superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo sia necessario parlare direttamente, non so cosa sia scritto nella proposta perchè jadel non ne ha fornito una copia, comunque se c'è come immagino una data per il preliminare o per il rogito, si da incarico al Notaio che faccia la convocazione e la richiesta dell'eventuale documentazione sia all'Agenzia che al Venditore, e poi si sottoscrive il preliminare e/o rogito.
Io se fossi seriamente intenzionato all'acquisto farei così ma Jadel ancora non ci ha ben chiarito questo punto!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si però magari parlando solo con il costruttore riesce a mediare diversamente


Ricordati che nessun mediatore agisce di propria iniziativa, ma sempre sotto le direttive del proprietario o del costruttore: in questo caso (ed è una situazione che conosco bene perchè i costruttori li frequento da una vita...) il costruttore manda avanti il mediatore a sfondare il muro, in modo che l'acquirente _ esattamente come sta facendo Jadel - se la prenda con il mediatore e non con lui...
 

jadel

Nuovo Iscritto
ma una persona non è che compra casa tutti i giorni da essere scaltro e in grado alla prima lettura o anche la seconda se c'e qualcosa da modificare a propia tutela


sicuramente non è la prassi anzi, da quello che posso constatare molti agenti immobiliari questa clausola non è una scrittura che desiderano inserire anzi ...... x esperienza personale ti posso dire che molti sono gentili e disponibili fin quando a loro non chiedi modifiche che ti tutelino , che poi siano daccordo con il costruttore di non inserire certe clausole , il dubbio sorge


gli agenti immobiliari conoscono e sanno , noi persone che facciamo altro lavoro no , ci vuole onestà ma pur di incassare molti tacciono ........ io la penso cosi

Grazie Titti, l'unica persona cliente che la pensa come me.... Invece voi agenti immobiliari pensate solo che io ho preso paura e voglia recedere cosa che non è :)
 

jadel

Nuovo Iscritto
Ci sono ci sono :).
@Tytti: C'era il costruttore all'appuntamento, ha cercato di consolarmi.
Allora mi sono informata il contratto non mi conviene recederlo perché perderei la caparra e dovrei pagare l'agenzia. La casa la voglio comprare, è una casa in costruzione e sarà pronta x fine anno prossimo (quindi tutto sulla carta, non è la casa che la vedi e ti innamori, vai sulla fiducia però - che io non ho più)
Voi parlate facile ma io sono sempre stata fregata dalle agenzie immobiliari in un modo o nell'altro. Non sono diventata più furba ma mi sono fidata anche questa volta. (e quindi mi dò io stessa della scema)
Sul fattore soldi già mi da fastidio che persone dicano di non avere problemi perché hanno clienti di fascia alta. Io sono da sola e questo è già un problema x ottenere un mutuo. Sulla carta tutte le banche e i broker me lo darebbero senza batter ciglio, bisogna poi vedere a conti fatti. Con la crisi le banche stanno tagliando i mutui e vogliono sempre più garanzie (per es. il garante non deve avere più di 80 anni all'estinzione del mutuo - di conseguenza mia madre non può farmi da garante).
E' un anno che cerco casa e questa essendo in costruzione mi dava la possibilità di risparmiare per le spese (che saranno sui 20000 euro), contando che ho dato 5000 di caparra e devo darne altre cinque al compromesso.

In ogno caso sto cercando un notaio per trattare direttamente con l'agenzia in modo da non averci più a che fare. Appena ho tempo scannerizzo il contratto e ve lo mando.
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bene come vedi Jadel al di la delle polemiche, tutto si può fare, per consolarti dal fatto che hai fatto brutti incontri mi permetto di darti qualche dritta!
- chiedi al notaio di controllare bene la documentazione e di fare il compromesso presso di lui, inserisci la clausola fidejussoria (è per legge e se non la inserisci e fallisce il costruttore perdi tutto), chiedi che il preliminare sia registrato e trascritto, fai fare più preventivi di mutuo scritti, chiedi anche al notaio se ha convenzione con qualche banca (a volte succede).
Poi in attesa della proposta puoi dirci per aiutarti meglio- cosa che in parte hai già fatto- quanto hai versato, a titolo di......quanto dovrai versare al preliminare, quando e quanto verserai al rogito, e chiaramente quanto costa la tua casa, quanto chiedi di mutuo e se vuoi anche qualche consiglio dagli amici che fanno mutui la tua età il tuo reddito, eventuali garanzie di altri.
tutto andrà bene, poi a questi agenti immobiliari scorretti farai una bella pubblicità:applauso::sorrisone::applauso:
 

tytty

Membro Junior
chiedi al notaio di controllare bene la documentazione e di fare il compromesso presso di lui, inserisci la clausola fidejussoria (è per legge e se non la inserisci e fallisce il costruttore perdi tutto),
superpilu3000 ma se non è inserita la clausola fidejussioria il contratto non è nullo !?!?!
che io sappia è cosi , è x legge :disappunto::disappunto::disappunto: scusa se sono puntigliosa e...:disappunto::disappunto::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto