponibilità dell'immobile o meglio privata del diritto di usufruire dell'immobile.

Il problema è che Maria in realtà si chiama Thomas e da qui escono le sorprese inaspettate che ci mandano in confusione :^^: ....

tagliate la premessa sto giocando sui termini.

scherzi a parte anche se la premessa seppur ironica ha un senso.

Secondo il mio pensiero è un problema che ha generato il Notaio nelle volture telematiche riferite alla compravendita inviate in catasto

mi riallaccio a

potrebbero esistere solo per l'usufrutto in quanto di per se racchiude implicitamente l'altro .... ma distinti e rivolti a soggetti diversi in un unica ui è incomprensibile e improbabile.


come hanno fatto?
le cose sono due lo hanno acquistato ???
(l'usufrutto è alienabile ma segue la vita dell'avente diritto originario)
non credo in questo caso ...

hanno ceduto solo la nuda proprietà mantenendosi un diritto reale di godimento?
non credo sia nemmeno questo il caso inquanto l'immobile già gravato di un diritto di godimento a favore di un altro soggetto "Thomas" che preclude loro l'uso. (diritto d'abitazione)

Quindi i coeredi in qualità di venditori non potevano che cedere la nuda proprietà ma è impossibile che ad essi possa essere attribuito un diritto reale di godimento che in realtà non posseggono (usufrutto).

"gli altri coeredi hanno i 3/7 dell'usufrutto"

Mi piacerebbe molto leggere come il Notaio ha impostato l'atto ...

da dire anche che spesso nelle visure catastali (che non sono probanti) davanti a volture catastali derivanti da successione mi sono trovato in visura
mario proprietario per 1/3
Gino proprietario per 1/3
Thomas proprietario per 1/3
diritto d'abitazione 100% Thomas ....

Per me Thomas 100% piena proprietà o meglio proprietario 1/1

Cio' che leggo è che Thomas ha comprato una nuda proprietà per 3/7, se cio' fosse scritto sul rogito, non trovo strano che ai venditori sia rimasto l'usufrutto. Il tutto in relazione ad un uso abitazione che dobbiamo dedurre non rilevabile da alcuna parte. Se mi sbagliassi credo il notaio non avrebbe alcun problema a far correggere il catasto eliminando la scrittura di usufrutto con riferimento all'atto.
Ma se non è disposto a farlo...........
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
credo il notaio non avrebbe alcun problema a far correggere il catasto eliminando la scrittura di usufrutto con riferimento all'atto.
Ma se non è disposto a farlo...........
anch'io credo che la confusione si sia generata quando il notaio ha inserito i valori per il calcolo dell'imposta di registro decurdando il valore in base all'età di thomas dell'usufruttuo (diritto d'abitazione). Credo ovviamente
e non specificando che con tale atto acquistava la piena proprietà e disponibilità dell'immobile. (dico sempre credo)

Buongiorno a tutti.
Rosa buongiorno
io ho avuto una nottataccia
mi sono sognato Thomas e i coeredi con tutti gli altri condomini tutti nudi proprietari che mi correvano dietro per le scale .... Fiuuuuu!! mammamia che ansia
fortuna che poi mi sono svegliato.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
anch'io credo che la confusione si sia generata quando il notaio ha inserito i valori per il calcolo dell'imposta di registro decurdando il valore in base all'età di thomas dell'usufruttuo (diritto d'abitazione). Credo ovviamente
e non specificando che con tale atto acquistava la piena proprietà e disponibilità dell'immobile. (dico sempre credo)


Rosa buongiorno
io ho avuto una nottataccia
mi sono sognato Thomas e i coeredi con tutti gli altri condomini tutti nudi proprietari che mi correvano dietro per le scale .... Fiuuuuu!! mammamia che ansia
fortuna che poi mi sono svegliato.

Tutto è possibile ma la dizione nuda proprietà non mi sembra alternativa a "diritto di abitazione" ma a quella di usufrutto. Se dico al notaio che compro la nuda proprietà egli lascia l'usufrutto a chi vende.
Basterebbe solo che lo scrivente postasse il testo sul rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto