Mestinves

Membro Junior
Ho effettuato la stipula del preliminare (euro 25.000) per l'acquisto di una villetta, paganto l'agenzia euro 10.800 di provvigione. Il costruttore ha presentato adesso i documenti all'agenzia, e l'agenzia al broker di loro fiducia per l'accenzione mutuo. Risulta nella documentazione, che nella piantina catastale, è mancante una stanza al piano di sotto. Faccio presente che l'accatastamento del piano di sotto è cantina (C2), al primo piano, appartamento (A2).La villetta ha un unico subalterno. Cioè non è accatastata divisa. L'agenzia sminuisce l'accaduto dicendo che è un valore aggiunto, e che non darà problemi, mettendo semplicemente un pannello bianco chiudendo la porta della stanza, così sarà conforme alla piantina catastale. Così facendo il perito della banca non si accorgerà di nulla e di conseguenza avrò il mutuo richiesto. Gentilmente cosa mi consigliate di fare? Ringrazio anticipatamente.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami...è pur vero che i periti alle volte fanno delle valutazioni sbagliate sul valore di immobili, ma che addirittura si debbano prendere per stupidi come intende fare colui/lei dell'agenzia che ti ha detto che con una tale formula non si accorge di nulla...mi sembra un po' eccessivo non credi...
A mio parere sarebbe opportuno che la scheda catastale sia messa in ordine con quanto esiste realmente così non ti troverai con eventuali abusi edilizi e catastali in futuro...;)
 

Mestinves

Membro Junior
Ho provato ha chiedere una variazione della piantina..... il tizio dell'agenzia mi ha risposto che non era possibile perchè il costruttore ha realizzato quella stanza in più (cantina seminterrato) andando fuori perimetro. Il costruttore ha deciso comunque di realizzarla per il semplice fatto di aggiungere valore alla villetta.(Comunque quella stanza me la hanno fatta pagare). Cosa significa fuori perimetro....forse aveva un permesso di scavare di lato fino ad un certo punto? Nella vita io mi occupo d'altro, l'unico modo per avvicinarmi alla verità dei fatti è informarmi sperando che non sia troppo tardi.
Ti ringrazio del tuo interessamento
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Concordo con architetto.
Se acquisterai quella villetta devi essere coscente dell'abuso ed in più ci sarà qualcuno che dichiarerà il falso all'atto dichiarando che la planimetria e conforme allo stato di fatto ed alla concessione edilizia. pensa poi a cosa potrebbe succedere quando andrai a rivendere.
 

Mestinves

Membro Junior
Sono d'accordo con voi....ma lo spillo che ho in testa è: come faccio a riavere il mio denaro?
Elenco denaro già dato: Euro 25.000 al preliminare, euro 10.800 di provvigione Progedil, euro 671,04 registrazione preliminare. Circa euro 350,00 di perizia attesa a giorni.
Non vorrei perdere il denaro.... e non vorrei acquistare una villetta che non potrà essere rivenduta.
Vorrei evitare di andare per vie legali.... ma non so se ci riuscirò.
Conoscete alternative?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non vorrei essere ripetitivo, alle volte mi sembra di essere come uno di quei predicatori delle tv americane.
Quando ci si imbarca nell'acquisto di una casa è buona norma farsi affiancare da un tecnico!
hai speso 36.000 euro; 500 euro per un architetto che ti guardava il progetto sarebbero stati una spesa rovinosa?

Cosa significa fuori perimetro...
boh, nel terreno non suo? non glielo hai chiesto?

Non è che ha semplicemente aperto una porta nell'intercapedine? questa "stanza in più" gira tutto intorno alla casa?

è un valore aggiunto
valore aggiunto un abuso edilizio? Punti di vista...
 

Mestinves

Membro Junior
Grazie Cafelab, ho infatti un appuntamento oggi alle 15.30 con un tecnico.
Ma rimane il fatto che la documentazione non corretta è stata presentata dopo il preliminare e i relativi pagamenti già effettuati.
Forse avrei dovuto far mettere sulla proposta di acquisto una clausola sospensiva. (Salvo buon fine nell'accettazione della banca di richiesta mutuo e di tutta la documentazione)
Volevo comunque ringraziarti per la conferma che mi hai dato con il consiglio del tecnico .
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un agente immob. ed ho una limitata esperienza legale. Penso però che tu possa pretendere di andare al rogito con la conformità catastale ed urbanistica. Se i venditori non sono in grado di garantirtela sono loro inadempienti!
Quindi sentirei la loro risposta: poi si può sempre negoziare nel caso si debba condividere il rischio di dichiarazione falsa.
 

ughetto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, magari dico una fesseria, ma, supponendo che allegata al preliminare vi sia una piantina dove questa cantina presenta la dicitura "camera", o che comunque nel preliminare vi sia una descrizione in cui si evinca che effettivamente l'acquirente è stato aggirato, quest'ultimo non può forse richiedere, a giusta ragione, il doppio della caparra versata? La difformità tra quanto dichiarato nel preliminare rispetto a ciò che è la realtà non fa forse sussistere l'impossibilità di vendere il fabbricato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto