kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti.
seguivo da tempo un immobile il cui prezzo di vendita era molto elevato (definiamolo "X"). Siccome 2 mesi fa il venditore si è trovato in seria difficoltà economica, l'AI mi ha suggerito di fare una proposta (scritta) ad un prezzo "Y" decisamente inferiore a quello "X" richiesto dal venditore.

Tale proposta è stata rifiutata. Passati solo 20 gg, peggiorando la situazione economica del Venditore, su invito dell'AI presento una proposta VERBALE al Venditore, pari all'ultimo prezzo "Y" offerto, maggiorato di 10 mila euro (definiamolo prezzo "K"): Proposta ACCETATA verbalmente.

Ci troviamo tutti in Agenzia per la firma del preliminare preparato da me e dal mio notaio (mandato per 7 gg in visione alla parte Venditrice e relativo Legale) e, poco PRIMA della firma mi viene detto che alcune dotazioni/oggetti verranno rimossi dall'immobile (es: i climatizzatori) mentre altre verranno sostituite (es: lavabi e rubinetteria) con pezzi "meno pregiati".

Motivazione del Venditore -cito testualmente- "se me lo pagavi il prezzo pieno "X" che avevo richiesto inizialmente ti lasciavo tutto, ma pagandolo molto meno queste cose me le porto via, altrimenti, se vuoi che rimangano me le paghi a parte".

La mia prima risposta è stata che io ho offerto il prezzo "K" per TUTTO, così come mi era stata fatta visitare la casa dall'AI, che nessuno mi aveva detto che alcuni pezzi sarebbero stati rimossi, altrimenti offrivo ancora meno del prezzo "K".

Per i climatizzatori, alla fine abbiamo trovato un accordo scritto, integrando il preliminare (che finirà ora dal mio Notaio per la trascrizione). Abbiamo firmato il preliminare in cui c'è scritto ed approvato che "l'immobile verrà consegnato il giorno del rogito..libero..bla bla.. nello stato DI FATTO in cui attualmente si trova".

DOMANDA: in linea generale, è previsto che io veda una casa bellissima, faccia un'offerta e poi alcuni pezzi vengano sostituiti prima del rogito? E ancora: non è il mio caso, però se dovessi impuntarmi perchè voglio proprio quei lavandini/rubinetti che secondo me sono compresi nel prezzo totale di acquisto indicato e firmato ora nel preliminare (ripeto "firmato"), sarebbe corretto, oppure è davvero prassi che possano essere sostituiti da altri?
Grazie
Buona giornata
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Solitamente si acquista così come visto e piaciuto. A meno di ulteriori accordi, a meno di ulteriori chiarimenti in merito, è implicito che l'immobile verrà consegnato così come mostrato. E' il classico caso in cui durante la visita si specifica semplicemente che l'immobile verrà svuotato dell'arredo. L'impiantistica rimane.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il venditore voleva sostituire qualcosa doveva dirtelo il giorno in cui ha accettato la proposta. Oggi non vale.
 
I

ilragno

Ospite
Tutto dipende da cosa sono quelli che tu chiami lavabi e rubinetti.

Se si tratta di lavabi e rubinetti inglobati in un mobile, ha ragione il venditore a dire che non fanno parte dell'immobile (giuridicamente parlando) ma fanno parte dell'arredo del bagno e può portarli via e sostituendoli con altri, sperando che li metta dello stesso colore degli altri sanitari.

Tutto ciò che è giuridicamente mobile non fa parte dell'immobile.

Però è molto criticabile il comportamento del venditore : necessità economiche e si attacca a lavabi e rubinetti: o saranno d'oro ?
 

stella pileci

Membro Junior
Agente Immobiliare
La proposta di acquisto accettata è ,agli effetti di legge, una bozza del preliminare di compravendita ... Avreste dovuto specificare che l'immobile è corredato da impianto di aria condizionata e che la stessa è parte integrante dell'immobile ed è compresa nel prezzo . Per quanto concerne i sanitari e rubinetterie bisogna distinguere se questi fanno parte integrante di arredi da bagno ( mobili con catini da incasso ) o meri e propri sanitari , ancora una volta se , nel primo caso , gli arredi non sono parte integrante dell'immobile e pertanto possono essere rimossi e sostituiti se non specificato nella proposta , nel secondo caso sono parte integrante dell'immobile e pertanto non possono essere rimossi !Consiglio di fare un sopralluogo, nell'immobile, prima di andare dal notaio insieme al venditore per accertare la "trasparenza" dell'operazione prima ancora di concluderla con il rogito .
Stella
 
S

smoker

Ospite
La proposta di acquisto accettata è ,agli effetti di legge, una bozza del preliminare di compravendita

quale bozza? se fatta con i crismi dovuti la proposta, successivamente accettata, integra già un preliminare di vendita bello e buono.
Solitamente si acquista così come visto e piaciuto

Non vedo attinenza con il caso lamentato, poichè la clausola comporta rinuncia alla garanzia per vizi, mentre l' utente chiede chiarimenti sulle eventuali asportazioni che potrà eventualmente effettuare il suo dante causa dopo l' accettazione.

Smoker
 
I

ilragno

Ospite
Stella, ottimo e dettagliato intervento. L'agente immobiliare della vendita non è stato molto attento e soprattutto ora non sta mostrando competenza e coraggio nel dirimere la questione. Con te non sarebbe successo nè la dimenticanza iniziale nè lo strascico attuale.

Queste storie dello stato di fatto, del visto e piaciuto sono poco professionali.
Tutte le volte che le leggo, penso ai miei panni nello stendino in bagno e rido dentro di me : vorranno al rogito anche la mia biancheria intima ( se feticisti, hanno comprato l'appartamento per quello ).
 
I

ilragno

Ospite
Secondo la dottrina e la giurisprudenza maggioritarie, sia proposta che preliminare non sono atti di vendita, ma promesse di venddita, con tutti i limiti che ne conseguono.
Visto che la proposta è può divenire anche prelimiare ( se previsto nel testo della proposta stessa, che invece potrebbe rinviare ad un successivo patto più dettagliato, tra le parti) sarebbe buona norma, come dice syella, spenderci un pò di tempo in più invece di usare moduli prestampati, che per la loro genericità possono solo divenire fonte di amare discussioni che raffreddano gli animi delle parti.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
seconto te è professionale informare il potenziale acquirente della supposta poco florida situazione economica del venditore?

Smoker
Io penso che un agente immobiliare debba informare il possibile acquirente, su situazioni che possano complicare un eventuale acquisto ed il nostro amico ha detto nel primo post che la situazione economica era seria e successivamente era peggiorata. Ritengo questi argomenti validi per informare il possibile acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto