STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Più ci penso e più mi convinco che l'oggetto del contendere non era il fatto che l'amministratore avesse aperto un conto senza autorizzazione: verosimilmente questo era andato vistosamente in rosso (non mi spiego come e perchè), la banca ha chiesto il saldo ai condomini, e questi, (o il loro avvocato) non hanno trovato di meglio che provare ad inventarsi questa storia della mancata deliberazione dell'apertura di un conto condominiale...., che di fatto è diventata l'oggetto della pronuncia della corte.
Comunque sia andata, c'è da sperare che qualcuno sia stato sommerso dalla richiesta di rimborso spese.

L'ho letta velocemente, ma l'ho letta : chi è stato sommerso è stato il Condominio che ha dovuto restituire alla Banca il credito di cui aveva usufruito e di cui sapeva benissimo di stare usfruendo, perchè l'amm.re ha sempre evidenziato l'entità dello scoperto e anche sollecitato al saldo. Inoltre risulta dimostrato che quel credito è andato a coprire spese del condominio e che in nessun modo l'amm.re ne ha tratto vantaggio personale.
Resta un mistero anche per me in quale modo la Banca abbia concesso un fido....
Assolutamente non mi risultano banche che lo farebbero, per un condominio, senza delibera....
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Nel qual caso l'avvocato era bene trovasse argomenti più sostanziosi....

Di quali?
Dove l'hai letta la difesa dell'avvocato? E poi..quale avvocato? Le parti erano parecchie, gli avvocati almeno altrettanti....:pollice_verso:

In ogni caso : l'importanza della sentenza è nell'aver confermato un punto che nell'opinione comune è invece posto in dubbio.
E cioè che l'apertura di un conto corrente condominiale , poichè contribuisce alla trasparenza della gestione amministrativa, sebbene non possa considerarsi un obbligo dell'amm.re , deve senz'altro considerarsi attività gestoria che non necessita ai alcuna autorizzazione da parte del condominio.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
non dice che è obbligatorio aprire il conto corrente, ma ... non si possono tenere i soldi nel cassetto, anche solo per sicurezza, senza contare l'obbligo di fare certi pagamenti in modo tracciabile, la necessità di dover pagare alle volte con bonifico speciale 36%-50%-55% e gli f24 ...

Versamenti sul conto corrente dell'amministratore di condominio, per il fisco è insufficiente ricondurre il denaro a situazioni condominiali
(07/09/2012)Corte di Cassazione, sentenza, Sez. Tributaria, ordinanza del 05/09/2012 n.14860
I versamenti effettuati dall’amministratore di condominio sul proprio conto corrente sono reddito imponibile anche nel caso in cui le imputi a situazioni condominiali. Servono prove più dettagliate circa la provenienza del denaro per escludere il prelievo fiscale.
(Nella specie l’Agenzia delle Entrate ha ottenuto il via libera dalla sezione tributaria per il recupero a tassazione nei confronti di un amministratore di condominio che aveva versato molti soldi sul suo conto personale. )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto