panda127

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un Vs. consiglio, visto che siete tutti del ramo.

Da molto tempo ho messo in vendita la casa che era dei miei genitori, ora deceduti, che è totalmente da ristrutturare.

L'agente immobiliare che mi segue mi ha informalmente comunicato la proposta di uno studio di geometri che farebbe comprare la casa ad un'impresa edile per poi ristrutturare tutto e trasformarla in un condominio.

Ora i miei dubbi riguardano i tempi. L'impresa chiede una clausola sospensiva di 90 giorni per la concessione della linea di credito per l'intera operazione (acquisto+ristrutturazione), sui quali sono d'accordo (so anch'io che i tempi delle banche sono biblici). Una volta ottenuta la linea di credito mi chiedono 120 giorni per andare al rogito dicendo che sono tempi tecnici per avere effettivamente il denaro.

Ora, chiedo a voi, 120 giorni sono veramente tempi tecnici, oppure l'impresa ci sta marciando per poter sborsare solo quando magari inizierà veramente ad occuparsi dell'immobile? (ho pensato che magari ha altri lavori in corso e quindi non vuole pagare interessi passivi a vuoto)

Grazie a tutti per la disponibilità.
 

topcasa

Membro Storico
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un Vs. consiglio, visto che siete tutti del ramo.

Da molto tempo ho messo in vendita la casa che era dei miei genitori, ora deceduti, che è totalmente da ristrutturare.

L'agente immobiliare che mi segue mi ha informalmente comunicato la proposta di uno studio di geometri che farebbe comprare la casa ad un'impresa edile per poi ristrutturare tutto e trasformarla in un condominio.

Ora i miei dubbi riguardano i tempi. L'impresa chiede una clausola sospensiva di 90 giorni per la concessione della linea di credito per l'intera operazione (acquisto+ristrutturazione), sui quali sono d'accordo (so anch'io che i tempi delle banche sono biblici). Una volta ottenuta la linea di credito mi chiedono 120 giorni per andare al rogito dicendo che sono tempi tecnici per avere effettivamente il denaro.

Ora, chiedo a voi, 120 giorni sono veramente tempi tecnici, oppure l'impresa ci sta marciando per poter sborsare solo quando magari inizierà veramente ad occuparsi dell'immobile? (ho pensato che magari ha altri lavori in corso e quindi non vuole pagare interessi passivi a vuoto)

Grazie a tutti per la disponibilità.
i 120 giorni mi sembrano veramente troppi bastano a mio avviso 60
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho pensato che magari ha altri lavori in corso e quindi non vuole pagare interessi passivi a vuoto)
Quando farete il compromesso? Dopo la sospensiva?
Toglimi un'altra curiosità perché dici l'agente mi ha informalmente comunicato? Non hanno fatto una proposta? Io non mi sbilancerei se non vedessi la buona volontà con un assegno a garanzia e quattro righe di impegno.
 

enrikon

Membro Senior
Quando la vogliono l'immissione in possesso? Se è al rogito stai tranquillo; se invece la volessero al compromesso insieme all'autorizzazione di cominciare i lavori di restauro ci andrei più cauto.
 

panda127

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, il compromesso dopo i 90 giorni, ed entro 10 giorni dal compromesso caparra di 50.000 Euro (prezzo vendita immobile 245.000). Poi proponevano saldo entro 120 giorni dal compromesso.

Cmq no, l'agente immobiliare, trattandosi di vari passaggi (il suo referente è lo studio di geometri, che inizialmente mi aveva proposto verbalmente una permuta, ossia io do a loro l'immobile e loro mi danno un appartamento nel mio "ex" immobile, poichè a me non interessa hanno interpellato un'impresa edile che compri e poi ristrutturi su loro progettazione) mi manda solo email per chiedermi se vanno bene le condizioni, poi ad accordo raggiunto redigono la proposta "ufficiale".

Scusa l'ignoranza, ma che intendi per "assegno a garanzia"? L'assegno, sebbene non incassabile prima che si avveri la clausola sospensiva, dovrebbero emetterlo alla proposta?
 

panda127

Membro Junior
Privato Cittadino
Al momento non ho proprio sentito parlare di immissione al possesso. Abbiamo parlato solo di tempi e di prezzo.

Entro 10 giorni dal compromesso mi darebbero 50.000 Euro, il saldo al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto