Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
verifiche urbanistiche? qualsiasi comune cittadino può procurarsi da sè un certificato di destinazione urbanistica facendone richiesta all'ufficio tecnico del comune

Stai creando un pò di confusione.
Un destinazione urbanistica viene di solito richiesto per i terreni a vocazione edificatoria.
In esso puoi leggere se è edificabile o meno, in linea di massima.
Non capisco a cosa serva per l'acquisto di un appartamento.
 

roccofrt

Nuovo Iscritto
Professionista
non era oggetto della discussione quali verifiche urbanistiche fossero necessarie all'acquisto di un appartamento. la mia era una risposta a chi sosteneva indispensabile l'aiuto di un Agenti Immobiliari per (generiche, credo) verifiche urbanistiche.

il guaio della comunicazione sui forum è che si rischia di finire a fare il "gioco del telefono" (mi pare che si chiamasse così - che brutta cosa la vecchiaia!) in cui "parte" una frase e all'altro capo ne arriva un'altra.

la discussione era in merito alla necessità o meno di avere il supporto di un Agenti Immobiliari, con quello che costa!
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io sono dell'idea che comprare casa non è come comprare un cappotto... i rischi sono tanti (è anche vero che non tutti i colleghi fanno le cose come deovrebbero essere fatte) se uno vuole rischiare e fosse così semplice come dite... le agenzie non esisterebbero, S.ri... ma che pigrizia?!!! non pagherei mai nessuno per la prigrizia.... solo la borsa della spesa, quando la lascio a casa e non voglio rifare le scale! non una casa! Come dice Silvana, non centra nulla il certificato di destinazione urbanistico... ma altro... Ribadisco comunque che nessuno è obbligato ad andare in un'agenzia, basta cercarsi gli alloggi da soli, non c'è problema. così non pagano nulla, se gli va bene... siamo tutti contenti... se gli va male... pazienza per risparmiare dei soldi (non tutti prendono il 4, forse da voi!) magari ce ne devono rimettere molti di piu' magari con avvocati! ma non importa. Non so se sieti mai andati in Comune a richiedere la documentazione... Bè tanti auguri!!!! forse da voi hanno tutto informatizato ma non è così semplice, da noi non basta chiedere "voglio i documenti di quell'alloggio"!!! e dopo presi... bisogna controllarli e saperli leggere!! comunque Ragazzi , ogniuno la pensa come meglio crede.. il problema che tutto si paga, anche io vorrei farmi il pane e non andarlo a comprare... ma non sono molto brava a cucinare... penso che ci voglia un po' prima di imparare a farlo, anche se le ricette sono chiare e sembra una fesseria....:risata: ovviamente è una frase scritta tanto per.... buona serata a tutti
 

roccofrt

Nuovo Iscritto
Professionista
io sono dell'idea che comprare casa non è come comprare un cappotto... i rischi sono tanti

eccome se è vero!!! l'unica cosa che contesto è - da compratore - essere costretto a pagare un servizio che io non ho mai richiesto! la "sfortuna" è stata solamente quella di essermi perdutamente innamorato di una casa la cui vendita era stata data in affido ad un'agenzia immobiliare - e per questo aver dovuto sborsare, oltre al prezzo già alto della casa, oltre alle imposte già spropositate, anche il malefico 4% all'agenzia i. che ha fatto ciò che io e il venditore avremmo fatto benissimo anche da soli! tutto qui. buona serata a tutti. :)

Infatti non è obbligatorio e ne puoi fare a meno

non posso farne a meno!!!!.... dal momento che è stata affidata a lui la vendita della casa che io sogno di comprare - è questo il punto! buona serata.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Es. non ho mai ancora visto su un sito di un agenzia per es. una pagina dedicata a voi che spieghi qual'è il vostro ruolo.

vai a guardarti il mio di sito;) e come il mio ce ne sono a centinaia..dove scrivono chi sono e cosa fanno...basta volerli leggere

Aggiunto dopo 9 minuti :

eccome se è vero!!! l'unica cosa che contesto è - da compratore - essere costretto a pagare un servizio che io non ho mai richiesto! la "sfortuna" è stata solamente quella di essermi perdutamente innamorato di una casa la cui vendita era stata data in affido ad un'agenzia immobiliare - e per questo aver dovuto sborsare, oltre al prezzo già alto della casa, oltre alle imposte già spropositate, anche il malefico 4% all'agenzia i. che ha fatto ciò che io e il venditore avremmo fatto benissimo anche da soli! tutto qui. buona serata a tutti.

:shock:...non dovevi comprarla...armarti di santa pazienza...scarpinare su e giu' per le vie di tuo interesse cercando cartelli, parlando con portieri o scampanellando alle porte...una volta trovata se era di tuo gradimento e visto che sei bravo compilavi il preliminare ( o andavi da un notaio a farlo ) facendo le verifiche necessarie..le visure..lo registravi e se tutto andava bene ok...viceversa se all'ultimo ti accorgevi che catastalmente mancava qualcosa..rinviavi l'atto..cercavi un tecnico e accatastavi..poi cercavi il tecnico per la certificazione energetica, niente che ci sia un mutuo da estinguere o un piccolo contenzioso da sanare..allora si che ti volevo vedere o se ti volevo vedere:ok:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
l'unica cosa che contesto è - da compratore - essere costretto a pagare un servizio che io non ho mai richiesto!


E' qui che ti sbagli: se la casa dei tuoi sogni l'hai trovata tramite un agenzia vuol dire che stavi cercando su siti o pubblicazioni cartacee di agenzie, e quindi il servizio lo stavi richiedendo....

L'alternativa è fare come ti ha consigliato Andrea Boschini.

Troppo comodo servirsi di un'agenzia e recriminare....

Silvana
 

roccofrt

Nuovo Iscritto
Professionista
ma perchè parlate di queste cose (scoprire se c'è o no una ipoteca/chiamare un tecnoco che faccia la certificazione energetica/capire se la planimetria catastale corrisponde o meno a quello che si sta comprando, ecc. come se fossero operazioni di neurochirurgia sul cervello o interventi a cuore aperto????
ad ogni modo la questione è la seguente: A vieni da me e mi chiede di lavorare x lui (trovami qualche B a cui vendere la mia casa!) io glielo trovo e i soldi del mio onorario a chi li chiedo? a B??????? ma non vi sembra che ci sia qualcosa che non quadra?????

Aggiunto dopo 9 minuti :

aggiungo a scanso di equivoci: onore e gloria, nonchè lunga vita, alla professione di agente immobiliare - utilissimo e indispensabile per chi ha deciso di servirsene per vendere - o trovare - la propria casa/ufficio/ecc... ma sarebbe certamente più comprensibile a menti semplici come la mia che a pagarli fosse chi li ha chiamati!!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè gli sto fornendo un servizio.

Ti avevo già invitato a dirci in campo eserciti la tua professione di professionista: prova a dircelo, così magari discutiamo ad armi pari.... ammesso e non concesso che ci sia ancora da discutere sull'argomento in oggetto...

Silvana
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ancora?... si vede che a Roma lavorano in altro modo.... le provvigioni le pagano entrambi, anche perchè per ogniuno ,l'agenzia offre servizi differenti. Non capisco cosa ci sia ancora da discure. Fai come meglio credi, non devi rendere conto a nessuno del perchè preferisci fare così ma credo non sia ne carino e soprattutto per nulla corretto, sminuire in questo modo il lavoro e la professione altrui.... Mi chiedo come mai non dici nulla riguardo al notaio?che devi pagare....fior di soldi... Mi togli una curiosità? qual'è la tua professione? se puoi dirlo e se ti va.. grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto