Valencia

Nuovo Iscritto
L'affare non si è concluso in quanto l'immobile presentava degli abusi edilizi purtroppo non sanabili di cui erano a conoscenza sia l'agenzia che i venditori, ma di cui non ci era stato detto nulla.

Domanda da profana che faccio agli agenti immobiliari: se un immobile presenta degli abusi che il venditore nn dichiara, l'agenzia prima di presentare la proposta al potenziale acquirente, nn dovrebbe fare degli accertamenti sulla regolarita' dell'immobile? Nn risponde in solido col venditore? (In qsto caso, poi, e' ancora piu' grave perche' l'AI ne era a conoscenza:shock:!)
 

Abicabiban

Nuovo Iscritto
La responsabilità, ufficialmente, è del venditore che si è reso inadempiente all'accordo causa irregolarità dell'immobile che di fatto ha impedito la concessione del mutuo. Potresti pretendere per via legale la restituzione del doppio della caparra da te versata in sede di proposta d'acquisto.

Ovviamente l'Agenti Immobiliari scarica immediatamente la responsabilità sul venditore !!!! MA COSA CI STATE A FARE, SOLO INTASCARE LA PROVVIGIONE ??? [B***********![/B]

Moderazione: le offese gratuite non sono ne' accettate ne' consentite
 
A

Abakab

Ospite
Ovviamente l'Agenti Immobiliari scarica immediatamente la responsabilità sul venditore !!!! MA COSA CI STATE A FARE, SOLO INTASCARE LA PROVVIGIONE ??? ********* !

..nell'apprezzare la profondità, la competenza, e l'equilibrio del tuo delicato intervento ti ricordo che in questi casi i " cialtr***" non intascano nulla.
Sii sereno !! :fiore:
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'abuso era insanabile e se come dici tu (non abbiamo possibilita' di contraddittorio purtrooppo) lo sapevano sia AI che venditore sono ENTRAMBI RESPONSABILI. Solo se l'AI fosse stato all'oscuro di tutto poteva accampare qualche diritto sul venditore, ma solo su di esso.
Tenta la carta dell'"attacco preventivo" per far la voce grossa e spegnere sul nascere le tue possibilita' di fare causa, minacciandone una riconvenzionale ancor prima che tu ne faccia una. Il problema e' che in caso di causa la perderebbe inesorabilmente. Tu non sei intenzionata a farla e lui conta su questo. E' un comportamento a dir poco vergognoso.
Peccato per lui che ci sia la "turbativa grave di mercato", che in questo caso, tentando di vendere un immobile difforme pur essendone a conoscenza e nascondendolo deliberatamente al compratore, e' molto evidente. Occorre provare la sua effettiva conoscenza della difformita', ma se era macroscopica e visibile con una semplice visura (la normale diligenza del "padre di famiglia") e non con una perizia tecnica approfondita, allora, come si suol dire, "non poteva non sapere".

Se torna a rompere, anche se non vuoi fare causa per vie legali (dubito tu possa ottenere doppio della caparra, la sospensiva del mutuo non si e' disattivata, potresti chiedere le sole spese d'istruttoria), fai una bella segnalazione alla Camera di Commercio.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ovviamente l'Agenti Immobiliari scarica immediatamente la responsabilità sul venditore !!!! MA COSA CI STATE A FARE, SOLO INTASCARE LA PROVVIGIONE ??? *********** !
...

:shock:...
da wikipedia Cialtrone individuo spregevole, volgare negli atti e nelle parole, buffone, briccone, manigoldo, mascalzone, pagliaccio...
Se tutti gli Agenti Immobiliari si comportassero con la tua eleganza...anche nel caso di ragione piena seresti perennemente nel torto.
 

carmensid2

Nuovo Iscritto
Scusami io nn sono 1 agente immobiliare ma 3 domande mi sorgono spontanee....ma tu prima di fare la proposta nn hai visionato l'immobile x vedere se era conforme alla piantina e se questa fosse aggiornata hai fatto 1 visura catastale?Sei andata alla conservatoria della città dell'immobile x visionare gli atti depositati lì?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Domanda da profana che faccio agli agenti immobiliari: se un immobile presenta degli abusi che il venditore nn dichiara, l'agenzia prima di presentare la proposta al potenziale acquirente, nn dovrebbe fare degli accertamenti sulla regolarita' dell'immobile? Nn risponde in solido col venditore? (In qsto caso, poi, e' ancora piu' grave perche' l'AI ne era a conoscenza!)




Dal momento che, oggi come oggi, è difficile che un immobile usato non abbia delle difformità (spesso sconosciute anche al proprietario ignaro...) noi abbiamo cominciato a fare delle proposte d'acquisto condizionate alla conformità urbanistica e catastale, il che ci dà il tempo di fare le opportune indagini (non sempre facili e immediate) non facendo rischiare niente all'acquirente....

Silvana

Aggiunto dopo 6 minuti :

Scusami io nn sono 1 agente immobiliare ma 3 domande mi sorgono spontanee....ma tu prima di fare la proposta nn hai visionato l'immobile x vedere se era conforme alla piantina e se questa fosse aggiornata hai fatto 1 visura catastale?Sei andata alla conservatoria della città dell'immobile x visionare gli atti depositati lì?




Gli abusi più importanti sono quelli urbanistici, che si possono scoprire solo con un'indagine approfondita presso l'Ufficio Tecnico del Comune, quindi non sono semplici da rilevare: ci vuole un tecnico esperto anche nel Piano Regolatore della città.

Silvana
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
Il problema era insanabile in quanto il progetto presentato all'ufficio urbanistico era diverso sia da quello cxatastale che dalla realtà. Si tratta di mezzo appartamento inesistente! Io non potevo immaginare avendo una piantina catastale corretta! Infatti per me l'agenzia voleva rifilarmi una sola pur di vendere! Stiamoparlando di una palazzina dcostruita 2 anni fa.. non si tratta troppo di usato!Direi nuovo..

Aggiunto dopo 16 minuti :

Alla luce di questo.. non capivo che colpa potevo avere io in tutto questo. All'inizio poi pure i venditori volevano farci causa perchè secondo loro era una scusa per non volere l'immobile. Allora dico: sono tutti impazziti o forse abbiamo sbagliato anche noi? Mi metto in discusisone.. l'onestà però di giocare a carte scoperte come abbiamo fatto noi non ha ripagato molto, anzi ci ha fatto apparire più deboli davanti a tutto questo! Deduco che erano entrambi in combutta... Scusate lo sfogo ma sono molto amareggiata....:triste:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo con te per l'amarezza...
ma una domanda mi sorge spontanea...oggi per rogitare oltre a ste schede del piffero ( che molti tecnici compiacenti fanno a loro modo;)...come ben sai il catasto non fa verifiche,ma accetta quanto presentato ) bisogna presentare copie delle licenze e ammenicoli vari...il perito della banca ( a fronte di atto nullo per difformita' e responsabilita' del tecnico nel redigere la perizia ) deve asseverare la conformita' urbanistica, lo stesso notaio ( quelli seri almeno ) verifica le licenze edilizie con le schede e lo stato di fatto....;).
Quindi...come si puo' pensare di scamparla da tutto cio'?? come si puo' che qualcuno ,nella filiera dei controlli, non se ne accorga?:shock::shock:
Boh:shock:...lo stesso Agenti Immobiliari( se appena appena normale come preparazione ) , come puo' pensare di proporre un immobile cosi' sfacciatamente insanabile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto