C

cryivo

Ospite
Vi scrivo in quanto ho un problema con l'agente immobiliare. Vi spiego un po come sono andati i fatti.
Io e il mio ragazzo a settembre 2011 vediamo su internet un annuncio di una casa in nuova costruzione in vendita, decidiamo di chiamare l'agenzia. All'appuntamento si presenta oltre all'agenzia anche l'impresa. Ci vediamo una seconda volta con l'agenzia dove il titolare non mi spiega gran che dell'immobile e mi promette di inviarmi via mail le piantine, cosa che non ha mai fatto io provo a richiamarlo ma non mi risponde e non mi richiama più. Successivamente scopriamo che il costruttore è mio vicino di casa e i miei lo conoscono, cosi andiamo da lui per portare avanti il tutto. Al momento del preliminare l'impresa mi dice che in qualche modo parlava con l'agenzia per toglierla di mezzo. Firmiamo il preliminare con scadenza nel febbraio 2012. Due giorni fa l'impresa ci chiama per sottoscrivere il contratto preliminare di compravendita, all'interno di esso c'è una clausola con scritto: " le due parti non si sono avvalse di nessuna intermediazione immobiliare". Al che noi pensavamo che l'impresa era riuscita a mettersi d'accordo con l'agenzia. Ma sorpresa. l'impresa ha aspettato che noi firmassimo il compromesso, versando la caparra e tutto quanto, per poi darci un biglietto con scritto "compenso agenzia immobiliare". Ora dico come mi devo comportare? che diritti ha l'agenzia e soprattutto sul compromesso c'è scritto il falso?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Racconto che fa un pò acqua, ma se doveste perseverare a rogito con la dicitura dell'assenza del mediatore ed in giudizio (eventuale) l'agente riesca a provare l'intervento, queste sono le sanzioni:

Per le dichiarazioni (sui metodi di pagamento e il mediatore) omesse, incomplete o mendaci, il provvedimento stabilisce che:
1) è applicabile una sanzione amministrativa da 500 a 10mila euro;
2) i beni trasferiti sono assoggettati ad accertamento di valore, nel senso che l'aver dichiarato valori pari o superiori alle rendite catastali moltiplicate per i coefficienti non ferma l'azione del Fisco;
3) è applicabile la sanzione penale della reclusione fino a due anni, secondo l'articolo 483 del Codice penale (falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico).
 
A

Abakab

Ospite
che in qualche modo parlava con l'agenzia per toglierla di mezzo

:shock: !!
all'interno di esso c'è una clausola con scritto: " le due parti non si sono avvalse di nessuna intermediazione immobiliare".

:shock: !!

che diritti ha l'agenzia e soprattutto sul compromesso c'è scritto il falso?
L'agenzia ha tutti i diritti ( con chi l'hai vista la casa?)
Prima di arrivare ad un falso in atto pubblico (rogito) . .regolarizza la cosa con l'agenzia che deve apparire sia nel preliminare sia nel rogito .. sino al quale ti dovrà assistere!
 
C

cryivo

Ospite
Non in quel senso "toglierla di mezzo";
La clausola nel compromesso l'ha messa l'impresa, appunto se però l'impresa me lo diceva prima di firmare il tutto forse e dico forse la cosa si impostava in modo diverso anche perché io non voglio avere nessun tipo di problema al momento del rogito.
 
C

cryivo

Ospite
Allora l'agenzia con noi non si è più fatta sentire, con l'impresa si e loro ci hanno rassicurato dicendoci che cercavano un modo per risolvere il tutto, praticamente escludendo l'agenzia. Infatti sul contratto preliminare di compravendita c'è scritto che le due parti non si sono avvalse di nessuna intermediazione immobiliare, allora noi abbiamo detto " bene sono riusciti a togliere l'agenzia". Invece dopo che l'impresa ci ha fatto firmare il contratto salta fuori dicendoci che dobbiamo pagare l'agenzia. Quindi sul contratto c'è scritto una cosa ma in realtà è un'altra che devo fare?
 

enrikon

Membro Senior
Detta così verrebbe da pensare che agenzia e costruttore si siano messi d'accordo affinchè tu (pensando di non dover pagare l'agenzia) proponessi una cifra più alta, per poi - a giochi fatti - metterti di fronte alla realtà ineluttabile: devi pagare l'agenzia.
:confuso:
 
A

Abakab

Ospite
Non siamo qui per processarti .. sicuramente avreste dovuto recarvi in agenzia e sottoscrivere una proposta, di norma si fà così. L'agenzia vi ha reso un servizio ed è doveroso pagarla, in alternativa ci potrebbero essere, a vostro discapito, lunghe e costose rogne legali. Sul comportamento del costruttore non comment, su cosa dovresti fare te ne ho già accennato sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto