THE BIR

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve,saro' "sintetico" acquisto sottotetto 10 anni fa cat c2 tassazione al 10% ho residenza e tutto quello che deve avere un appartamento tranne abitabilita e agibilita dopo 6 mesi ag. territ. mi fa cambiare cat catastale da c2 ad a2, pago ICI e IMU come prima casa, 730 idem, ora voglio vendere ma il notaio mi chiede di nuovo la categoria c2 per vendere,si puo fare?


Poi se acquisto un altro appartamento e il sottotetto lo tengo, che tassazione dovrei pagare per l'appartamento?

E posso far diventare il sottotetto pertinenza dell'appartamento visto il regolamento IM.

Quanto tempo ho dopo l'acquisto dell'appartamento per vendere il sottotetto e non pagare come seconda casa l'appartamento?

un Po' complicato ma se possibile vorrei una risposta per ogni domanda per poter scegliere la soluzione migliore
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
ora voglio vendere ma il notaio mi chiede di nuovo la categoria c2 per vendere,si puo fare?

C/2= Magazzini e locali di deposito
A/2 = Abitazioni di tipo civile[DOUBLEPOST=1369205081,1369204881][/DOUBLEPOST]se 10 anni fà hai acquistato un magazzino nel sottotetto, non puoi ora rivenderlo come abitazione senza chiedere una sanatoria per il recupero del sottotetto ai fini abitativi; il contratto sarebbe nullo (d.P.R. 380/01, art. 46). Va da sè che se la sanatoria non è fattibile, per vendere dovrai riportare l'immobile in cat. C/2 e ripristinare lo stato di fatto come da permesso autorizzato.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
come mai non hai fatto ricorso all'agenzia del territorio del cambiamento catastale da c/2 a a/2, la rendita e molto superiore ed avrai pagato anche più tasse, e in comune ai pagato l'ICI come c/2 o come a/2
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se non cè abitabilità, non avrebbero dovuto darti la residenza
Queste sono le amenità tutte italiane: credo la legge sia quella e tu abbia ragione. Sta di fatto che io ho abitato con regolare residenza in un appartamento che ha ricevuto l'abitabilità quasi 20 anni dopo (venti anni !! hai letto bene), causa contestazioni e ripicche varie: tra l'altro è poi stata rilasciata in modo quasi obbligatorio, d'ufficio, per una sorta di decorrenza dei termini, senza che nulla fosse cambiato nel frattempo.
 

THE BIR

Membro Attivo
Privato Cittadino
ripristinare lo stato di fatto, cosa dovrei fare, io non ho cambiato niente da quando ho acquistato dal costruttore e cosi anche da pianta catastale anche se ce ne sono 2 una con l'attuale tramezzatura e l'altra senza, ora non so quale e' stata consegnata al catasto,forse allora adt mi potrebbe chiedere se voglio ritornare alla cat. c2 di portare il sottotetto di nuovo alla pianta senza tramezzatura?ma in un deposito posso esserci le tramezzature e i bagni solamente, senza la cucina?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto