katiuscialucio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera...sto vendendo tramite agenzia una casa vicino Tropea... la scadenza del mandato in esclusiva è il 15 Agosto ed ho gia mandato piu di un mese fa la raccomandata per la disdetta dell'incarico...la settimana scorsa un mio amico, che ha un'altra agenzia, mi ha contattato perche aveva un cliente che era interessato alla casa...ho fatto vedere la casa alla coppia e sono interessati all'acquisto...la coppia vuole fare una proposta di acquisto con l'agenzia del mio amico, ma la mia casa ha incarico in esclusiva con la prima agenzia...il mio amico mi ha detto che facendo una proposta con caparra pari a zero non corro nessun rischio e la coppia deve darmi l'intera somma entro il 30 settembre...devo temere qualcosa o facendo fare la proposta con caparra zero non devo nulla a nessuno? la mia paura è che sbuchi un cliente alla prima agenzia ( in 11 mesi non è venuto mai nessuno)...cosa faccio?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, puoi farti fare una proposta con scadenza il 20 agosto, così se arrivano altre proposte prima del 15 puoi valutarle ed eventualmente accettarle senza compromettere e perdere nulla.
 

enrikon

Membro Senior
Ma dalla nuova agenzia? in che senso dal 20 agosto?
Nel senso che ogni proposta di acquisto deve riportare un termine di validità entro il quale, se il proprietario non ha accettato, perde di efficacia e "svincola" colui che l'ha fatta (potenziale acquirente).
Se la proposta di questo nuovo cliente scadesse il 20 Agosto, tu potresti aspettare la naturale scadenza dell'incarico e subito dopo (anche il 16 Agosto) accettarla - controfirmandola - e concludere.

Sempre ammesso che questo potenziale acquirente sia intenzionato a fare una proposta con una scadenza così lunga.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok la risposta di enrikon, il cliente ti farà una proposta scritta con assegno a garanzia tramite la nuova agenzia con scadenza il 20 agosto, meglio di così non è possibile.;)
 
I

ilragno

Ospite
Katiuscilucio, non puoi seguire questi suggerimenti.
1- Conta la data di formulazione della proposta e non quella di accettazione.
Ogni proposta, datata entro il 15 agosto, rientra nell'eclusiva.
2- Vuoi prendere in giro il tuo amico agente, usando i suoi clienti come cavie in attesa di vedere se ci sono altre offerte ?

Non ci spuò lamentare degli agenti immobiliari, se i primi a barare sono i loro clienti !

Serietà e trasparenza pagano sempre.
 

enrikon

Membro Senior
Facile fare i moralisti con i problemi degli altri ;)

Comunque è vero: correttezza vorrebbe che la proprietaria accettasse subito un eventuale proposta della seconda agenzia pagando la penale all'altra. E sarebbe la cosa più pulita da fare.

1- Conta la data di formulazione della proposta e non quella di accettazione.
Ogni proposta, datata entro il 15 agosto, rientra nell'eclusiva.
Di questo non sono convintissimo. Comunque è irrilevante visto che l'agenzia esclusivista non potrebbe mai venire a saperlo.


2- Vuoi prendere in giro il tuo amico agente, usando i suoi clienti come cavie in attesa di vedere se ci sono altre offerte ?
Qui si vede che non hai proprio capito nulla.
 
I

ilragno

Ospite
Qui si vede che non hai proprio capito nulla.

Katiuscialucio, confido che tu abbia capito che i cattivi consigli possono avere conseguenze di varie gravità ed in varie sfere. Ti confermo che, come ho letto in questo stesso forum, conta la data della formulazione della proposta e non dell'accettazione. Certo se uno distrugge poi i documenti iniziali che hanno portato alla compravendita, allora si eliminano le prove del reato : truffa all'agente immobiliare in esclusiva. Ma la coscienza etica e civile ?
Dipende da come tu, katiuscialucio, intendi la tua vita.
Io non faccio (o almeno cerco di) agli altri quello che non voglio facciano a me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto