Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei prospettare ai frequentatori di questo forum il seguente caso.
Nel mandato (prestampato) da me firmato per la vendita di un appartamento vi è un riquadro dove sono previste essenzialmente due cose:
1) la previsione di una penale (indicata a penna) nel caso in cui non si proceda alla vendita per rifiuto ad accettare il prezzo indicato nel mandato, nel caso di impedimento alle visite, nel caso l'affare salti per false dichiarazioni del venditore, nel caso di recesso e/o revoca del mandato prima della scadenza.
2) la condizione di esclusiva (che richiama la penale di cui sopra) o di non esclusiva entrambe con a fianco un quadratino da "flaggare" a penna.

Essendo due condizioni di tipo vessatorio, è prevista una firma aggiuntiva nel riquadro. Che ho posto.

Orbene, per quanto riguarda la penale essa è regolarmente indicata a penna, mentre per quanto riguarda i quadratini dell'esclusiva e della non esclusiva non vi è nessun nessuno dei due è stato spuntato.

Prima domanda
Secondo voi vi è l'esclusiva?

Io ritengo di no, in quanto non è stata messa la croce sul quadratino dell'esclusiva a nulla rilevando il quadratino della non esclusiva in quanto del tutto inutile.
La firma apposta, secondo me, ha valore solo per la conferma dell'accettazione della penale.

Seconda domanda
Se in vigenza del primo mandato ricevo una proposta di acquisto tramite altra agenzia immobiliare (a cui non ho dato alcun mandato) e decido di accettare, posso attendere serenamente la naturale scadenza del primo mandato (evitando con la raccomandata il tacito rinnovo) e stipulare la vendita senza dover nulla alla prima agenzia?

Secondo me, non essendoci esclusiva ed attendendo la naturale scadenza del mandato, nulla dovrebbe essere dovuto alla prima agenzia.

Secondo voi?

Grazie a tutti.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, per dare una risposta alquanto precisa è necessario che possiamo leggere il contratto che hai sottoscritto, senza una lettura precisa si potrebbe dare un'informazione errata. Se hai la possibilità allega una copia del mandato, logicamente cassando i dati sensibili. Fabrizio
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
...
Seconda domanda
Se in vigenza del primo mandato ricevo una proposta di acquisto tramite altra agenzia immobiliare (a cui non ho dato alcun mandato) e decido di accettare, posso attendere serenamente la naturale scadenza del primo mandato (evitando con la raccomandata il tacito rinnovo) e stipulare la vendita senza dover nulla alla prima agenzia?
...

:affermazione:
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eccolo
htue.jpg
[DOUBLEPOST=1384775352,1384775303][/DOUBLEPOST]
Qualcosa non è chiaro?:confuso:
 

studiopci

Membro Storico
Si... devi postarci tutto il mandato non solo la parte riguardante le clausole , solo con una visione d' insieme si può comprendere . Fabrizio
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Fabrizio!
Posso chiederti che differenza c'è tra mandato a vendere e incarico a vendere?
Inoltre, nel caso fosse un mandato a vendere senza esclusiva e procedessi a vendere con altra agenzia prima della scadenza del mandato devo qualcosa all'agenzia in questione? Nel modulo che ho postato si parla di rimborso delle spese: ma come fanno a documentarle?
 

studiopci

Membro Storico
Scusa ho usato il termine improprio non è mandato ma incarico a vendere... , la differenza tra i due sostanzialmente è :
- il mandato è unilaterale, c'è un mandante ( es. venditore ) ed un mandatario ( es. che cerca il compratore ) e non si può svolgere mediazione perchè si rappresenta una parte sola ( per questo è unilaterale )
- l'incarico è invece investire ( in questo caso ) un'agente immobiliare per la vendita dell'immobile... in questo caso c'è mediazione.
sembra la stessa cosa ma non lo è.


Inoltre, nel caso fosse un mandato a vendere senza esclusiva e procedessi a vendere con altra agenzia prima della scadenza del mandato devo qualcosa all'agenzia in questione?
se il mandato non è in esclusiva ... e sono convinto che non lo sia, non devi niente


Nel modulo che ho postato si parla di rimborso delle spese: ma come fanno a documentarle?
Non vedo rimborso spese ma al punto 5 leggo di una penale qualora non si rispettino determinate condizioni, tra le quali non rientra la vendita per conto proprio...
Io penso che sia un incarico prestampato fatto molto male e in maniera superficiale, non tiene assolutamente conto del codice del consumatore, per chiarezza io avviserei l'agente immobiliare dicendogli che stai per ricevere una proposta da altri clienti ... giusto per sondare la reazione, se dovesse cominciare a squittire, allora chiarirei le cose per come stanno ... è un incarico non in esclusiva e quindi sei libero di vendere a chiunque. Fabrizio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me hanno commesso un errore. Di fatto vi è una firma di accettazione, in prossimità della casella di esclusiva. Se non lo fosse non avresti dovuto firmare, invece hai accettato la condizione di esclusiva. Come dice Fabrizio, chiedi a maggior precisazione, non solo, nel caso chiedi copia e se dovete fare delle modiche fatelo sulle due copie, questo per proseguire il rapporto in modo corretto, quindi barrate la clausola in esclusiva o non in esclusiva. La penale è una cosa il rimborso spese è un'altra. In fatti la penale è indicata nei tuoi obblighi, il rimborso spese documentate nella clausola di non esclusiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto