superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cara Jadel,
mi sembri una persona intelligente e colta, ora tralasciando il comportamento dell'Agente ( che se ti ha insultato , aggredito o ingiuriato andrebbe solamente denunciato penalmente) immagino tu abbia letto cosa stavi firmando, le clausole inserite nella proposta e poi abbia firmato; inserire in un secondo momento la clausola del mutuo non solo non si può fare ma sarebbe inaccettabile e ti spiego perchè: tu hai firmato una proposta di acquisto che è stata accettata dal venditore (agenzia o meno) ora sei obbligata a fare ciò che hai promesso, il preliminare (che rispecchierà la volontà manifestata in proposta) e il rogito entro la data indicata, non puoi sottoporre alla condizione sospensiva o addirittura risolutiva dell'ottenimento del mutuo l'intero contratto! La condizione dipende solo da te, se hai o meno la possibilità di ottenere un mutuo e di che entità! L'unica possibilità per te di risolvere il contratto è legata solamente alla casa, se avesse ad esempio degli abusi edilizi o altri problemi per cui tu non potessi avere il mutuo (ripeto problemi della casa e non del tuo reddito etc) allora potresti risolvere il contratto ed avere anche il doppio della caparra versata. TI consiglio di rivolgerti ad un Notaio di tua fiducia che potrà seguirti e consigliarti, l'agenzia potresti non contattarla ne vederla se non all'atto di pagamento della provvigione.
Non pensare che noi difendiamo gli agenti e colleghi, ma non puoi pensare di firmare un contratto e poi recedere per scorrettezza del mediatore, ti ripeto per me uno che si comporta in questo modo andrebbe solo denunciato e ti consiglio se le cose stanno come dici di andare in questura ed effettuare una denuncia!!
Pierluigi Troise Napoli
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti sei comportata in modo che io ritengo scorretto e io ti pago di meno di quanto abbiamo concordato

E come faccio? basta la parola? Non penso :triste:

Ti presenti con un amico, bello grosso, ti siedi al tavolo e gli chiedi di ripetere tutto quello che ha detto.

Poi fai poggiare il martello da forgia del tuo amico sulla scrivania e dici "Adesso parliamo di quanto le devo...":D:D

Scherzi a parte, se ti senti piu' "a tuo agio" puoi sempre trattare direttamente con il costruttore, fatto salvo il pagare l'AI per il servizio (eh si', a quello purtroppo non scappi). Tieni presente che nel "servizio" non c'e' il supporto psicologico e che alcuni profittatori sfruttano i lati "deboli" dei clienti per fare pressione.
E che il "servizio", per legge, si esaurisce con il contatto con il venditore. Tutto il resto (trattativa, stesura preliminare, controlli...) sono solo propedeutici alla conclusione dell'affare.

In bocca al lupo. E la prossima volta portati l'amico muratore...:D
 
E

EnCa78

Ospite
Per quanto ho modo di constatare, quando si arriva al preliminare si è già deciso se acquistare o meno con mutuo ipotecario, aspetto che viene SEMPRE negoziato in proposta... Probabilmente i nostri commenti sono influenzati dalla mancanza di informazioni circa il reale andamento dei fatti.
Ad ogni modo, non è mai un bel sentire che un collega si pone in malo modo verso un Cliente (C maiuscola mai a caso... ). In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Aggiunto dopo 5 minuti...

Ti presenti con un amico, bello grosso, ti siedi al tavolo e gli chiedi di ripetere tutto quello che ha detto.

Poi fai poggiare il martello da forgia del tuo amico sulla scrivania e dici "Adesso parliamo di quanto le devo...":D:D

Scherzi a parte, se ti senti piu' "a tuo agio" puoi sempre trattare direttamente con il costruttore, fatto salvo il pagare l'AI per il servizio (eh si', a quello purtroppo non scappi). Tieni presente che nel "servizio" non c'e' il supporto psicologico e che alcuni profittatori sfruttano i lati "deboli" dei clienti per fare pressione.
E che il "servizio", per legge, si esaurisce con il contatto con il venditore. Tutto il resto (trattativa, stesura preliminare, controlli...) sono solo propedeutici alla conclusione dell'affare.

In bocca al lupo. E la prossima volta portati l'amico muratore...:D

Consentimi, caro amico, di dissentire su un aspetto. E' vero che il ruolo del mediatore immobiliare è quello di mettere in contatto due parti per la conclusione di un affare ma ciò si concretizza con un'assistenza a 360° che presuppone il seguire le parti anche e sopratutto nella precisione dei passaggi delle trattative (proposta, accettazione e notifica) e stesura dei contratti (preliminare). Se ci limitassimo solo a mettere in contatto le due parti, le provvigioni che chiediamo sarebbero probabilmente troppo onerose, non trovi?
Saluti
 

jadel

Nuovo Iscritto
Grazie dei consigli e dei pareri ma io la penso in maniera diversa. Se io mi rivolgo ad un'agenzia, essendo lei stessa l'unica mediatrice tra me e il costruttore (vorrei poi capire ma se l'agenzia e' l'unica referente con tanto di cartelloni, non dovrebbe non avere la mediazione) io la considero l'unica venditrice. Giuridicamente sarà sbagliato ma alla fine il comportamento e' questo. Io sono da sola a comprarmi la casa ed ho spiegato sin dall'inizio all'agenzia le mie necessita', convinta che avessero capito quali erano le mie (ben poche) esigenze. Per mesi ho girato agenzie immobiliari e visto case, ed alla fine ho scelto questa (anche se non conviene mai comprare casa di nuova costruzione) solo per motivi familiari abbastanza pesanti. Ma il punto non e' questo, anche se avevo ben comunicato all'agenzia le mie vicessitudini. Io essendo cliente pretendo rispetto e chiarezza. Se non lo facessi nel mio lavoro sarei licenziata. Se vado a cena e il ristorante fa schifo, ok non ci vado piu ma si parla di un centinaio di euro non della casa che pagherai x 30 anni. Ecco perchè le cose sono ben diverse. Non si parla di una scelta casuale ma di qualcosa che potrebbe condizionarti la vita x sempre se le parti in causa portano avanti la trattativa in malafede.

la storia e poco chiara, non è che una pesona piage deve essere difesa, dibbiamo andare a vedere i fatti reali che ha fatto arrabbiare il costruttore, non credo che lei all'inizio si è rivolto in un modo gentile, forse è stata anche lei aggressiva? perche x dei chiarimenti non si va a finire in un'aggrssione. l'errore che ha fatto l'agente immobiliare e che doveva mediare.

La storia non è poco chiara, sono stata trattata in malo modo dal mediatore. Io sono poi una cliente gentile e poco furba, anzi troppo buona. Come ho già spiegato, al di là della questione del contratto (che ho stupidamente ho firmato subito in buona fede) io pretendo rispetto. Sono stata trattata in questo modo perché evidentemente la persona non sa fare il suo lavoro, non sa mediare ed io come una facilona ho firmato una proposta d'acquisto, dove la cosa più importante per me era esclusa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sai, trovo molto strano il tuo atteggiamento di fronte a questa situazione....

Comincio a pensare che tu ti sia accorta che non hai messo nella proposta la clausola del mutuo, ti sia presa paura, e adesso cerchi una scappatoia per poter recedere...

Il problema è che stai prendendo la strada sbagliata, che non ti porterà a nessun risultato...

Te l'abbiamo spiegato in diversi. Al di là del comportamento maleducato, arrogante e chi più ne ha più ne metta... la clausola sospensiva per il mutuo non è di prassi.
La si utilizza spesso negli ultimi tempi per il comportamento sempre più indecifrabile delle Banche, ma non è certamente obbligatoria...
Quindi non puoi imputare al mediatore di non avertela messa.
 

jadel

Nuovo Iscritto
Mi spiace di dare questa idea. Se mi sono messa paura è solo perché ho riscontrato malafede nell'agenzia. Come ho detto prima se l'agenzia avesse solo cercato di informarmi e avesse cercato di dare risposta alle mie domande io non sarei qui, al di là della clausola del mutuo. Io mio discorso è: se la prima volta che ho cercato di farmi spiegare delle clausole sono stata trattata in tale modo, come posso fidarmi nell'andare avanti? Tutto qua...:triste:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna anche capire di che natura sono le cose che vuoi capire: puoi anche chiederle qui sul forum, come fanno tanti, per controllare.

Non è che il novero delle cose da spare sia sterminato: gira e rigira sono sempre le stesse cose...
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
continuo a non capire
jadel se tu postassi una copia dell tua proposta casomai depennando i nomi e gli importi potresti avere dei consigli più precisi e mirati.
- Hai effettuato una proposta tramite un'Agenzia Immobiliare che si occupa in esclusiva delle vendite per il tale costruttore,
- Hai avuto l'accettazione del venditore (con la quale notizia si conclude l'accordo tra te ed il venditore)
- L'Agente ti ha trattato in malo modo aggredendoti verbalmente e facendo il pazzo.
se è tutto giusto ora il problema se ho capito bene è il mutuo.
Con la proposta accettata potrai rivolgerti alla tua banca per ottenere detto prestito ipotecario; se non ti fidi più dell'agente (come ho capito) ti potrai rivolgerti al tuo notaio di fiducia che dovrà a questo punto prepararti anche il preliminare (effettuando le dovute visure) ed effettuando i controlli del caso (per legge la società costruttrice è obbligata a prestare la garanzia fideiussoria) ma queste cose ti saranno spiegate dal Tuo Notaio, comprerai la tua amata casa, quella che per i motivi da te indicati hai scelto,
L'agente lo dovrai vedere solo al momento del pagamento (non so se hai pattuito al preliminare o al rogito)
-Tutta la consulenza sarà data dal tuo Notaio (lo paghi per questo)e non avrai bisogno dell'assistenza dell'Agente.
Fermo restando che se come tu dici L'Agente si è comportato male potrai non consigliarlo ad altri e ricordando quando verrà Il Costruttore davanti al Notaio che il comportamento dell'Agenzia scelta, oltre che segno di grossa maleducazione, è anche poco d'aiuto alle vendite e magari sceglierà una Agenzia come si rispetti in futuro, ti assicuro che in genere il nostro lavoro prevede correttezza, educazione, professionalità ed assistenza a 360 ° come diceva un collega più sopra.
Purtroppo in tutti i campi ci sono i buoni ed i cattivi, il fatto di essere capitata male non deve però farti rovinare il passo più bello, quello di comprare una nuova casa!
Ps se posti la proposta potremmo capire meglio ed aiutarti di più
Pierluigi Troise
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
continuo a non capire
Fermo restando che se come tu dici L'Agente si è comportato male potrai non consigliarlo ad altri e ricordando quando verrà Il Costruttore davanti al Notaio.....
Pierluigi Troise

E' proprio quello che cercavo di spiegarle io!
Il rapporto con l'agente immobiliare è ormai del tutto ininfluente rispetto all'acquisto della casa!
La casa che dovrà pagare per i prossimi trent'anni le piace abbastanza da volerla ancora comprare o no?
Cosa c'entra il pessimo rapporto che si è venuto a creare con il mediatore?
Cosa c'entra l'opportunità di ottenere il mutuo necessario all'acquisto con la fiducia nel mediatore che è venuta a mancare?

L'esempio del ristorante serviva a spiegare che da quel mediatore, se lo ritenesse opportuno, non tornera' mai più, ma potra' godersi per i prossimi trent'anni la casa che aveva scelto quando ha deciso di sottoscrivere la proposta d'acquisto....

A meno che.... a meno che... non ci abbia.... ri-pen-sa-to!!!

E allora... daglie al mediatore!

Aggiunto dopo 12 minuti...

Grazie dei consigli e dei pareri ma io la penso in maniera diversa. Se io mi rivolgo ad un'agenzia, essendo lei stessa l'unica mediatrice tra me e il costruttore (vorrei poi capire ma se l'agenzia e' l'unica referente con tanto di cartelloni, non dovrebbe non avere la mediazione) io la considero l'unica venditrice. Giuridicamente sarà sbagliato ma alla fine il comportamento e' questo. .

Prego!
Però, se me lo consenti e senza che necessariamente la cosa sfoghi in una polemica, tu non mi sembri davvero così propensa a chiedere consigli o pareri!
Sembri piuttosto esserti formata una tua opinione ben precisa, sembri avere nella tua mente un disegno, un progetto, una strategia ben definita e qui sei solo a caccia di conferme, prima di agire!

Beh... sarò schietto con te... persino crudo!

Spero tanto di sbagliarmi, ma se è come io inizio presuntuosamente a supporre, dammi retta, abbandona subito certe strane idee!

Non ti serivrà appellarti al pessimo comportamento descritto del mediatore, tantomeno queste fantasiose ipotesi dell'agenzia come unica referente e cartelloni vari.... questi sono tutti arpigli che mettono in cattiva luce i clienti che l'invocano e che lasciano pensare che stanno escogitando il sistema di non pagare la mediazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto