catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ultimamente ho avuto clienti che dopo aver stipulato un contratto di locazione hanno avuto problemi di insolvenze. Non ho mai proposto polizze assicurative o fideiussorie a garanzia della locazione.

Ho trovato in internet alcune società specializzate per tale settore ma non avendo avuto mai esperienze del genere volevo avere un vostro parere o qualche suggerimento in merito.
 

enrikon

Membro Senior
Quello che ti posso consigliare io è la fidejussione bancaria "a prima richiesta" e deve coprire l'intero arco contrattuale (quindi non di 1 anno rinnovabile se il contratto è un 4+4).

Anzi meglio se scade almeno un mese dopo il contratto di affitto affinchè il proprietario abbia il tempo di verificare lo stato dei locali.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Per avere una fidejussione bancaria del genere devono essere benestanti che sicuramente non andranno in affitto.

ahi, ahi, antonello..................e cosa mi dici di quelle persone che vendono, ritirano i soldi, parecchi, vanno in affitto con un bel gruzzoletto in banca e comprano dopo qualche anno casa con i prezzi piu' bassi???
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione, ma io intendevo per la maggior parte dei richiedenti l'affitto.
Quelli da te indicati è una minima parte e non operano alcuna fidejussione ma pagano l'anno anticipato.
Il secondo anno lo pagano anticipato alla fine del decimo mese del primo anno.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..................e cosa mi dici di quelle persone che vendono, ritirano i soldi, parecchi, vanno in affitto con un bel gruzzoletto in banca e comprano dopo qualche anno casa con i prezzi piu' bassi???


.....con la "speranza" di acquistare a prezzi più bassi .......................e con la certezza di pagare l'affitto mentre nel frattempo il gruzzoletto diminuisce, geniale la trovata ...............:risata::risata::risata:
 

enrikon

Membro Senior
Per avere una fidejussione bancaria del genere devono essere benestanti che sicuramente non andranno in affitto.

Guarda Antonello che nel mio intervento non ho mica parlato di importo della fidejussione. Per quel che ne so potrebbe essere anche solo pari a 2 o 3 mensilità. Normalmente, comunque, una fidejussione la si fa fare dell'importo di almeno 6 mesi.

E comunque nel residenziale - per i motivi che hai detto tu - è difficile ottenerla. Nel commeciale (uffici, negozi, capannoni), invece, è più usata.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
qui da noi è diffusa per il residenziale, e non è così difficile ottenerla! ovvio che se non hai un picco sulla pelle non te la danno di un anno ma se lavori anche a tempo determinato, ma hai movimenti in entrata sul conto te la danno, di 3 o 6 mesi. poi dipende sempre dal tipo di immobile... non la richiedo sempre.
 

paolo Accornero

Membro Ordinario
Professionista
ho un'esperienza negativa in merito, inquilino di mia madre con polizza fidejussioria, rinnovo del contratto, mia madre non ha verificato il rinnovo della fidejussione, che intanto l'inquilino ha lasciato scadere. Conclusione: danni per 3000 euro non più recuperabili.
In ogni caso anche se la fidejussione copre fino a scadenza contratto, se l'inquilino non se ne va (cosa che può succedere) e, prima che arrivi l'ufficiale giudiziario, la polizza scade che si fa? Non so se esistono fidejussioni con scadenza variabile (uscita definitiva dell'inquilino) compreso congruo numero di giorni per poter verificare i danni.
Io sono dell'idea che è sempre meglio la cauzione in contanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto