daniele79

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!
Vorrei porvi un quesito, ho da poco venduto un appartamento tramite Agenti Immobiliari mi hanno sottoposto una proposta ed io l'ho accettata entro i termini. L' Agenti Immobiliari ha comunicato e consegnato copia della proposta accettata a mano senza farsi firmare una ricevuta di consegna.
Ora l'Agenti Immobiliari ha ricevuto un telegramma dal legale dell'acquirente in cui specifica che non intende + procedere all'acquisto ed esige la riconsegna dell'assegno perchè dice che l'accettazione non gli è mai stata comunicata.
Ovviamente io ho già incassato l'assegno di caparra che l'Agenti Immobiliari mi ha consegnato contestualmente alla mia accettazione.
Secondo voi l'acquirente si può ritirare? E se può io come mi devo comportare? Devo restituire l'assegno o posso chiedere proseguire con la vendita?

Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Penso si tratti di una dimenticanza di consegna della copia firmata del documento che a sottoscritto la parte acquirente, pur vero che dimenticanza è un fatto grave, ma non penso tanto da portare ad un'azione legale e di pretendere la rescissione contrattuale...in fin dei conti potevano (se non l'hanno fatto) pretendere copia del documento a l'AI e se non l'hanno fatto non è per caso una forma pretestuosa perchè ci sono ripensamenti?...:confuso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che è sicuramente pretestuoso... I ripensamenti sono all'ordine del giorno, ormai...

Però a questo punto è meglio che anche tu controbatti con un legale.

Silvana
 

enrikon

Membro Senior
Però sappiamo che, in mancanza di una notifica alla parte proponente l'acquisto dell'avvenuta accettazione della proposta nei tempi stabiliti (ossia entro la scadenza della proposta), la si deve considerare come NON accettata.

E' stata una palese mancanza dell'agente immobiliare e ho paura che l'acquirente possa legalmente ritirarsi.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
sappiamo che, in mancanza di una notifica alla parte proponente l'acquisto dell'avvenuta accettazione della proposta nei tempi stabilit

Non metto in dubbio quanto dici...ma giuridicamente hai firmato un documento che attesta accettazione di un atto e pertanto è anche tuo interesse sapere come mai non ricevi risposte in merito...non pensi (come anticipato e supposto anche da Silvana) si tratti di azione pretestuosa?...ovvero se io sottoscrivo un documento, sono sempre io che mi devo interessare di sapere se tutto procede regolarmente o vi sono ostazioni...non sempre si può lasciare ad altri ciò che è di tuo esplicito interesse...non trovi....:occhi_al_cielo:
 

enrikon

Membro Senior
Egregio Architetto ;)
Che sia un'azione pretestuosa lo si vede lontano un miglio. Il punto è: Può costui (l'acquirente) approfittare di questo appiglio legale per legittimamente ritirarsi?
Io ho paura di si.

Aggiunto dopo 9 minuti :

...che poi basterebbe poco.
Io, per esempio, non mando la raccomandata all'acquirente per comunicargli l'avvenuta accettazione della proposta ma semplicemente gli faccio rifirmare la proposta accettata per "presa visione dell'accettazione".
Semplice, veloce ed economico ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il punto è: Può costui (l'acquirente) approfittare di questo appiglio legale per legittimamente ritirarsi?

Si, l'art. 1326 è molto chiaro e non lascia spazio a commenti.
Dovrai restituire la somma incassata, come intimato dal legale dell'acquirente.
Il mediatore è stato troppo superficiale (a volerlo bene) e lo puoi chiamare a rispondere del danno.
 

ghouse

Membro Attivo
Privato Cittadino
comunicazione proposta accettata

Penso che un giudice terrà conto di tutto. Personalmente, quando l'acquirente non ritira la proposta la invio a mezzo e-mail avendone verificato prima la funzione (invio una planimetria, altre foto, semplici comunicazioni). Se istituissero il reato di malafede risolveremmo il problema del traffico!
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao a tutti, chiamare il proponente e consegnargli la copia della proposta con la firma di accettazione è la prassi che uso anch'io, vorrei proprio vedere il proponente dire davanti al giudice di non aver ricevuto la copia.:triste:
Io non mollerei così facilmente.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Art. 1326, comma 4 del c.c. (già correttamente citato da Antonello)
"Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata, l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa".

Ergo, se il proponente richiede la raccomandata, l'email non è sufficiente. Se la proposta viene compilata su uno dei moduli standard, la firma per accettazione e la consegna della copia (come suggerisce Enrikon) è più che sufficiente. Attenzione, però, perché questo non è un dettaglio. Quindi è importante capire cosa c'è scritto nella proposta riguardo alla forma dell'accettazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto